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033-combatCombat

Le abilità della categoria Combat sono abilità fisiche che si concentrano principalmente sull’infliggere danni ai nemici. Alcune di essere aggiungono agli attacchi particolari caratteristiche quali riduzione di statistiche del nemico o status alterati negativi anche se altre categorie di abilità svolgono meglio questo compito.

Il danno provocato da tali abilità rientra per lo più nella categoria di “physical damage

Il lasso di tempo necessario al caricamento dell’abilità si aggira generalmente intorno ai 1,65 sec, ad eccezione di Charge (3 sec), Crushdown (1,8 sec) e Full Charge (3,3 sec). Il danno provocato da tali abilità viene calcolato in base ai seguenti fattori:

  • Potenza fisica del guerriero (Attack): Maggiore sarà la potenza fisica del personaggio che utilizza l’abilità, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
  • Difesa del bersaglio (Defense): Maggiore sarà la difesa del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
  • Applicazione di status positivi: L’utilizzo di abilità quali Boost (per aumentare la potenza fisica) o Protect (per aumentare la difesa) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di abilità di questa categoria.
  • Riduzione delle statistiche: Utilizzando abilità fisiche offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Armor Break, Armor Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
  • Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dagli attacchi fisici (ad es: SOLDIER Strike di Cloud e Self Sacrifice di Josef)

Elenco delle abilità

Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Combat. Per ognuna di esse verranno specificati:

  • Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
  • Nome dell’abilità;
  • Effetto dell’abilità e bersaglio sul quale agisce;
  • Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa;
  • Dettagli di eventuali effetti addizionali;
  • Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.

cmb1-blade-bash

Blade Bash

Effetto Infligge danni fisici e status Paralyze ad un bersaglio
Moltiplicatore x1,1 Probabilità Paralyze 10%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Minor Power Orb  3 5 10 20 30
Minor Lightning Orb  3 8 15 30 45
Gil  1200 2500 6000 12000 25000

cmb2-body-slam

Body Slam

Effetto Infligge danni fisici ad un bersaglio ma danneggia l’utilizzatore
Moltiplicatore x1,8 Danno utilizzatore 20% HP max
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Minor Power Orb  3 5 10 20 30
Minor Non-Elemental Orb  3 8 15 30 45
Gil  1200 2500 6000 12000 25000

cmb3-charge

Charge

Effetto Infligge danni fisici ad un bersaglio ma carica lentamente
Moltiplicatore x1,75
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Lesser Power Orb  5 10 20 30 50
Lesser Non-Elemental Orb  8 15 30 45 75
Gil  3000 6000 12000 35000 120000

cmb4-double-cut

Double Cut

Effetto Sferra due attacchi fisici contro uno o due bersagli
Moltiplicatore x0,9 x 2 = x1,80
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Lesser Power Orb  5 10 20 30 50
Lesser Wind Orb  8 15 30 45 75
Gil  3000 6000 12000 35000 120000

cmb5-bladeblitz

Bladeblitz

Effetto Infligge danni fisici a tutti i nemici
Moltiplicatore x1,5
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater  Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Wind Orb  8 15 30 45 75
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

cmb6-magic-break

Magic Break

Effetto Infligge danni fisici e riduce Magic di un bersaglio
Moltiplicatore x1,7 Riduzione MAG -30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

cmb7-armor-break

Armor Break

Effetto Infligge danni fisici e riduce Defense di un bersaglio
Moltiplicatore x1,7 Riduzione DEF -30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Earth Orb  3 6 12 18 30
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

cmb8-power-break

Power Break

Effetto Infligge danni fisici e riduce Attack di un bersaglio
Moltiplicatore x1,7 Riduzione ATK -30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Lightning Orb  3 6 12 18 30
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

cmb9-mental-break

Mental Break

Effetto Infligge danni fisici e riduce Resistance di un bersaglio
Moltiplicatore x1,7 Riduzione RES -30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Ice Orb  3 6 12 18 30
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

CMB18 - Mind Break

Mind Break

Effetto Infligge danni fisici e riduce Mind di un bersaglio
Moltiplicatore x1,7 Riduzione MND -30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
White Orb  3 6 12 18 30
Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

cmb10-pound

Pound

Effetto Infligge danni fisici ad un bersaglio. Non manca mai il bersaglio
Moltiplicatore x2,3
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Greater Earth Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

cmb11-barrage

Barrage

Effetto Sferra 4 attacchi fisici contro un bersaglio o bersagli casuali
Moltiplicatore x0,7 x 4 = 2,8
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Power Orb  10 20 30 50 100
Major Earth Orb  6 12 18 30 60
Major Wind Orb  6 12 18 30 60
Gil  60000 120000 300000 600000 1200000

cmb12-cripple

Cripple

Effetto Sottrae al bersaglio una percentuale fissa di HP (rispetto agli HP attuali) con un limite di danni pari a 9999, nel caso in cui il nemico non fosse immune a tale categoria di effetto
Moltiplicatore  Efficacia -25% HP attuali
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
Fire Orb  3 6 12 18 30
Earth Orb  3 6 12 18 30
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

cmb13-launch

Launch

Effetto Infligge danni fisici ad un bersaglio
Moltiplicatore x2
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Wind Orb  3 6 12 18 30
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

cmb14-bonecrusher

Bonecrusher

Effetto Infligge danni fisici ad un bersaglio ma danneggia l’utilizzatore
Moltiplicatore x2,8 Danno utilizzatore 25% HP max
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Fire Orb  3 6 12 18 30
Greater Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

cmb15-lifesiphon

Lifesiphon

Effetto Infligge danni fisici ad un bersaglio e carica la barra Soul Break dell’utilizzatore
Moltiplicatore x1,8 Incremento circa 30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Ice Orb  3 6 12 18 30
Greater Wind Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

cmb16-crushdown

Crushdown

Effetto Sferra due attacchi fisici contro tutti i nemici. Può infliggere morte istantanea
Moltiplicatore x1,6 x 2 = x3,2 Probabilità KO 99%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Crystal  10 20 30 50 100
Fire Crystal  6 12 18 30 60
Earth Crystal  6 12 18 30 60
Crushdown Record  1  –  –  –  –
Gil  200000 400000 1200000 2000000 4000000

cmb17-full-charge

Full Charge

Effetto Sferra 4 attacchi fisici contro un bersaglio. Prevede un lungo tempo di caricamento, circa il doppio rispetto ad un normale attacco
Moltiplicatore x1,17 x 4 = x4,68
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Power Orb  10 20 40 60 100
Major Earth Orb  6 12 24 36 60
Major Wind Orb  6 12 24 36 60
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

CMB19 - Omega Drive

Omega Drive

Effetto Sferra 4 attacchi fisici contro un bersaglio. Moltiplicatore direttamente proporzionale all’attacco dell’utilizzatore (Max 977 Attack)
Molt. min/
Molt. Max
x0,27 x 4 = x1,08
x1,31 x 4 = x5,24
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Crystal  10 20 30 50 100
Fire Crystal  6 12 18 30 60
Dark Crystal  6 12 18 30 60
Omega Drive Record  1  –  –  –  –
Gil  200000 400000 1200000 2000000 4000000

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