Skip to main content
search

Dopo l’articolo di analisi della somma dei buff in Final Fantasy Record Keeper, è il momento di passare all’argomento speculare, ossia alle ipotesi di somma dei debuff. Diminuire le statistiche avversarie (il cosiddetto Debuff) può rivelarsi spesso essenziale per completare al meglio le sfide più impegnative. Esistono diversi casi in cui tornerebbe utile addirittura sommare i decrementi offensivi e difensivi forniti da Abilità e Soul Break, in modo da aumentarne esponenzialmente gli effetti. Tuttavia, come nel caso della somma degli incrementi forniti dai Buff, anche i Debuff potrebbero non sommarsi. Per comprendere al meglio quali tipologie di Debuff possono essere sommate ad altre, ma soprattutto in base a quali principi, diamo un’occhiata agli esempi che seguono!


Statistiche offensive

Esattamente a quanto accade per la somma dei buff positivi, anche per i debuff la regola generale è che due o più Debuff si sommano soltanto se non agiscono esclusivamente sulla stessa statistica. Viceversa, se entrambi coinvolgono soltanto lo stesso parametro, sarà l’ultimo a prevalere, mentre il precedente (o i precedenti) non avranno alcun effetto. Fanno eccezione gli status, che si sommano alle abilità anche se entrambi coinvolgono soltanto la stessa statistica
Nota Importante: continuando a sommare dei Debuff di un singolo parametro, si incorrerà sicuramente negli effetti causati dai Cap. Negli esempi che seguono, per semplificare calcoli e concetti, prenderemo in considerazione alcune combinazioni utili a comprendere il principio delle somme di Debuff ma senza mai raggiungere i limiti fissati dei Cap.

 

ATK – Attack

Consideriamo qualche esempio di abilità che influisce negativamente sull’Attacco avversario, e prendiamo come riferimento un colpo nemico sferrato con ATK = 300 ad un nostro personaggio che abbia DEF = 150.

Power Break: Abilità Combat – ATK -30% singolo
Power Breakdown: Abilità Support – ATK -40% singolo
Steal Power: Abilità Thief – ATK +50% sull’utilizzatore ; ATK -40% bersaglio singolo
Heroic Harmony: Unique Soul Break (Mog, Heroic Scarf) – ATK -50%, MAG -50% tutti
Full Break: Abilità Support – ATK, DEF, MAG, RES -30%

Attacco (base): 1338

Power Break + Power Breakdown

Attack + Power Break (ATK -30%) = 655
Attack + Power Breakdown (ATK -40%) = 482

COMBINAZIONE 1: Attack + Power Break (ATK -30%) = 655 + Power Breakdown (ATK -40%) = 482 (Attack + Power Breakdown. Si perde l’effetto di Power Break.)
COMBINAZIONE 2: Attack + Power Breakdown (ATK -40%) = 482 + Power Break (ATK -30%) = 655 (Attack + Power Break. Si perde l’effetto di Power Breakdown.)

I due Debuff non si sommano poiché entrambe le abilità agiscono solo ed esclusivamente sul parametro Attack. Al contrario, tra le due prevarrà quella lanciata per ultima.

Steal Power + Power Breakdown

Attack + Steal Power (ATK -40%) = 482
Attack + Power Breakdown (ATK -40%) = 482

COMBINAZIONE 1: Attack + Steal Power (ATK -40%) = 482 + Power Breakdown (ATK -40%) = 482 (Attack + Power Breakdown. Si perde l’effetto di Steal Power.)
COMBINAZIONE 2: Attack + Power Breakdown (ATK -40%) = 482 + Steal Power (ATK -40%) = 482 (Attack + Steal Power. Si perde l’effetto di Power Breakdown.)

