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Fase 5: Tiamat
tiamat five dooms


Part 1: Difficoltà 45

Completation Reward: Gil x3000
Mastery Reward: White Orb Orb x20, Mythril x1, Dexterity Mote (3★) x5
First Time Reward: Giant Adamantite x20, Hero’s Soul x2, Bravery Mote (3★) x20

Part 2: Difficoltà 90

Completation Reward: Gil x10000
Mastery Reward: Major Growth Egg x2, Mythril x1, Wisdom Mote (3★) x15
First Time Reward: Memory Crystal Lode x2, Spirit Mote (3★) x20, Vitality Mote (3★) x20

Part 3: Difficoltà 120

Completation Reward: Gil x60000
Mastery Reward: Greater White Orb x5, Wisdom Mote (4★) x3, Spirit Mote (4★) x3
First Time Reward: Greater Power Orb x5, Vitality Mote (4★) x7, Bravery Mote (4★) x7


Part 4: Difficoltà 160

Target Score

Ridurre il parametro Attack di Tiamat
Ridurre il parametro Defense di Tiamat
Sconfiggere Tiamat prima che utilizzi Tempest

Ricompense

Completation Reward: Gil x1500
Mastery Reward: Major Fire Orb x3, Dragoon Mote (5★) x15, Machinist Mote (5★) x15
First Time Reward: Major Wind Orb x3, Dragoon Mote (5★) x25, Machinist Mote (5★) x25


Abilità del Boss:

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Rake: infligge danni fisici ad un bersaglio o alla squadra
  • Disablega: può infliggere Stop alla squadra. Può infliggere Sap
  • Breath: infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra
  • Aerora: infligge danni magici di elemento Vento ad un bersaglio
  • Aeroga: infligge danni magici di elemento Vento ad un bersaglio
  • Multi Aeroga: infligge danni magici di elemento Vento a due bersagli casuali
  • Gust: sferra due attacchi fisici a distanza di elemento vento ad un bersaglio
  • Screwtail: infligge danni fisici a distanza di elemento Vento ad un bersaglio
  • Cyclone: infligge danni fisici a distanza di elemento Vento alla squadra (ignora DEF)
  • Counter Reflect: applica Reflect su sè stesso in reazione agli attacchi magici
  • Tempest: infligge danni fisici a distanza di elemento Vento alla squadra (ignora DEF)

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Tiamat possiede un repertorio molto vasto di attacchi sia fisici che magici piuttosto pericolosi. Sfruttiamo dunque Shellga, Protectga, Magic Break/down, Power Break/Down, Full Break e altro in nostro possesso per aumentare le statistiche della squadra e/o ridurre quelle del Boss in modo da mitigare quanto più possibile i danni. Teniamo inoltre conto che la maggior parte degli attacchi del drago sono di elemento vento: accessori in grado di ridurre i danni subiti da tale elemento saranno quindi di brande utilità.

Dopo un certo numero di turni, il Boss utilizzerà inoltre Tempest per infiggere danni molto seri alla squadra (facendoci anche perdere il Target Score). Sfruttiamo dunque SB/RW in grado di donarci Hastega e un Boost offensivo (Shout o Sheepsong a seconda della squadra che stiamo utilizzando). Tuttavia evitiamo di ricorrere ad abilità elementali: infatti Tiamat, nonostante sia vulnerabile all’elemento Terra, sarà resistente a tutti gli altri elementi eccetto Vento. Utilizziamo quindi abilità di elemento Terra (Quake, Fat Chocobo) o abilità non-elementali per attaccare il Boss e assicurarci un buon danno. Inoltre, se stiamo utilizzando una squadra di maghi, evitiamo di ricorrere a magie a bersaglio singolo poichè il Boss risponderà alle stesse con Reflect. L’effetto di Reflect verrà comunque ignorato se utilizziamo abilità magiche di massa (magie di massa quali Meteor/Quake oppure Summon) oppure riflettendo le magie a bersaglio singolo su un nostro personaggio (anche se sconsigliato). Infine, sfruttiamo a nostro vantaggio lo status Slow al quale il Boss è vulnerabile infliggendolo con l’ausilio di abilità quali Tempo Flurry, Leg Shot o i SB in nostro possesso e teniamo a portata di mano una cura di massa (oltre alle classiche magie Curaga/ja) per tener testa ai potenti attacchi collettivi utilizzati dal drago anellato.


