Applicare alterazioni negative di status agli avversari si rivela spesso e volentieri un’ottima scelta a livello strategico. Non tutti gli avversari però saranno vulnerabili a tutti gli status applicabili. Potremo stabilire se un avversario lo è o meno osservando la sua reazione al momento del tentativo di applicazione dello stesso:
- Nessun messaggio + status inflitto: il nemico non è immune allo status e lo stesso è stato inflitto con successo
- Compare il messaggio “MISS”: l’avversario è vulnerabile allo status ma lo stesso non è stato inflitto con successo. Eventuali altri tentativi potrebbero applicare lo status negativo sul bersaglio
- Compare il messaggio “NO EFFECT”: l’avversario è immune allo status negativo. Qualunque altro tentativo successivo di infliggere lo stesso status non avrebbe effetto.
Di rimando, però, anche i nostri personaggi (se non adeguatamente protetti con specifici accessori che forniscono resistenza a determinati status), potranno subire alterazioni di status negative e alcuni di questi potrebbero mettere a repentaglio lo svolgimento della battaglia.
Gli status alterati potranno essere rimossi da specifiche abilità, come ad esempio Esuna, abilità White Magic che permette di rimuovere gran parte delle alterazioni di status. Alcune persisteranno anche dopo lo scontro (Poison, Blind, Stone, Silence, KO), mentre le altre svaniranno al termine della battaglia (le altre non menzionate).
Segue l’elenco delle alterazioni negative di status, con dettaglio dell’effetto causato da ciascuno, l’eventuale rimedio utile alla rimozione e le abilità (Abilità e Soul Break Default-Unique-Shared) che è possibile utilizzare per applicarli.
Nota: il paramento Mind di chi infligge o subisce alcune delle alterazioni elencate, influisce sulla sua durata (consulta la sezione “Statistiche e Ruoli” per saperne di più)
Poison
Effetto: Il personaggio colpito da tale status perde 1/64 (circa 1,56%) degli HP massimi ogni 5 secondi.
Durata: Lo status persiste fino al termine del Dungeon o fino a quando non viene curato in battaglia.
Cura: Poisona (White Magic), Esuna ed equivalenti (White Magic), Regen (Status positivo), Heavy Regen (Status positivo), Sap (Status negativo)
Sap
Effetto: Il personaggio colpito da tale status perde 1/64 (circa 1,56%) degli HP massimi ogni 2 secondi.
Durata: Status di lunga durata. Lo status svanisce dopo un determinato lasso di tempo o al termine della battaglia. Non è relazionato al alcuna statistica.
Cura: Regen (Status positivo), Heavy Regen (Status positivo), Poison (Status negativo)
Paralyze
Effetto: il personaggio colpito non può eseguire alcuna azione.
Durata: Status di breve durata. La durata dello status è parzialmente relazionata al parametro Mind di chi lo infligge e di chi lo subisce. Lo status svanisce dopo un determinato lasso di tempo o al termine della battaglia.
Cura: Esuna ed equivalenti (White Magic)
Blind
Effetto: il personaggio colpito ha solo una probabilità di circa il 20% di mettere a segno gli attacchi fisici (tecniche comprese).
Durata: Status di lunghissima durata. La durata dello status è parzialmente relazionata al parametro Mind di chi lo infligge e di chi lo subisce. Lo status persiste tra una battaglia e la successiva.
Cura: Blindna (White Magic), Esuna ed equivalenti (White Magic)
Sleep
Effetto: il personaggio colpito non può eseguire alcuna azione.
Durata: Status di lunga durata. La durata dello status è parzialmente relazionata al parametro Mind di chi lo infligge e di chi lo subisce. Lo status svanisce dopo un determinato lasso di tempo o al termine della battaglia. Subendo attacchi fisici, lo status viene rimosso dal bersaglio. Gli attacchi magici non rimuovono lo status.