I due Debuff non si sommano poiché sia Steal Power che Power Breakdown agiscono soltanto sul parametro Attack: tra le due prevarrà dunque l’abilità lanciata per ultima, ma nel caso dell’esempio il decremento sarà il medesimo visto che l’effetto di entrambe è una riduzione del 40%. Lo stesso varrebbe per abilità come Weak Polka, che nonostante applichi il Debuff a più bersagli, agisce solo sulla statistica Attack e non si sommerebbe ad altri Debuff analoghi.

Full Break + Power Breakdown

Attack + Full Break (ATK -30%) = 655
Attack + Power Breakdown (ATK -40%) = 482

COMBINAZIONE: Attack + Full Break (ATK -30%) = 655 + Power Breakdown (ATK -40%) = 236
COMBINAZIONE (RESIST): Attack + Full Break (ATK -15%) = 966 + Power Breakdown (ATK -20%) = 619

I due Debuff si sommano poiché Full Break, oltre a diminuire Attack del 30%, diminuisce anche Defense, Magic e Resistance della stessa percentuale. Dato che Power Breakdown non applica un decremento delle medesime statistiche, ma solo di Attack, la statistica del nemico viene ulteriormente indebolita. I due Debuff sommati diminuiscono la statistica Attack del bersaglio del 58%.
Nel secondo esempio, invece, che si applica nel caso in cui il bersaglio dei Debuff sia resistente a tali effetti, la diminuzione di Attack ammonterebbe al 32%.

Full Break + Power Breakdown + Power Break

Attack + Full Break (ATK -30%) = 655
Attack + Power Breakdown (ATK -40%) = 482
Attack + Power Break (ATK -30%) = 655

COMBINAZIONE: Attack + Full Break (ATK -30%) = 655 + Power Breakdown (ATK -40%) = 236 + Power Break (ATK -30%) = 321 (Attack + Full Break + Power Break. Si perde l’effetto di Power Breakdown.)

Full Break, come si vede nell’esempio precedente, può sommarsi ad altri eventuali Debuff che non coinvolgano le stesse identiche statistiche. Tuttavia ad esso non possono sommarsi più Debuff che diminuiscono la sola statistica Attack (come per Power Break e Power Breakdown): tra loro, applicando la regola generale, prevarrà sempre l’ultimo lanciato, che andrà a sommarsi con Full Break. Nel caso dell’esempio, la statistica Attack diminuirebbe del 51%. Scambiando invece Power Break e Power Breakdown, e quindi lanciando Power Breakdown per ultimo, Attack diminuirebbe del 58%.

Full Break + Heroic Harmony

Attack + Full Break (ATK -30%) = 655
Attack + Heroic Harmony (ATK -50%) = 334

COMBINAZIONE: Attack + Full Break (ATK -30%) = 655 + Heroic Harmony (ATK – 50%) = 164

I due Debuff si sommano perché entrambe agiscono su altre statistiche oltre ad Attack, e lo fanno in maniera diversa (Full Break coinvolge anche Magic, Defense e Resistance mentre Heroic Harmony coinvolge Magic). La somma complessiva dei Debuff riduce Attack del bersaglio del 65%. A tale esempio potrebbe anche essere sommato un Debuff che agisca solo su Attack, come Power Break o Power Breakdown, ma così facendo si andrebbe sicuramente ad incidere sul primo Cap.


 

MAG – Magic

Passiamo ora alla Magia (MAG), e prendiamo in considerazione delle abilità che diminuiscono questo parametro agli avversari. Per i nostri calcoli, prendiamo come riferimento un colpo magico assestato con MAG = 300 su un alleato che abbia RES = 150.

