Samurai
Le abilità della categoria Samurai sono speciali abilità fisiche molto potenti che fondono la forza fisica a particolari effetti aggiuntivi.
Il danno provocato da tali abilità rientra per lo più nella categoria di “physical damage“
Il lasso di tempo necessario al caricamento dell’abilità si aggira generalmente intorno ai 1,65 sec. Il danno provocato da tali abilità viene calcolato in base ai seguenti fattori:
- Potenza fisica del guerriero (Attack): Maggiore sarà la potenza fisica del personaggio che utilizza l’abilità, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
- Difesa del bersaglio (Defense): Maggiore sarà la difesa del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
- Applicazione di status positivi: L’utilizzo di abilità quali Boost (per aumentare la potenza fisica) o Protect (per aumentare la difesa) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di abilità di questa categoria.
- Riduzione delle statistiche: Utilizzando abilità fisiche offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Armor Break, Armor Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
- Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dagli attacchi fisici (ad es: SOLDIER Strike di Cloud e Self Sacrifice di Josef)
- Affinità elementali: a seconda delle affinità elementali del bersaglio e dell’elemento della magia lanciata, il danno potrebbe essere raddoppiato, dimezzato, annullato o assorbito (per tutti i dettagli vedi la sezione “Affinità Elementali“).
Elenco delle abilità
Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Samurai. Per ognuna di esse verranno specificati:
- Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
- Nome dell’abilità;
- Effetto dell’abilità e bersaglio sul quale agisce;
- Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa;
- Dettagli su eventuali effetti addizionali;
- Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.
Retaliate |
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Effetto | Applica status Retaliate all’utilizzatore | ||||
Moltiplicatore | – | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Lesser Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lesser Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Lesser Earth Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 3000 | 6000 | 12000 | 35000 | 120000 |
Iai Strike |
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Effetto | Infligge danni fisici e morte istantanea ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,6 | Probabilità | KO 30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lightning Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Dark Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Yukikaze |
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Effetto | Infligge danni fisici e status Blind a tutti i nemici | ||||
Moltiplicatore | x1,5 | Probabilità | Blind 20% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Ice Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Darkmoon |
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Effetto | Infligge danni fisici e status Silence a tutti i nemici | ||||
Moltiplicatore | x1,5 | Probabilità | Silence 20% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Ice Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Mirror of Equity |
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Effetto | Infligge danni fisici ad un bersaglio. Infligge Sap all’utilizzatore e aumenta il suo parametro Attack | ||||
Moltiplicatore | x2,2 | Incremento | ATK +30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Lightning Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Dark Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 10000 | 50000 | 100000 | 300000 | 500000 |
Flashing Blade |
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Effetto | Sferra due attacchi e infligge immancabilmente danni fisici a tutti i nemici | ||||
Moltiplicatore | x1,33 x 2 = x2,66 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Power Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Major Non-Elemental Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Ice Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |
Fire Blossom |
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Effetto | Infligge danni fisici di elemento Fuoco a tutti i nemici | ||||
Moltiplicatore | x1,6 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Fire Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Demonsblood |
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Effetto | Sferra 2 attacchi fisici contro tutti i nemici e applica Retaliate all’utilizzatore. | ||||
Moltiplicatore | x1,55 x 2 = x3,1 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) (Rank 1 ottenibile solo tramite Record Spheres) |
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Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Non-Elemental Crystal | – | 20 | 30 | 50 | 100 |
Ice Crystal | – | 12 | 18 | 30 | 60 |
Dark Crystal | – | 12 | 18 | 30 | 60 |
Gil | – | 400000 | 1200000 | 2000000 | 4000000 |
Hailstorm |
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Effetto | Sferra due attacchi fisici di elemento Ghiaccio contro un bersaglio. Aumenta il parametro Attack dell’utilizzatore ma riduce Resistance | ||||
Moltiplicatore | x1,6 x 2 = x3,2 | Incremento Riduzione |
ATK +30% RES -30% |
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Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Power Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Major Non-Elemental Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Ice Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |