Darkness

abilitc3a0-darkness1Grazie alle abilità Darkness potremo finalmente abbracciare il lato oscuro! Aggiunte principalmente alle abilità degli antagonisti della saga, le abilità Darkness sono potenti tecniche che, oltre ad infliggere notevolissime quantità di danni ai nemici, potranno sortire speciali effetti di potenziamento. A differenza delle altre categorie, in questa troveremo sia abilità adatte agli attaccanti fisici che agli attaccanti magici.

Il danno provocato dalle abilità fisiche rientra nella categoria di “physical damage“, mentre le abilità magiche infliggono danni che rientrano nella categoria “black magic damage“.

Il danno provocato da tali abilità viene calcolato in base ai seguenti fattori:

Nel caso delle abilità fisiche:

  • Potenza fisica del guerriero (Attack): Maggiore sarà la potenza fisica del personaggio che utilizza l’abilità, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
  • Difesa del bersaglio (Defense): Maggiore sarà la difesa del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
  • Applicazione di status positivi: L’utilizzo di abilità quali Boost (per aumentare la potenza fisica) o Protect (per aumentare la difesa) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di abilità di questa categoria.
  • Riduzione delle statistiche: Utilizzando abilità fisiche offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Armor Break, Armor Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
  • Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dagli attacchi fisici (ad es: SOLDIER Strike di Cloud e Self Sacrifice di Josef)

Nel caso delle abilità magiche:

  • Potenza magica del mago (Magic): Maggiore è la potenza magica del personaggio che utilizza la magia, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
  • Resistenza del bersaglio (Resistance): Maggiore è la resistenza del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile all’interno del gioco, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
  • Applicazione di status positivi / incremento delle statistiche: L’utilizzo di magie quali Faith (per aumentare la potenza magica) o Shell (per aumentare la resistenza) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di magie offensive.
  • Riduzione delle statistiche: Utilizzando magie offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Mental Break, Mental Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
  • Record Materia: alcune Record Materia permettono di aumentare i danni inflitti dalle magie (ad es: Devotion di Vivi o Vow of Vengence di Ashe)
  • Affinità elementali: a seconda delle affinità elementali del bersaglio e dell’elemento della magia lanciata, il danno potrebbe essere raddoppiato, dimezzato, annullato o assorbito (per tutti i dettagli vedi la sezione “Affinità Elementali“).

Elenco delle abilità

Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Darkness. Per ognuna di esse verranno specificati:

  • Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
  • Nome dell’abilità;
  • Effetto dell’abilità e bersaglio sulla quale agisce;
  • Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa;
  • Dettagli su eventuali effetti addizionali;
  • Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.

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Dark Bargain

Effetto Infligge danni fisici di elemento Oscuro ad un bersaglio, aumenta Attack dell’utilizzatore ma riduce il suo parametro Defense
Moltiplicatore x2,2 Incremento/
Decremento
ATK +30%
DEF -30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Fire Orb  3 6 12 18 30
Greater Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

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Sanguine Cross

Effetto Sferra 2 attacchi fisici di elemento Oscuro contro un bersaglio ma sottrae una percentuale di HP all’utilizzatore
Moltiplicatore x1,9 x 2 = x3,8 Danni utilizzatore 25% HP max
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Power Orb  10 20 40 60 100
Major Earth Orb  6 12 24 36 60
Major Dark Orb  6 12 24 36 60
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

drk4-memento-mori

Memento Mori

Effetto Infligge danni magici di elemento Oscuro ad un bersaglio. Aumenta Magic dell’utilizzatore ma gli infligge Doom (45)
Moltiplicatore x8 Incremento MAG +30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Black Orb  3 6 12 18 30
Greater Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Greater Dark Orb  5 10 20 30 50
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

drk3-dark-zone

Dark Zone

Effetto Sferra 2 attacchi magici di elemento oscuro contro un bersaglio. Maggiore potenza se l’utilizzatore è in status Doom
Molt 1/
Molt 2
x4,5 x 2 = x9
x6,75 x 2 = x13,5
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Black Orb  6 12 24 36 60
Major Non-Elemental Orb  6 12 24 36 60
Major Dark Orb  10 20 40 60 100
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

DRK5 - Death Throes

Death Throes

Effetto Infligge danni fisici di elemento Oscuro ad un bersaglio. Aumenta Attack dell’utilizzatore ma gli infligge Doom (45)
Moltiplicatore x1,8 Incremento ATK +30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Ice Orb  3 6 12 18 30
Greater Earth Orb  3 6 12 18 30
Greater Dark Orb  5 10 20 30 50
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

DRK6 - Reaping Scythe

Reaping Scythe

Effetto Sferra 2 attacchi fisici di elemento Oscuro contro un bersaglio. Maggiore potenza se l’utilizzatore è in status Doom
Molt 1/
Molt 2
x1,05 x 2 = x2,1
x1,9 x 2 = x3,8
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Fire Orb  6 12 24 36 60
Major Earth Orb  6 12 24 36 60
Major Dark Orb  10 20 40 60 100
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

DRK7 - Morbid Countdown

Morbid Countdown

Effetto Sferra 2 attacchi magici di elemento Oscuro contro un bersaglio. Maggiore potenza se l’utilizzatore è in status Doom. Riduce il contatore di Doom di 3 punti per ogni utilizzo
Molt 1/
Molt 2
x4,5 x 2 = x9
x7,5 x 2 = x15
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Non-Elemental Orb  6 12 24 36 60
Major Ice Orb  6 12 24 36 60
Major Dark Orb  10 20 40 60 100
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

DRK8 - Dire Heal

Dire Heal

Effetto Sferra 2 attacchi magici di elemento Oscuro contro un bersaglio. Assorbe una percentuale del danno inflitto
Moltiplicatore x5,2 x 2 = x10,4 Assorbimento 20% danno inflitto
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Black Orb  6 12 24 36 60
Major Non-Elemental Orb  6 12 24 36 60
Major Dark Orb  10 20 40 60 100
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

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