Magic Break: Abilità Combat – MAG -30% singolo
Magic Breakdown: Abilità Support – MAG -50% singolo
Attack Reels: Unique Soul Break (Wakka, All-Rounder) – ATK -50% random
Heroic Harmony: Unique Soul Break (Mog, Heroic Scarf) – ATK -50%, MAG -50% tutti
Full Break: Abilità Support – ATK, DEF, MAG, RES -30%

Fira (base): 1649

Magic Break + Magic Breakdown

Fira + Magic Break (MAG -30%) = 852
Fira + Magic Breakdown (MAG -50%) = 457

COMBINAZIONE 1: Fira + Magic Break (MAG -30%) = 852 + Magic Breakdown (MAG -50%) = 457 (Fira + Magic Breakdown. Si perde l’effetto di Magic Break)
COMBINAZIONE 2: Fira + Magic Breakdown (MAG -50%) = 457 + Magic Break (MAG -30%) = 852 (Fira + Magic Break. Si perde l’effetto di Magic Breakdown)

I due Debuff non si sommano poiché entrambi agiscono sulla sola statistica Magic. Al contrario, tra i due prevarrà l’ultimo applicato.

Magic Break + Attack Reels

Fira + Magic Break (MAG -30%) = 852
Fira + Attack Reels (MAG -50%) = 457

COMBINAZIONE 1: Fira + Magic Break (MAG -30%) = 852 + Attack Reels (MAG -50%) = 457 (Fira + Attack Reels. Si perde l’effetto di Magic Break.)
COMBINAZIONE 2: Fira + Attack Reels (MAG -50%) = 457 + Magic Break (MAG -30%) = 852 (Fira + Magic Break. Si perde l’effetto di Attack Reels.)

I due Debuff non si sommano poichè entrambi agiscono sulla sola statistica Magic. Come sempre, tra i due prevarrà l’ultimo applicato.

Magic Breakdown + Full Break

Fira + Magic Breakdown (MAG -50%) = 457
Fira + Full Break (MAG -30%) = 852

COMBINAZIONE: Fira + Magic Breakdown (MAG -50%) = 457 + Full Break (MAG -30%) = 236

I due Debuff si sommano poiché mentre Magic Breakdown agisce sulla sola statistica Magic, Heroic Harmony incide anche su Attack. I due Debuff sommati forniscono un decremento di Magic del 65%.

Full Break + Heroic Harmony

Fira + Full Break (MAG -30%) = 852
Fira + Heroic Harmony (MAG -50%) = 457

COMBINAZIONE: Fira + Full Break (MAG -30%) = 852 + Heroic Harmony (MAG – 50%) = 236

I due Debuff si sommano poiché entrambe agiscono su altre statistiche oltre ad Magic, e lo fanno in maniera diversa (Full Break anche su Attack, Defense e Resistance, mentre Heroic Harmony anche su Attack). La somma complessiva dei Debuff riduce Magic del bersaglio del 65%. A tale esempio potrebbe anche essere sommato un Debuff che agisca solo su Attack, come Magic Break o Magic Breakdown, ma così facendo si andrebbe sicuramente ad incidere sul primo Cap.


 

Statistiche difensive

Oltre ai parametri di offesa fisica e magica, anche le statistiche difensive dei nemici possono essere diminuite da tecniche e status vari, che possono anche sommarsi tra loro. In questo caso, naturalmente, ad essere influenzato dalle riduzioni di DEF o RES sarà l’ammontare dei danni subiti dai nemici, che andrà tanto più ad aumentare quanto più alto sarà il debuff che applicheremo alle loro difese. Anche in questo caso valgono le regole generali già viste per le statistiche offensive: due debuff non si sommano se entrambi coinvolgono esclusivamente la stessa statistica, con eccezione degli status.

Nota Importante: continuando a sommare Debuff di un certo parametro avversario, si incorrerà sicuramente negli effetti causati dai Cap, che andrebbero ad incidere sui nostri calcoli. Negli esempi sottostanti utilizzeremo quindi soltanto combinazioni di abilità che non raggiungono i limiti fissati dei Cap.

 

DEF – Defense

Cominciamo ad esaminare alcune abilità che riducono la difesa fisica (DEF) avversaria, prendendo come riferimento una difesa nemica base di 150 punti, chiamata a sopportare un attacco alleato da 250 punti (ATK = 250, DEF = 150).