Fase 4: Atomos

(Sinergia speciale: Knight 5★)

atomos five dooms


Part 1: Difficoltà 45

Completation Reward: Gil x3000
Mastery Reward: White Orb Orb x20, Mythril x1, Dexterity Mote (3★) x5
First Time Reward: Giant Adamantite x20, Hero’s Soul x2, Bravery Mote (3★) x20

Part 2: Difficoltà 90

Completation Reward: Gil x10000
Mastery Reward: Major Growth Egg x2, Mythril x1, Wisdom Mote (3★) x15
First Time Reward: Memory Crystal Lode x2, Spirit Mote (3★) x20, Vitality Mote (3★) x20

Part 3: Difficoltà 120

Completation Reward: Gil x60000
Mastery Reward: Greater White Orb x5, Wisdom Mote (4★) x3, Spirit Mote (4★) x3
First Time Reward: Greater Power Orb x5, Vitality Mote (4★) x7, Bravery Mote (4★) x7


Part 4: Difficoltà 160

Target Score

Sconfiggere Atomos senza che nessuno finisca KO
Ridurre il parametro Defense di Atomos
Ridurre il parametro Magic di Atomos

Ricompense

Completation Reward: Gil x1500
Mastery Reward: Major Summon Orb x3, Knight Mote (5★) x30
First Time Reward: Major Holy Orb x3, Knight Mote (5★) x50


Abilità del Boss:

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Comet: infligge danni magici non-eleemntali ad un bersaglio
  • Slowga: può infliggere Slow alla squadra
  • Gravity: sottrae il % degli HP massimi ad un bersaglio
  • 199 Gs: infligge danni magici non-elementali alla squadra (ignora RES)
  • Gravija: sottrae il % degli HP massimi alla squadra
  • Meteor: infligge danni magici non-elementali alla squadra
  • Doom of Atomos: infligge Doom (60) alla squadra

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Atomos utilizzerà Doom a inizio battaglia per infliggere il medesimo status all’intera squadra. Dovremo quindi eliminarlo prima che il countdown raggiunga lo 0. Escludendo il suo normale attacco fisico, il Boss possiede solo attacchi magici e nonostante Gravity e Gravija infliggano danni in proporzione agli HP, assicuriamoci di mitigare Comet, Meteor e Globe 199 con Shellga, Magic Break/down, Full Break e, se possibile, altro in grado di innalzare Resistance della squadra e/o ridurre Magic del nemico. Cerchiamo di disporre di Hastega per contrastare il suo Slowga e di un Boost offensivo supportato da Armor e/o Mental Break/down per aumentare i danni inflitti per concludere la battaglia quanto prima: a tal proposito, Shout e Sheepsong (a seconda della composizione della squadra, svolgeranno come sempre un ottimo lavoro. Disponiamo di una cura di massa per rimettere in sesto la squadra dagli effetti delle magie dell’avversario (soprattutto Gravija) e High Regen che renderà più semplice il compito del curatore.


Fase 3: Red Dragon

(Sinergia speciale: Thief/Ninja 5★)
red dragon five dooms


Part 1: Difficoltà 45

Completation Reward: Gil x3000
Mastery Reward: Non-Elemental Orb Orb x20, Mythril x1, Spirit Mote (3★) x5
First Time Reward: Giant Scarletite x20, Hero’s Soul x2, Dexterity Mote (3★) x20

Part 2: Difficoltà 90

Completation Reward: Gil x10000
Mastery Reward: Major Growth Egg x2, Mythril x1, Vitality Mote (3★) x15
First Time Reward: Memory Crystal Lode x2, Bravery Mote (3★) x20, Wisdom Mote (3★) x20

Part 3: Difficoltà 120

Completation Reward: Gil x60000
Mastery Reward: Greater Lightning Orb x5, Wisdom Mote (4★) x3, Vitality Mote (4★) x3
First Time Reward: Greater Wind Orb x5, Dexterity Mote (4★) x7, Bravery Mote (4★) x7


