Nuovo Nightmare Dungeon disponibile dal 24 agosto 2016: Northern Cross Record!
Nightmare Shift
I personaggi in grado di utilizzare le abilità Celerity 5★ godranno del Bonus Nightmare Shift!
Ricompense importanti
Arctic Armlet: grande resistenza all’elemento ghiaccio
Northern Cross Record: materiale chiave necessario a creare l’abilità Celerity 6★ Northern Cross (Sferra 2 attacchi fisici contro un bersaglio. Può infliggere Stop e interrompere la sua azione in corso – 30% per colpo)
Gargoyle x2
Reame: FFV
Difficoltà: 100
Stamina: 20
Target Score:
- Sconfiggere i Gargoyle senza che nessun finisca KO;
- Infliggere Stop ad un Gargoyle;
- Infliggere Slow ad un Gargoyle;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x30000;
- Mastery Reward: Major Wind Orb x2, Major Ice Orb x2;
- First Time Reward: Major Power Orb x1, Soul of a Hero x1;
Suggerimenti:
Dovremo affrontare ed eliminare i due Gargoyle contemporaneamente. Infatti nel caso in cui dovessimo eliminarne soltanto uno, verrà riportato in vita dal suo alleato poco dopo. Utilizziamo le nostre migliori abilità per infliggere danni in massa come invocazioni o abilità fisiche come Bladeblitz, tenendo conto che i nostri avversari saranno in grado di assorbire gli attacchi di elemento Sacro. I Gargoyle utilizzeranno solo ed esclusivamente abilità fisiche. proteggiamoci quindi con Protectga e ricorriamo a Power Break/down per ridurre la potenza dei Boss. Ricordiamo di infliggere gli Status Stop e Slow per soddisfare i requisiti dei Target Score, magari con abilità particolarmente efficaci come Slowga e Halting Rumba/Stop.
Cerberus
Reame: FFVIII
Difficoltà: 110
Stamina: 30
Target Score:
- Sconfiggere Cerberus senza che nessun finisca KO;
- Rimuovere Triple da Cerberus;
- Interrompere un’azione di Cerberus;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x45000;
- Mastery Reward: Major Power Orb x3, Major Wind Orb x2;
- First Time Reward: Major Ice Orb x2, Memory Crystal Lode x1;
Suggerimenti:
Cerberus utilizza per lo più abilità magiche, quindi utilizziamo appena possibile Shellga e per ridurre i danni subiti. Sottratti sufficienti HP al Boss, questo applicherà su sé stesso lo status Triple (anche più volte nel corso dello scontro) per lanciare tre magie consecutive nei turni successivi, e dovremo ricorrere quanto prima a Dispel/Banishing Strike per rimuoverlo. Facciamo attenzione inoltre agli status Blind e Silence lanciati dal Boss con l’ausilio delle omonime magie: se dovessimo avere particolari problemi, valutiamo di ricorrere a Carbuncle per riflettere quante più magie possibili (in tal caso teniamo pronta una cura di massa per le evenienze e teniamo conto che il Boss utilizza Dispel di tanto in tanto), oppure SB/RW come Grand Cross o Indomitable Blade. Qualunque tattica offensiva decidessimo di impiegare, teniamo presente che Cerberus annulla i danni di elemento Vento e assorbe quelli di elemento Tuono. Infine, su richiesta del Target Score, cerchiamo di interrompere almeno un’azione del nostro avversario. Se però non dovessimo essere in possesso di SB in grado di assicurarci questo effetto, dovremo sperare nell’azione di Dismissal.
The Four Saints
Reame: FFVII
Difficoltà: 120
Stamina: 40
Target Score:
- Sconfiggere i Boss senza che nessun finisca KO;
- Infliggere Slow a Gorkii;
- Infliggere Slow a Shake;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x60000;
- Mastery Reward: Power Crystal x1, Ice Crystal x1;
- First Time Reward: Major Power Orb x3, Memory Crystal Lode II x1;
Suggerimenti:
Tutti gli avversari saranno vulnerabili allo status Slow. Ricorriamo dunque ad apposite abilità come Slowga o Tempo Flurry per infliggerlo, per lo meno a Gorkii (il mostro volante) e Shake (il pinguino) poiché ci è richiesto dai Target Score. Tutti gli avversari prediligono l’utilizzo di abilità fisiche, quindi ricorriamo quanto prima a Protectga, Power Break/down ed eventualmente Full Break (o, ancora meglio, Exhausting Polka e Multi Break). Nulla vieta di eliminare gli avversari singolarmente (e in tal caso occupiamoci prima di Gorkii perché è in grado di lanciare status positivi alla squadra) ma nel caso in cui volessimo eliminarli in massa, teniamo conto che Gorkii, essendo volante, risulta immune alle abilità di elemento Terra.
