Nuovo Nightmare Dungeon disponibile dal 16 novembre 2016: Affliction Record Record!
Nightmare Shift
I personaggi in grado di utilizzare le abilità Support 5★ godranno del Bonus Nightmare Shift!
Ricompense importanti
Crag Armlet: Riduce i danni di elemento Terra subiti del 60%
Affliction Break Record: materiale chiave necessario a creare l’abilità Support 6★ Affliction Break (Sferra 2 attacchi fisici e riduce del 50% la probabilità che il bersaglio infligga status alterati alla squadra)
Leviathan
Reame: FFIII
Difficoltà: 100
Stamina: 20
Target Score:
- Sconfiggere Leviathan senza che nessuno finisca KO;
- Ridurre il parametro Defense di Leviathan;
- Ridurre il parametro Magic di Leviathan;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x30000;
- Mastery Reward: Major Non-Elemental Orb x2, Major Dark Orb x2;
- First Time Reward: Major Power Orb x2, Soul of a Hero x1;
Suggerimenti:
Ben che Leviathan utilizzi sia attacchi fisici che magici (due per turno), dovremo prestare maggiore attenzione ai suoi Blizzaga e Tsunami che potremo mitigare con Shellga, Magic Break/down e Full Break. Sfruttiamo la vulnerabilità del Boss al Tuono con abilità quali Thundaja, Thundara/ga Strike per sbarazzarcene velocemente evitando invece gli elementi Fuoco, Terra e Acqua poichè poco efficaci. Muniamoci inoltre di Dispel o Banishing Strike per rimuovere gli status Haste e Protect che potrebbe applicarsi con le omonime magie. in alternativa, lanciamo Reflect sul Boss per godere dei vantaggiosi status che verrebbero riflessi sulla squadra, ma in tal caso ricordiamo di scegliere un approccio fisico.
Rubicante
Reame: FFIV
Difficoltà: 110
Stamina: 30
Target Score:
- Sconfiggere Rubincante senza che nessun finisca KO;
- Ridurre il parametro Attack di Rubicante;
- Ridurre il parametro Magic di Rubicante;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x45000;
- Mastery Reward: Major Non-Elemental Orb x3, Non-Elemental Crystal x2;
- First Time Reward: Major Power Orb x3, Memory Crystal Lode x1;
Suggerimenti:
Rubicante è vulnerabile agli elementi Ghiaccio e Acqua ma assorbe il Fuoco. Tuttavia potrà scegliere nel coso dello scontro di proteggersi con il suo mantello infuocato e in tale stato assorbirà tutti e 3 gli elementi menzionati. In entrambe le condizioni, il Boss potrà contrattaccare alle abilità fisiche con Fira per infliggere danni magici di elemento Fuoco alla squadra, che a lungo andare potrebbe creare qualche fastidio. E’ quindi consigliabile optare per una squadra di maghi e sfruttare le sue debolezze elementali (Ghiaccio e Acqua) con abilità quali Blizzaja, Chain Blizzaga e Shiva prestando però attenzione a colpirlo al momento giusto, oppure utilizzare attacchi magici non-elementali senza correre alcun rischio. Ad esclusione di Fira, oltre al normale attacco fisico, Rubicante utilizzerà solo attacchi magici di elemento Fuoco. Riduciamo quindi i danni con Shellga, Magic Break/down e Full Break, oltre ad equipaggiare la nostra squadra con accessori in grado di ridurre i danni derivanti da tale elemento.