Part 4: Difficoltà 160

Target Score

Ridurre il parametro Magic di Red Dragon
Ridurre il parametro Defense di Red Dragon
Sconfiggere Red Dragon prima che utilizzi Holy

Ricompense

Completation Reward: Gil x1500
Mastery Reward: Major Wind Orb x3, Thief Mote (5★) x15, Ninja Mote (5★) x15
First Time Reward: Major Fire Orb x3, Thief Mote (5★) x25, Ninja Mote (5★) x25


Abilità del Boss:

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Fira: infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio
  • Fireball: infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra
  • Fire Breath: infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra
  • Rip: Infligge danni fisici alla squadra
  • Flarestar: infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra
  • Eraser: rimuove Reflect da un bersaglio
  • Firaga: infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio
  • Flare: infligge danni magici non-elementali ad un bersaglio
  • Southern Cross: infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra
  • Holy: Infligge danni magici di elemento Sacro (potenza basata su Mind) alla squadra (ignora RES)

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Nonostante Red Dragon sia in possesso di qualche sporadica azione fisica (che potremo oltretutto rendere vana grazie allo status Blind), il suo repertorio è ricco di potenti e varieggianti abilità magiche di elemento Fuoco sia a bersaglio singolo che di massa. Riduciamo quanto più possibile i danni con Shellga, Magic Break/down, Full Break ed eventuali accessori in grado di ridurre i danni di elemento Fuoco. Anche in questa battaglia, dopo un certo numero di turni, il Boss utilizzerà Holy che oltre a farci perdere il Target Score, infliggerà ingenti danni alla squadra e che oltre a superare le difese, non verrà indebolito da Magic Break (il danno si basa su Mind). Tuttavia, oltre a ricorrere ad Hastega e Boost offensivi tramite SB/RW, potremo anche attingere alla sua debolezza agli elementi Acqua e Ghiaccio per concludere velocemente la battaglia. Se lo desideriamo, potremo anche infliggere lo status Poison, al quale il boss è vulnerabile.

Nota: Red Dragon utilizzerà Eraser per rimuovere Reflect dai personaggi in tale status. Una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare Carbuncle per indurre il Boss ad utilizzare Eraser e guadagnare turni per attaccarlo.


Fase 2: Odin

(Sinergia speciale: Spellblade/Samurai 5★)
odin five dooms


Part 1: Difficoltà 45

Completation Reward: Gil x3000
Mastery Reward: Fire Orb Orb x20, Mythril x1, Bravery Mote (3★) x5
First Time Reward: Giant Adamantite x20, Hero’s Soul x2, Vitality Mote (3★) x20

Part 2: Difficoltà 90

Completation Reward: Gil x10000
Mastery Reward: Major Growth Egg x2, Mythril x1, Spirit Mote (3★) x15
First Time Reward: Memory Crystal Lode x2, Dexterity Mote (3★) x20, Wisdom Mote (3★) x20

Part 3: Difficoltà 120

Completation Reward: Gil x60000
Mastery Reward: Greater Non-Elemental Orb x5, Dexterity Mote (4★) x3, Bravery Mote (4★) x3
First Time Reward: Greater White Orb x5, Spirit Mote (4★) x7, Wisdom Mote (4★) x7


Part 4: Difficoltà 160

Target Score

Ridurre il parametro Attack di Odin
Ridurre il parametro Defense di Odin
Sconfiggere Odin prima che utilizzi Zantetsuken

Ricompense

Completation Reward: Gil x1500
Mastery Reward: Major Power Orb x3, Spellblade Mote (5★) x15, Samurai Mote (5★) x15
First Time Reward: Major Summon Orb x3, Spellblade Mote (5★) x25, Samurai Mote (5★) x25


Abilità del Boss:

  • Attack: infligge danni fisici 1, 2 o 4 volte ad un bersaglio
  • Attack: infligge danni fisici alla squadra
  • Critical: Infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Zan: Infligge danni fisici alla squadra
  • Zantetsuken: Infligge danni fisici alla squadra (ignora DEF)