Mandragoras
Reame: FFXII
Difficoltà: 130
Stamina: 50
Target Score:
- Sconfiggere gli avversari senza che nessun finisca KO;
- Infliggere Slow a Mandragora Prince;
- Infliggere Stop a Alraune King;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x75000;
- Mastery Reward: Power Crystal x1, Wind Crystal x1;
- First Time Reward: Arctic Armlet x1, Power Crystal x1;
Suggerimenti:
A discapito delle apparenze, questi avversari risulteranno essere piuttosto insidiosi. Inizieranno la battaglia in status Haste e, oltre ad infliggere frequenti attacchi fisici (ricorriamo quindi a Protectga, Exhausting Polka e Multi Break), saranno in grado di potenziare gradualmente le loro statistiche con le abilità Mystery Waltz, Warsong e Vespersong, diventando sempre più pericolosi man mano che lo scontro si prolunga. Inoltre, cosa non meno importante, potranno infliggere un gran numero di status alterati all’intera squadra sia con attacchi fisici che con apposite abilità, come Pollen. Il metodo migliore per superare questa sfida è sicuramente quello di sbarazzarsi degli avversari il più velocemente possibile ricorrendo a potenti Buff (come Shout, anche come RW) e attacchi di massa. In alternativa, sfruttiamo le loro debolezze elementali per eliminarli singolarmente. Tenendo conto dell’immagine in alto, da sinistra verso destra: Mandragora Prince è debole a Fuoco, Alraune King è debole a Vento, Onion Queen è debole a Terra, Topstalk è debole a Acqua e Pumpkin Star è debole a Ghiaccio. In ogni caso, indipendentemente dal fatto di utilizzare una squadra prettamente fisica o magica, è consigliabile occuparsi innanzitutto di Pumpkin Star (la zucca) e Topstalk (il pomodoro) poiché con la loro abilità Scream saranno in grado di infliggere gli status Blind e Silence all’intera squadra!
Tonberries & Tonberry King (Nightmare)
Nightmare Shift: Celerity 5
Difficoltà: ???
Stamina: 1
Target Score
- Infliggere lo status Slow ad un Tonberry;
- Infliggere lo status Stop ad un Tonberry;
- Interrompere l’azione di un Tonberry;
Ricompense
- Completion Reward: Guil x1500;
- Mastery Reward: Power Crystal x2, Ice Crystal x2;
- First Completion Reward: Wind Crystal x2, Northern Cross Record;
Note generali
- Lo scontro si basa genericamente sul controllo dei movimenti dei nostri avversari sfruttando gli status Slow, Stop e Interrupt, forniti da alcune abilità Celerity come Leg Shot, Tempo Flurry, Shadowbind e Dismissal. Nulla però vieta di sfruttare abilità di altre categorie utili allo stesso scopo, magari anche più efficaci, come Stop (Black M.), Slowga (White M.) e Halting Rumba (Dancer).
- Lo scontro risulta essere suddiviso in 4 fasi in cui dovremo prima affrontare alcune ondate di Tonberry e, infine, Tonberry King.
- Tenendo conto che tutti i nostri avversari saranno immuni alle riduzioni di statistiche e che i Tonberry utilizzeranno per lo più attacchi fisici in grado di ignorare la nostra difesa, abilità di impiego abituale come Power Break/down, Protectga e SB come SG/SSII, si riveleranno poco utili. Tuttavia, potremo trovare un valido impiego per lo status Blink, se ne siamo in possesso, e per un Protectga Shared da utilizzare nella fase finale.
Ottenuta Northern Cross Record, i personaggi in grado di utilizzare le abilità Celerity 5 (quindi quelli soggetti al Nightmare Shift di questa sfida), potranno accedere anche alle abilità Celerity 6 e quindi poter utilizzare Northern Cross una volta creata!