Armor Break: Abilità Combat – DEF -30% singolo
Armor Breakdown: Abilità Support – DEF -40% singolo
Steal Defense: Abilità Thief – ATK +50% sull’utilizzatore ; ATK -40% singolo
Status Reels: Unique Soul Break (Wakka, ) – DEF -50%, MAG -50% singolo
Whip Kick: Unique Soul Break (Fran) – DEF -50%, MAG -50% singolo
Full Break: Abilità Support – ATK, DEF, MAG, RES -30% singolo

Attack (base): 1691

Armor Break + Armor Breakdown

Attack + Armor Break (DEF -30%) = 2022
Attack + Armor Breakdown (DEF -40%) = 2184

COMBINAZIONE 1: Attack + Armor Break (DEF -30%) = 2022 + Armor Breakdown (DEF -40%) = 2184 (Attack + Armor Breakdown. Si perde l’effetto di Armor Break.)
COMBINAZIONE 2: Attack + Armor Breakdown (DEF -40%) = 2184 + Armor Break (DEF -30%) = 2022 (Attack + Armor Break. Si perde l’effetto di Armor Breakdown.)

I due Debuff non si sommano poiché entrambi agiscono solo ed esclusivamente sulla statistica Defense. Tra i due prevarrà l’ultimo applicato, che sostituirà il primo.

Steal Defense + Armor Break

Attack + Steal Defense (DEF -40%) = 2184
Attack + Armor Break (DEF -30%) = 2022

COMBINAZIONE: Attack + Steal Defense (DEF -40%) = 2184 + Armor Break (DEF -30%) = 2022 (Attack + Armor Break. Si perde l’effetto di Steal Defense.)

I due Debuff non si sommano poiché, nonostante Steal Defense comporti un aumenta della difesa dell’utilizzatore oltre ad indebolire quella dell’avversario, entrambi agiscono solo ed esclusivamente sulla statistica Defense. Per questo motivo, andando ad incidere entrambi sullo stesso parametro, tra i due prevarrà l’ultimo applicato. Allo stesso modo e per lo stesso motivo, l’utilizzo di abilità come Box Step (Dancer, DEF -30%) che riducono Defense di tutti i nemici, non si somma a Debuff singoli che incrementano la sola statistica Defense.

Armor Breakdown + Status Reels

Attack + Armor Breakdown (DEF -40%) = 2184
Attack + Status Reels (DEF -50%) = 2392

COMBINAZIONE: Attack + Armor Breakdown (DEF -40%) = 2184 + Status Reels (DEF -50%) = 3088

I due Debuff si sommano poiché Armor Breakdown diminuisce soltanto la Defense del bersaglio, mentre Status Reels, oltre a diminuire Defense, riduce anche Reistance. La somma dei due Debuff combinati fornisce un decremento di Defense del 70%.

Status Reels + Whip Kick

Attack + Status Reels (DEF -50%) = 2392
Attack + Whip Kick (DEF -50%) = 2392

COMBINAZIONE: Attack + Status Reels (DEF -50%) = 2392 + Whip Kick (DEF -50%) = 2392

I due Debuff non si sommano poiché nonostante agiscano su più statistiche, in emtrambi i casi si tratta degli stessi parametri. Tra le due abilità applicate prevarrà l’ultima lanciata, che andrà a sovrascrivere la prima. Nel caso dell’esempio, però, il decremento sarà il medesimo.

Full Break + Status Reels

Attack + Full Break (DEF -30%) = 2022
Attack + Status Reels (DEF -50%) = 2392

COMBINAZIONE: Attack + Full Break (DEF -30%) = 2022 + Status Reels (DEF -50%) = 2859

Full Break si combina con Status Reels poiché, nonostante entrambe agiscano anche su Defense, complessivamente gli effetti di queste abilità toccano più statistiche e in maniera diversa.
A tale prima combinazione possono aggiungersi altri decrementi di sola Defense, come per esempio Armor Break oppure Armor Breakdown che agiscono solo su tale statistica. Da notare che, queste ultime, agendo entrambe solo sulla statistica Defense, non possono sommarsi tra loro: per questo motivo sarà inutile utilizzarle entrambe poiché, in base alla regola generale, troverebbe applicazione soltanto l’ultima. Quest’ultima andrà quindi a sommarsi alla combinazione sopra indicata, ma teniamo presente che così facendo incorreremmo sicuramente nell’indebolimento dovuto al primo Cap.


