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041-ninjaNinja

Le abilità della categoria Ninja si dividono idealmente in due: le abilità che permettono di infliggere danni fisici sia a distanza che ravvicinati (ad es. Shuriken) e i Ninjutsu che infliggono danni magici (ad es. Swift Bolt).

Il danno provocato da tali abilità rientra per lo più nella categoria di “physical damage“, ad esclusione dei “Ninjutsu” che infliggono danni magici che non rientrano nella categoria “black magic damage” bensì “piercing magic damage” ossia danno magico penetrante*.

Il lasso di tempo necessario al caricamento dell’abilità è di 1,65 sec per la prima sottocategoria. Mentre la seconda sottocategoria presentano un tempo di caricamento inferiore ad 1 sec (circa 0,8 sec). Il danno provocato da tali abilità viene calcolato in base ai seguenti fattori:

  • Potenza fisica del guerriero per le abilità fisiche (Attack): Maggiore sarà la potenza fisica del personaggio che utilizza l’abilità, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati equipaggiata.
  • Potenza magica del guerriero per i Ninjutsu (Magic): Maggiore sarà la potenza magica del personaggio che utilizza il Ninjutsu, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
  • Difesa del bersaglio (Defense): Maggiore sarà la difesa del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
  • NON dalla Resistenza del bersaglio (Resistance): A differenza delle altre abilità in grado di infliggere danni magici, i Ninjutsu non tengono conto della resistenza dei bersagli (danno magico penetrante*)
  • Applicazione di status positivi: L’utilizzo di abilità quali Boost (per aumentare la potenza fisica) o Protect (per aumentare la difesa) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo delle abilità fisiche di questa categoria. L’utilizzo di magie quali Faith (per aumentare la potenza magica) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo delle abilità magiche.
  • Riduzione delle statistiche: Utilizzando abilità fisiche offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Armor Break, Armor Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori. Abilità quali Mental Break, Mental Breakdown non aumenteranno invece i danni magici inflitti dai Ninjutsu.
  • Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dagli attacchi fisici (ad es: SOLDIER Strike di Cloud e Attunement I/II di Tyro se viene sfruttata la debolezza elementale del nemico)
  • Affinità elementali: a seconda delle affinità elementali del bersaglio e dell’elemento del Ninjutsu lanciato, il danno potrebbe essere raddoppiato, dimezzato, annullato o assorbito (per tutti i dettagli vedi la sezione “Affinità Elementali“).

Elenco delle abilità

Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Ninja. Per ognuna di esse verranno specificati:

  • Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
  • Nome dell’abilità;
  • Effetto dell’abilità e bersaglio sulla quale agisce;
  • Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa (fatta eccezione per i danni magici e fisici penetranti);
  • Dettagli su eventuali effetti addizionali;
  • Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.

nnj1-shuriken

Shuriken

Effetto Infligge danni fisici a distanza ad un bersaglio
Moltiplicatore x1,4
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Lesser Power Orb  5 10 20 30 50
Lesser Lightning Orb  3 6 12 18 30
Lesser Wind Orb  3 6 12 18 30
Gil  3000 6000 12000 35000 120000

nnj2-flurry-of-petals

Flurry of Petals

Effetto Sferra 6 attacchi contro bersagli casuali e infligge danni fisici a distanza
Moltiplicatore x0,37 x 6 = x2,22
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Dark Orb  8 15 30 45 75
Gil  10000 50000 100000 300000 500000

nnj3-swift-bolt

Swift Bolt

Effetto Infligge danni magici di elemento Tuono a tutti i nemici, non tenendo contro della loro Resistance
Moltiplicatore x21
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Power Orb  5 10 20 30 50
Lightning Orb  3 6 12 18 30
Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

nnj4-water-veil

Water Veil

Effetto Infligge danni magici di elemento Acqua a tutti i nemici, non tenendo contro della loro Resistance
Moltiplicatore x21
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Power Orb  5 10 20 30 50
Ice Orb  3 6 12 18 30
Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

nnj6-fire-veil

Fire Veil

Effetto Infligge danni magici di elemento Fuoco a tutti i nemici, non tenendo contro della loro Resistance
Moltiplicatore x21
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Power Orb  5 10 20 30 50
Fire Orb  3 6 12 18 30
Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  6000 25000 60000 120000 300000

nnj7-phantasm

Phantasm

Effetto Infligge danni magici non-elementali ad un bersaglio, non tenendo contro della sua Resistance. Può infliggere Sleep
Moltiplicatore x39 Probabilità Sleep 50%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Ice Orb  3 6 12 18 30
Greater Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  10000 50000 100000 300000 500000

nnj8-gust

Gust

Effetto Infligge danni magici di elemento Vento a tutti i nemici, non tenendo contro della loro Resistance
Moltiplicatore x26
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Greater Wind Orb  5 10 20 30 50
Greater Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  10000 50000 100000 300000 500000

nnj5-shadowsteel

Shadowsteel

Effetto Infligge danni fisici e status Sap ad un bersaglio
Moltiplicatore x2,1 Probabilità Sap 25%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Ice Orb  3 6 12 18 30
Greater Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  10000 50000 100000 300000 500000

nnj8-doppelblade

Doppelblade

Effetto Sferra due attacchi fisici contro tutti i nemici. Può infliggere Sap
Moltiplicatore x1,19 x 2 = x2,38 Probabilità Sap 13% (x2)
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Power Orb  10 20 40 60 100
Major Ice Orb  6 12 24 36 60
Major Dark Orb  6 12 24 36 60
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

NNJ9 - Stitch in Time

Stitch in Time

Effetto Sferra istantaneamente due attacchi fisici contro un bersaglio e applica Stitch in Time all’utilizzatore (aumenta temporaneamente Magic ma riduce Defense).
Moltiplicatore x1,5 x 2 = x3 Incremento/
Riduzione
MAG +30%
DEF -30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
(Rank 1 ottenibile solo tramite Record Spheres)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Ice Crystal  – 12 18 30 60
Wind Crystal 12 18 30 60
Dark Crystal  – 20 30 50 100
Gil  – 400000 1200000 2000000 4000000

NNJ10 - Smoldering Fire

Smoldering Fire

Effetto Sferra 2 attacchi magici di elemento Fuoco contro un bersaglio, ignorandone Resistance
Moltiplicatore x26 x 2 = x52
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Fire Orb  6 12 24 36 60
Major Ice Orb  6 12 24 36 60
Major Dark Orb  10 20 40 60 100
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

NNJ11 - Raging Storm

Raging Storm

Effetto Sferra 2 attacchi magici di elemento Vento contro un bersaglio, ignorandone Resistance
Moltiplicatore x26 x 2 = x52
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Ice Orb  6 12 24 36 60
Major Wind Orb  6 12 24 36 60
Major Dark Orb  10 20 40 60 100
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

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