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Tutti gli attacchi utilizzati da Odin, sono fisici e potranno essere mitigati con l’ausilio di Protectga, Power Break/down, Full Break e altro in grado di aumentare Defense della squadra e/o ridurre il parametro Attack del Boss. Tuttavia facciamo attenzione poichè una volta ridotti sufficientemente gli HP della divinità nordica, i suoi attacchi colpiranno fino a 4 volte consecutive infliggendo danni piuttosto seri. Potremo comunque ridurre al minimo i danni subiti sfruttando la combinazione Draw Fire + Retaliate (o anche solo Fire per controllare maggiormente i danni subiti). Teniamo sempre e comunque le nostre migliori cure per rimettere in sesto la squadra dato che Odin utilizzerà anche attacchi di massa.

Dopo 10 turni, il Boss utilizzerà la sua pericolosa tecnica Zantetsuken, che oltre a farci perdere il Target Score, infliggerà danni piuttosto ingenti superando le difese. Cerchiamo quindi di concludere il prima possibile la battaglia sfruttando Shout (se utilizziamo attaccanti fisici) o Sheepsong (se utilizziamo la magia), che doneranno Hastega e un buon Boost offensivo alla squadra, e il supporto di Armor o Mental Break/down.


Fase 1: Ultima Weapon

(Sinergia speciale: Monk 5★)

ultima weapon five dooms


Part 1: Difficoltà 45

Completation Reward: Gil x3000
Mastery Reward: Holy Orb Orb x20, Mythril x1, Wisdom Mote (3★) x5
First Time Reward: Giant Scarletite x20, Hero’s Soul x2, Spirit Mote (3★) x20


Part 2: Difficoltà 90

Completation Reward: Gil x10000
Mastery Reward: Major Growth Egg x2, Mythril x1, Dexterity Mote (3★) x15
First Time Reward: Memory Crystal Lode x2, Vitality Mote (3★) x20, Bravery Mote (3★) x20


Part 3: Difficoltà 120

Completation Reward: Gil x60000
Mastery Reward: Greater Power Orb x5, Dexterity Mote (4★) x3, Bravery Mote (4★) x3
First Time Reward: Greater Lightning Orb x5, Vitality Mote (4★) x7, Spirit Mote (4★) x7


Part 4: Difficoltà 160

Target Score

Ridurre il parametro Magic di Ultima Weapon
Ridurre il parametro Defense di Ultima Weapon
Sconfiggere Ultima Weapon prima che utilizzi Shadow Flare

Ricompense

Completation Reward: Gil x1500
Mastery Reward: Major Holy Orb x3, Monk Mote (5★) x30
First Time Reward: Major Power Orb x3, Monk Mote (5★) x50


Abilità del Boss:

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Bolt Ball: Infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio
  • Ultima Beam: Infligge danni magici non-elementali alla squadra
  • Quakera: Infligge danni magici di elemento Terra alla squadra
  • Shadow Flare: Infligge danni magici non-elementali alla squadra (ignora RES)

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Ultima Weapon prediligerà principalmente attacchi magici singoli e di massa, piuttosto pericolosi. Quindi mitighiamo quanto più possibile i danni utilizzando abilità quali Shellga, Magic Break/down, Full Break e altro in grado di innalzare Resistance della squadra e/o ridurre Magic del nemico (con i SB a disposizione). La meccanica della battaglia è piuttosto lineare e l’avversario non utilizzerà abilità sempre più potenti man mano che i suoi HP caleranno.

Teniamo a portata di mano le nostre cure di massa più efficienti e cerchiamo di disporre di Hastega e Boost alle statistiche offensive, anche per mezzo di RW. Questo anche per concludere la battaglia quanto prima, per evitare che il Boss utilizzi la sua tecnica speciale Shadow Flare, che otre a farci perdere un Target Score, infliggerà danni piuttosto seri. Supportiamo le azioni offensive con Debuff quali Armor e/o Mental Break/down a seconda della squadra che stiamo utilizzando, evitando attacchi di elemento Acqua poichè il Boss ne sarebbe resistente.

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