Cura: Esuna ed equivalenti (White Magic), attacchi fisici
Slow
Effetto: raddoppia il tempo di caricamento della barra di standby del personaggio colpito (barra gialla). L’effetto non influisce sul tempo di caricamento delle abilità (barra rossa)
Durata: Status di media durata. La durata dello status non è relazionata ad alcun parametro. Lo status svanisce dopo un determinato lasso di tempo o al termine del round.
Cura: Haste (Status positivo)
Silence
Effetto: ammutolisce il bersaglio, impedendogli di lanciare magie, invocazioni o alcuni contrattacchi (nel caso dei nemici).
Durata: Status di media durata. La durata dello status è parzialmente relazionata al parametro Mind di chi lo infligge e di chi lo subisce. Lo status persiste tra una battaglia e la successiva.
Cura: Vox (White Magic), Esuna ed equivalenti (White Magic)
Berserk
Effetto: Il parametro Attack del personaggio aumenta del 25% ma attacca in maniera incontrollata nemici casuali. Non è possibile utilizzare abilità.
Durata: Status di media durata. La durata dello status è parzialmente relazionata al parametro Mind di chi lo infligge e di chi lo subisce. Lo status svanisce dopo un determinato lasso di tempo o al termine della battaglia.
Cura: Esuna ed equivalenti (White Magic)
Confuse
Effetto: Il personaggio colpito dallo status utilizza il comando Attack contro bersagli casuali tra alleati e nemici (compreso se stesso).
Durata: Status di lunga durata. La durata dello status è parzialmente relazionata al parametro Mind di chi lo infligge e di chi lo subisce. Lo status svanisce dopo un determinato lasso di tempo o al termine della battaglia. Subendo attacchi fisici, lo status viene rimosso dal bersaglio. Gli attacchi magici non rimuovono lo status.
Cura: Esuna ed equivalenti (White Magic), attacchi fisici
Stop
Effetto: il personaggio colpito non può eseguire alcuna azione.
Durata: Status di brevissima durata. La durata dello status è fortemente relazionata al parametro Mind di chi lo infligge e di chi lo subisce. Lo status svanisce dopo un determinato lasso di tempo o al termine della battaglia.
Cura: –
Petrify
Effetto: il personaggio colpito non può eseguire alcuna azione.
Durata: Lo status persiste fino al termine del Dungeon o fino a quando non viene curato in battaglia. Un personaggio in status Pietrify non viene considerato KO, quindi tale status non influisce sul numero di medaglie ottenute nella schermata di esito della battaglia.
Cura: Stona (White Magic), Esuna ed equivalenti (White Magic)
Interrupt
Effetto: Interrompe l’azione in corso e la barra ATB viene svuotata.
Riduzione della resistenza elementale
Effetto: Rende il bersaglio più vulnerabile ad uno specifico elemento. Non è possibile applicare più riduzioni di elementi diversi su un unico bersaglio e riduzioni di uno stesso elemento non si sommano tra loro. Di conseguenza, eventuali riduzioni aggiuntive andranno a sostituire la precedente applicata.
Durata: status di media durata. Il nemico afflitto dallo status alterato verrà contrassegnato da un’icona. Scomparsa l’icona allo scadere del tempo, le sue affinità elementali verranno riportate alla normalità.
Maggiori dettagli nella sezione
Doom
Effetto: il personaggio colpito finisce KO quando il contatore sulla sua testa raggiunge lo 0.
Durata: La durata dello status non viene influenzata da alcun parametro. Può essere tardato da azioni della categoria Dragoon.
Cura: –
K.O.
Effetto: il personaggio subisce tale status quando i suoi HP raggiungono lo 0, subendo morte per effetto dello status Doom o dopo aver subito tecniche in grado di indurre istantaneamente la sconfitta del personaggio.
Durata: Lo status perdura fino alla fine del Dungeon o fino a quando il personaggio non viene resuscitato con l’ausilio di apposite abilità.
Cura: Raise ed equivalenti (White Magic), Revive (Support), Phoenix (Summoning)