Darkness
Grazie alle abilità Darkness potremo finalmente abbracciare il lato oscuro! Aggiunte principalmente alle abilità degli antagonisti della saga, le abilità Darkness sono potenti tecniche che, oltre ad infliggere notevolissime quantità di danni ai nemici, potranno sortire speciali effetti di potenziamento. A differenza delle altre categorie, in questa troveremo sia abilità adatte agli attaccanti fisici che agli attaccanti magici.
Il danno provocato dalle abilità fisiche rientra nella categoria di “physical damage“, mentre le abilità magiche infliggono danni che rientrano nella categoria “black magic damage“.
Il danno provocato da tali abilità viene calcolato in base ai seguenti fattori:
Nel caso delle abilità fisiche:
- Potenza fisica del guerriero (Attack): Maggiore sarà la potenza fisica del personaggio che utilizza l’abilità, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
- Difesa del bersaglio (Defense): Maggiore sarà la difesa del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
- Applicazione di status positivi: L’utilizzo di abilità quali Boost (per aumentare la potenza fisica) o Protect (per aumentare la difesa) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di abilità di questa categoria.
- Riduzione delle statistiche: Utilizzando abilità fisiche offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Armor Break, Armor Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
- Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dagli attacchi fisici (ad es: SOLDIER Strike di Cloud e Self Sacrifice di Josef)
Nel caso delle abilità magiche:
- Potenza magica del mago (Magic): Maggiore è la potenza magica del personaggio che utilizza la magia, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
- Resistenza del bersaglio (Resistance): Maggiore è la resistenza del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile all’interno del gioco, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
- Applicazione di status positivi / incremento delle statistiche: L’utilizzo di magie quali Faith (per aumentare la potenza magica) o Shell (per aumentare la resistenza) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di magie offensive.
- Riduzione delle statistiche: Utilizzando magie offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Mental Break, Mental Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
- Record Materia: alcune Record Materia permettono di aumentare i danni inflitti dalle magie (ad es: Devotion di Vivi o Vow of Vengence di Ashe)
- Affinità elementali: a seconda delle affinità elementali del bersaglio e dell’elemento della magia lanciata, il danno potrebbe essere raddoppiato, dimezzato, annullato o assorbito (per tutti i dettagli vedi la sezione “Affinità Elementali“).
Elenco delle abilità
Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Darkness. Per ognuna di esse verranno specificati:
- Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
- Nome dell’abilità;
- Effetto dell’abilità e bersaglio sulla quale agisce;
- Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa;
- Dettagli su eventuali effetti addizionali;
- Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.
Dark Bargain |
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Effetto | Infligge danni fisici di elemento Oscuro ad un bersaglio, aumenta Attack dell’utilizzatore ma riduce il suo parametro Defense | ||||
Moltiplicatore | x2,2 | Incremento/ Decremento |
ATK +30% DEF -30% |
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Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Fire Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Dark Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Sanguine Cross |
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Effetto | Sferra 2 attacchi fisici di elemento Oscuro contro un bersaglio ma sottrae una percentuale di HP all’utilizzatore | ||||
Moltiplicatore | x1,9 x 2 = x3,8 | Danni utilizzatore | 25% HP max | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Power Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Major Earth Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Dark Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |
Memento Mori |
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Effetto | Infligge danni magici di elemento Oscuro ad un bersaglio. Aumenta Magic dell’utilizzatore ma gli infligge Doom (45) | ||||
Moltiplicatore | x8 | Incremento | MAG +30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Black Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Dark Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Dark Zone |
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Effetto | Sferra 2 attacchi magici di elemento oscuro contro un bersaglio. Maggiore potenza se l’utilizzatore è in status Doom | ||||
Molt 1/ Molt 2 |
x4,5 x 2 = x9 x6,75 x 2 = x13,5 |
– | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Black Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Non-Elemental Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Dark Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |
Death Throes |
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Effetto | Infligge danni fisici di elemento Oscuro ad un bersaglio. Aumenta Attack dell’utilizzatore ma gli infligge Doom (45) | ||||
Moltiplicatore | x1,8 | Incremento | ATK +30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Ice Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Earth Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Dark Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Reaping Scythe |
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Effetto | Sferra 2 attacchi fisici di elemento Oscuro contro un bersaglio. Maggiore potenza se l’utilizzatore è in status Doom | ||||
Molt 1/ Molt 2 |
x1,05 x 2 = x2,1 x1,9 x 2 = x3,8 |
– | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Fire Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Earth Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Dark Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |
Morbid Countdown |
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Effetto | Sferra 2 attacchi magici di elemento Oscuro contro un bersaglio. Maggiore potenza se l’utilizzatore è in status Doom. Riduce il contatore di Doom di 3 punti per ogni utilizzo | ||||
Molt 1/ Molt 2 |
x4,5 x 2 = x9 x7,5 x 2 = x15 |
– | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Non-Elemental Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Ice Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Dark Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |
Dire Heal |
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Effetto | Sferra 2 attacchi magici di elemento Oscuro contro un bersaglio. Assorbe una percentuale del danno inflitto | ||||
Moltiplicatore | x5,2 x 2 = x10,4 | Assorbimento | 20% danno inflitto | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Black Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Non-Elemental Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Dark Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |