Combat
Le abilità della categoria Combat sono abilità fisiche che si concentrano principalmente sull’infliggere danni ai nemici. Alcune di essere aggiungono agli attacchi particolari caratteristiche quali riduzione di statistiche del nemico o status alterati negativi anche se altre categorie di abilità svolgono meglio questo compito.
Il danno provocato da tali abilità rientra per lo più nella categoria di “physical damage“
Il lasso di tempo necessario al caricamento dell’abilità si aggira generalmente intorno ai 1,65 sec, ad eccezione di Charge (3 sec), Crushdown (1,8 sec) e Full Charge (3,3 sec). Il danno provocato da tali abilità viene calcolato in base ai seguenti fattori:
- Potenza fisica del guerriero (Attack): Maggiore sarà la potenza fisica del personaggio che utilizza l’abilità, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
- Difesa del bersaglio (Defense): Maggiore sarà la difesa del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
- Applicazione di status positivi: L’utilizzo di abilità quali Boost (per aumentare la potenza fisica) o Protect (per aumentare la difesa) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di abilità di questa categoria.
- Riduzione delle statistiche: Utilizzando abilità fisiche offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Armor Break, Armor Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
- Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dagli attacchi fisici (ad es: SOLDIER Strike di Cloud e Self Sacrifice di Josef)
Elenco delle abilità
Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Combat. Per ognuna di esse verranno specificati:
- Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
- Nome dell’abilità;
- Effetto dell’abilità e bersaglio sul quale agisce;
- Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa;
- Dettagli di eventuali effetti addizionali;
- Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.
Blade Bash |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e status Paralyze ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,1 | Probabilità | Paralyze 10% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Minor Power Orb | 3 | 5 | 10 | 20 | 30 |
Minor Lightning Orb | 3 | 8 | 15 | 30 | 45 |
Gil | 1200 | 2500 | 6000 | 12000 | 25000 |
Body Slam |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici ad un bersaglio ma danneggia l’utilizzatore | ||||
Moltiplicatore | x1,8 | Danno utilizzatore | 20% HP max | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Minor Power Orb | 3 | 5 | 10 | 20 | 30 |
Minor Non-Elemental Orb | 3 | 8 | 15 | 30 | 45 |
Gil | 1200 | 2500 | 6000 | 12000 | 25000 |
Charge |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici ad un bersaglio ma carica lentamente | ||||
Moltiplicatore | x1,75 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Lesser Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lesser Non-Elemental Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 3000 | 6000 | 12000 | 35000 | 120000 |
Double Cut |
|||||
Effetto | Sferra due attacchi fisici contro uno o due bersagli | ||||
Moltiplicatore | x0,9 x 2 = x1,80 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Lesser Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lesser Wind Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 3000 | 6000 | 12000 | 35000 | 120000 |
Bladeblitz |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici a tutti i nemici | ||||
Moltiplicatore | x1,5 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Wind Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Magic Break |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e riduce Magic di un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,7 | Riduzione | MAG -30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Dark Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Armor Break |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e riduce Defense di un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,7 | Riduzione | DEF -30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Earth Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Power Break |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e riduce Attack di un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,7 | Riduzione | ATK -30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Lightning Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Mental Break |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e riduce Resistance di un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,7 | Riduzione | RES -30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Ice Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Mind Break |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e riduce Mind di un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,7 | Riduzione | MND -30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
White Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Pound |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici ad un bersaglio. Non manca mai il bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x2,3 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Earth Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Barrage |
|||||
Effetto | Sferra 4 attacchi fisici contro un bersaglio o bersagli casuali | ||||
Moltiplicatore | x0,7 x 4 = 2,8 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Power Orb | 10 | 20 | 30 | 50 | 100 |
Major Earth Orb | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Major Wind Orb | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Gil | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 | 1200000 |
Cripple |
|||||
Effetto | Sottrae al bersaglio una percentuale fissa di HP (rispetto agli HP attuali) con un limite di danni pari a 9999, nel caso in cui il nemico non fosse immune a tale categoria di effetto | ||||
Moltiplicatore | – | Efficacia | -25% HP attuali | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Fire Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Earth Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Launch |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x2 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Non-Elemental Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Wind Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Bonecrusher |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici ad un bersaglio ma danneggia l’utilizzatore | ||||
Moltiplicatore | x2,8 | Danno utilizzatore | 25% HP max | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Fire Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Dark Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Lifesiphon |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici ad un bersaglio e carica la barra Soul Break dell’utilizzatore | ||||
Moltiplicatore | x1,8 | Incremento | circa 30% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Ice Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Wind Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Crushdown |
|||||
Effetto | Sferra due attacchi fisici contro tutti i nemici. Può infliggere morte istantanea | ||||
Moltiplicatore | x1,6 x 2 = x3,2 | Probabilità | KO 99% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Crystal | 10 | 20 | 30 | 50 | 100 |
Fire Crystal | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Earth Crystal | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Crushdown Record | 1 | – | – | – | – |
Gil | 200000 | 400000 | 1200000 | 2000000 | 4000000 |
Full Charge |
|||||
Effetto | Sferra 4 attacchi fisici contro un bersaglio. Prevede un lungo tempo di caricamento, circa il doppio rispetto ad un normale attacco | ||||
Moltiplicatore | x1,17 x 4 = x4,68 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Power Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Major Earth Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Wind Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |
Omega Drive |
|||||
Effetto | Sferra 4 attacchi fisici contro un bersaglio. Moltiplicatore direttamente proporzionale all’attacco dell’utilizzatore (Max 977 Attack) | ||||
Molt. min/ Molt. Max |
x0,27 x 4 = x1,08 x1,31 x 4 = x5,24 |
– | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Crystal | 10 | 20 | 30 | 50 | 100 |
Fire Crystal | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Dark Crystal | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Omega Drive Record | 1 | – | – | – | – |
Gil | 200000 | 400000 | 1200000 | 2000000 | 4000000 |