Jenova DEATH
Reame: FFVII
Difficoltà: 120
Stamina: 40
Target Score:
- Ridurre il parametro Attack di Jenova DEATH;
- Ridurre il parametro Magic di Jenova DEATH;
- Infliggere lo status Poison a Jenova DEATH;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x60000;
- Mastery Reward: Non-Elemental Crystal x1, Power Crystal x1;
- First Time Reward: Power Crystal x1, Memory Crystal Lode II x1;
Suggerimenti:
Jenova DEATH sarà in grado di infliggere danni piuttosto seri con Red Light e Tropic Wind, rispettivamente fisico e magico, entrambi di elemento Fuoco e che potranno essere utilizzate anche due volte per turno. E’ quindi consigliabile ricorrere a Shellga, Protectga, Power Break/down, Magic Break/down, Full Break e accessori in grado di ridurre i danni subiti di elemento Fuoco. In alternativa alla mitigazione fisica, potremo optare per la combinazione Draw Fire e Retaliate. Sfruttiamo la vulnerabilità del Boss allo status Poison con abilità quali Poison Shell e Venom Buster che sarà in grado di sottrarre la bellezza di circa 4000 HP a scatto. L’avversario potrà inoltre contrattaccare agli attacchi magici con Silence. Quindi opriamo per una squadra fisica, magari supportata da Shout di Ramza e Armor Break/down, e assaliamo Jenova con le nostre migliori abilità e SB.
Vinuskar
Reame: FFXII
Difficoltà: 130
Stamina: 50
Target Score:
- Ridurre il parametro Defense di Vinuskar;
- Ridurre il parametro Attack di Vinuskar;
- Ridurre il parametro Magic di Vinuskar;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x75000;
- Mastery Reward: Power Crystal x2, Dark Crystal x2;
- First Time Reward: Crag Armlet x1, Power Crystal x2;
Suggerimenti:
Ad esclusione di Crown (in grado di infliggere danni magici di elemento Sacro e Confuse), gli attacchi di Vinuskar saranno tutti fisici. Proteggere la squadra a dovere con Protectga, Power Breakdown e Full Break è decisamente consigliato, ma se abbiamo modo di applicare anche Shellga e utilizzare Magic Break/down, correremo rischi decisamente minori. Non possedendo particolari affinità elementali, dal punto di vista offensivo sentiamoci liberi di attaccare il Boss con le nostre migliori abilità, magari aumentando l’offensiva con consistenti Boost (come Shout o Sheepsong). Teniamo a portata di mano una cura di massa per sostenere i danni della temibile abilità Sword Dance ed eventualmente Stona per rimuovere lo status Petrify che potrebbe infliggere utilizzando Break.
Necrophobe (Nightmare)
Nightmare Shift: Support 5
Difficoltà: ???
Stamina: 1
Target Score
- Ridurre il parametro Attack di Necrophobe;
- Ridurre il parametro Magic della barriera in basso a destra;
- Sconfiggere Necrophobe prima che utilizzi Nightmare Hurricane;
Ricompense
- Completion Reward: Guil x1500;
- Mastery Reward: Power Crystal x4, Non-Elemental Crystal x4;
- First Completion Reward: Dark Crystal x4, Affliction Break Record;
Note generali
- La meccanica della battaglia si basa sull’utilizzo delle abilità Breakdown. Non sarà tuttavia possibile sfruttare la meccanica utilizzando le abilità Dancer, Break (Combat) e Full Break. Al contrario, SB in grado di ridurre più parametri (ATK/MAG, DEF/RES…) torneranno decisamente utili;
- Necrophobe risulterà essere vulnerabile a tutte le riduzioni di statistiche (anche se resistente) nel corso della prima e della terza fase ma immune alla riduzione di Defense e Resistance nella seconda fase. Approfittiamone in ogni caso in base alle sue vulnerabilità.
- Il Boss potrà contrattaccare ad ogni fase in risposta alle magie bianche/nere e abilità Ninja con Nightmare Hurricane che, oltre a farci perdere il target Score, metterà la squadra in serie difficoltà. Ricorrere ad abilità fisiche è decisamente consigliato se non necessario.
Ecco la videoguida alla battaglia realizzata da Griever.
Se non abbiamo ancora ottenuto Quadruple Foul Record dal secondo Nightmare Dungeon, ottenuta Affliction Break Record, i personaggi in grado di utilizzare le abilità Support 5 (quindi quelli soggetti al Nightmare Shift di questa sfida), potranno accedere anche alle abilità Support 6 e quindi poter utilizzare Quadruple Foul e Affliction Break una volta create!