Celerity
Le abilità della categoria Celerity sono per lo più abilità fisiche che che si basano sull’influenza della velocità degli alleati e dei nemici. Molte di essere infatti debiliteranno il nemico rallentandone o bloccandone i movimenti, mentre altre renderanno più rapido l’utilizzatore.
Il danno provocato da tali abilità rientra per lo più nella categoria di “physical damage“
Il lasso di tempo necessario al caricamento dell’abilità si aggira generalmente intorno ai 1,2 sec, ad esclusione di Quick Hit (nessun tempo di caricamento) e Power Chain (1,5 sec). Il danno provocato da tali abilità viene calcolato in base ai seguenti fattori:
- Potenza fisica del guerriero (Attack): Maggiore sarà la potenza fisica del personaggio che utilizza l’abilità, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
- Difesa del bersaglio (Defense): Maggiore sarà la difesa del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
- Applicazione di status positivi: L’utilizzo di abilità quali Boost (per aumentare la potenza fisica) o Protect (per aumentare la difesa) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di abilità di questa categoria.
- Riduzione delle statistiche: Utilizzando abilità fisiche offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Armor Break, Armor Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
- Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dagli attacchi fisici (ad es: SOLDIER Strike di Cloud e Self Sacrifice di Josef)
Elenco delle abilità
Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Celerity. Per ognuna di esse verranno specificati:
- Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
- Nome dell’abilità;
- Effetto dell’abilità e bersaglio sul quale agisce;
- Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa;
- Dettagli su eventuali effetti addizionali;
- Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.
Aim |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici ad un bersaglio. Non manca mai il bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,1 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Minor Power Orb | 3 | 5 | 10 | 20 | 30 |
Minor Wind Orb | 3 | 8 | 15 | 30 | 45 |
Gil | 1200 | 2500 | 6000 | 12000 | 25000 |
Quickness |
|||||
Effetto | Applica Haste all’utilizzatore | ||||
Moltiplicatore | – | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (4) | Rank 2 (6) | Rank 3 (8) | Rank 4 (10) | Rank 5 (12) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Wind Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Shadowbind |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e status Stop ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x2,1 | Probabilità | Stop 40% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Non-Elemental Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Wind Slash |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici a distanza di elemento Vento ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,4 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Lesser Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lesser Wind Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 3000 | 6000 | 12000 | 35000 | 120000 |
Leg Shot |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e status Slow ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,7 | Probabilità | Slow 20% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Earth Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Quick Hit |
|||||
Effetto | Infligge istantaneamente danni fisici ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x2,4 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Power Orb | 10 | 20 | 30 | 50 | 100 |
Major Wind Orb | 15 | 30 | 45 | 75 | 150 |
Gil | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 | 1200000 |
Dagger Toss |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici a distanza ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x1,7 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Lesser Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lesser Wind Orb | 8 | 15 | 30 | 45 | 75 |
Gil | 3000 | 6000 | 12000 | 35000 | 120000 |
Tempo Flurry |
|||||
Effetto | Sferra due attacchi fisici contro uno o due bersagli. Può infliggere Slow | ||||
Bersaglio | x0,9 x 2 = x1,8 | Probabilità | Slow 20% (x2) | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Lightning Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Wind Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 6000 | 25000 | 60000 | 120000 | 300000 |
Dismissal |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e interrompe l’azione in corso di un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x2,05 | Probabilità | Interrupt 25% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Lightning Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Wind Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Paralyzing Shot |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici e Status Paralyze ad un bersaglio | ||||
Moltiplicatore | x2,1 | Probabilità | Paralyze 25% | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Greater Power Orb | 5 | 10 | 20 | 30 | 50 |
Greater Lightning Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Greater Wind Orb | 3 | 6 | 12 | 18 | 30 |
Gil | 12000 | 60000 | 120000 | 300000 | 600000 |
Powerchain |
|||||
Effetto | Infligge danni fisici ad un bersaglio. Annulla il tempo di caricamento dell’azione successiva dell’utilizzatore | ||||
Moltiplicatore | x2 | – | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Major Power Orb | 10 | 20 | 40 | 60 | 100 |
Major White Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Major Wind Orb | 6 | 12 | 24 | 36 | 60 |
Gil | 20000 | 100000 | 200000 | 600000 | 1000000 |
Northern Cross |
|||||
Effetto | Sferra due attacchi fisici contro un bersaglio. Può infliggere Stop e interrompere la sua azione in corso | ||||
Moltiplicatore | x2 x 2 = x4 | Probabilità 1 / Probabilità 2 |
Stop 30% (x2) Interrupt 30% (x2) |
||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Crystal | 10 | 20 | 30 | 50 | 100 |
Ice Crystal | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Wind Crystal | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Northern Cross Record | 1 | – | – | – | – |
Gil | 200000 | 400000 | 1200000 | 2000000 | 4000000 |
Dervish |
|||||
Effetto | Sferra due attacchi fisici contro un bersaglio e applica Haste all’utilizzatore. Maggiore potenza per colpo se l’utilizzatore è in status Haste | ||||
Molt. 1 / Molt. 2 |
x1,8 x 2 = x3,6 x2,2 x 2 = x4,4 |
– | – | ||
Sviluppo | |||||
Materiali | Rank (n. utilizzi) | ||||
Rank 1 (2) | Rank 2 (4) | Rank 3 (6) | Rank 4 (8) | Rank 5 (10) | |
Power Crystal | 10 | 20 | 30 | 50 | 100 |
Lightning Crystal | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Wind Crystal | 6 | 12 | 18 | 30 | 60 |
Dervish Record | 1 | – | – | – | – |
Gil | 200000 | 400000 | 1200000 | 2000000 | 4000000 |