 

RES – Resistance

Per finire, esaminiamo alcune abilità e status che incidono sulla resistenza (RES) dei nemici agli attacchi magici alleati, prendendo come riferimento un colpo magico sferrato da un nostro alleato con potenza MAG = 250 nei confronti di un nemico che abbia RES = 150.

Mental Break: Abilità Combat – RES -30% singolo
Mental Breakdown: Abilità Support – RES -50% singolo
Status Reels: Unique Soul Break (Wakka, ) – DEF -50%, MAG -50% singolo
Whip Kick: Unique Soul Break (Fran) – DEF -50%, MAG -50% singolo
Full Break: Abilità Support – ATK, DEF, MAG, RES -30% singolo

Fira (base): 2143

Mental Break + Mental Breakdown

Fira + Mental Break (RES -30%) = 2561
Fira + Mental Breakdown (RES -50%) = 3030

COMBINAZIONE 1: Fira + Mental Break (RES -30%) = 2561 + Mental Breakdown (RES -50%) = 3030 (Fira + Mental Breakdown. Si perde l’effetto di Mental Break.)
COMBINAZIONE 2: Fira + Mental Breakdown (RES -50%) = 3030 + Mental Break (RES -30%) = 2561 (Fira + Mental Break. Si perde l’effetto di Mental Breakdown.)

I due Debuff non si sommano poiché entrambi agiscono solo ed esclusivamente sulla statistica Resistance. Come sempre, sarà il secondo a prevalere, sovrascrivendo il primo. Per lo stesso motivo, abilità come Stutter Step (Dancer, RES -30%) che riducono solo il parametro Resistance, nonostante coinvolgano tutti i nemici, non si sommano a Debuff singoli che agiscono solo sulla stessa statistica.

Mental Break + Status Reels

Fira + Mental Break (RES -30%) = 2561
Fira + Status Reels (RES -50%) = 3030

COMBINAZIONE: Fira + Mental Breakdown (RES -30%) = 2561 + Status Reels (RES -50%) = 3622

I due Debuff si sommano perché Mental Break diminuisce Resistance del bersaglio mentre Status Reels, oltre a diminuire Resistance, riduce anche Defense. La somma dei due Debuff combinati fornisce un decremento di Resistance del 65%.

Status Reels + Whip Kick

Fira + Status Reels (RES -50%) = 3030
Fira + Whip Kick (RES -50%) = 3030

COMBINAZIONE: Fira + Status Reels (RES -50%) = 3030 + Whip Kick (RES -50%) = 3030

I due Debuff non si sommano perché, nonostante coinvolgano più statistiche, si tratta dei medesimi parametri per entrambi. In tal caso, come da regola generale, tra i due debuff applicati prevarrà l’ultimo lanciato. Nel caso dell’esempio, però, il decremento sarà identico.

Full Break + Status Reels

Fira + Full Break (RES -30%) = 2561
Fira + Status Reels (RES -50%) = 3030

COMBINAZIONE: Fira + Full Break (RES -30%) = 2022 + Status Reels (RES -50%) = 3622

Full Break si combina con Status Reels poiché le due abilità coinvolgono più statistiche e in maniera diversa. A questa prima combinazione possono aggiungersi altri decrementi di sola Resistance, come per esempio Mental Break oppure Mental Breakdown. Come già visto sopra, potremo naturalmente applicare soltanto una delle due, visto che entrambe coinvolgono soltanto il parametro RES. Se dovessimo usarle entrambe, infatti, si applicherà soltanto l’effetto dell’ultima lanciata. Quest’ultima potrà sommarsi alla combinazione sopra indicata, ma consideriamo che in tal modo infrangeremmo sicuramente il primo Cap.


 

Regole generali

Da tutti gli esempi esaminati sinora possiamo ricavare le regole applicabili. Date un’occhiate alle formule che seguono, tenendo presente che X Y e Z sono 3 statistiche differenti (ad esempio: ATK DEF RES)

 

Caso 1

Debuff Y1 + Debuff Y2 = Debuff Y2
es: DEF -40% + DEF -30% = DEF -30%
Nessuna somma: 40% + -30% = -30%

Debuff [Y1+Z1] + Debuff [Y2+Z2] = Debuff Y2 + Debuff Z2
es: [DEF -50% + RES-50%] + [DEF -30% + RES-30%] = DEF -30% + RES-30%
Nessuna somma: 50% + -30% = -30% e 50% + -30% = -30%

Due o più Debuff Y (ossia che toccano lo stesso parametro) non si sommano se agiscono solo sulla statistica Y. Allo stesso modo, un Debuff che agisce sue due statistiche Y e Z, non può sommarsi ad un Buff che agisce sempre sulle stesse due statistiche. In tutti questi casi, l’ultimo Debuff applicato prevarrà sui precedenti.

 

Caso 2

Debuff Y1 + Debuff [Y2+ Z] = Debuff [Y1+Y2] + Debuff Z
es: DEF-30% + [DEF -50% + RES-50%] = DEF-65% + RES-50%
Somma: -30% + -50% = -65%

Debuff Y1 + Debuff [Y2+ Z] + Debuff [Y3+ X] = Debuff [Y1+Y2+Y3] + Debuff Z + Debuff X
es: DEF -30% + [DEF-30% + RES -30%] + [DEF-30% + ATK -30%] = DEF -65,7% + RES-30% + ATK-30%
Somma: -30% + -30% + -30% = -65,7%

Due o più Debuff Y possono sommarsi ad un Debuff Y già applicato (e viceversa) se, oltre a Y, agiscono su altri diversi parametri (nel caso degli esempi: il primo agisce anche su Z e il secondo anche su X)

 

Caso 3

DebuffY+ Debuff Z = Debuff Y + Debuff Z
es: DEF-30% + RES-30% = DEF -30% + RES-30%

Debuff [X+Y] + Debuff Z = Debuff X + Debuff Y + Debuff Z
es: [ATK -30% + DEF-30%] + RES -30% = ATK -30% + DEF-30% + RE-30%

Debuff Y1 + Debuff [Y2+ Z1] + Debuff [Y3+Z2 +X] = Debuff [Y1+Y2+Y3] + Debuff [Z1+Z2]+ Debuff X
es: DEF-30% + [DEF-50% + RES-50%] + [DEF-30% + RES -30% + ATK -30%] = DEF -75,5% + RES -65% + ATK-30%
Somma: -30% + -50% + -30% = -75,5% e -50% + -30% = -65%

Debuff [Y1+Z1] + Debuff [Y2+Z2+X ] + Debuff [Y3+Z3] = Debuff [Y2+Y3] + Debuff [Z2+Z3]+ Debuff X
es: [DEF-30% + RES-30%] + [DEF-30% + RES-30% + ATK -30%] + [DEF-20% + RES -20%] = DEF +44% + RES +44% + ATK -30%
Somma: –30% + -30% + -20%= -44% e 30% + -30% + -20% = -44%

Un Debuff si somma ad altri eventuali Debuff già applicati se agisce su statistiche diverse, o più statistiche, rispetto ai Debuff già applicati. Se invece tra i Debuff applicati ne esistono due o più che agiscono solo ed esclusivamente sugli stessi parametri (come nell’ultimo esempio, dove il terzo Debuff annulla il primo), l’ultimo tra quelli applicati prevarrà sugli altri, trascurando quelli già applicati che agiscono su statistiche diverse o su più statistiche.

Lascia un commento

Close Menu