Skip to main content
search

northern cross banner 2

Nuovo Nightmare Dungeon disponibile dal 24 agosto 2016: Northern Cross Record!


Nightmare Shift

I personaggi in grado di utilizzare le abilità Celerity 5★ godranno del Bonus Nightmare Shift!


Ricompense importanti

arctic armlet

Arctic Armlet: grande resistenza all’elemento ghiaccio

northern cross record

Northern Cross Record: materiale chiave necessario a creare l’abilità Celerity 6★ Northern Cross (Sferra 2 attacchi fisici contro un bersaglio. Può infliggere Stop e interrompere la sua azione in corso – 30% per colpo)


Gargoyle x2gargoyles northern cross

Reame: FFV
Difficoltà: 100
Stamina: 20

Target Score:

  • Sconfiggere i Gargoyle senza che nessun finisca KO;
  • Infliggere Stop ad un Gargoyle;
  • Infliggere Slow ad un Gargoyle;

Ricompense:

  • Completion Reward: Gil x30000;
  • Mastery Reward: Major Wind Orb x2, Major Ice Orb x2;
  • First Time Reward: Major Power Orb x1, Soul of a Hero x1;

Suggerimenti:

Dovremo affrontare ed eliminare i due Gargoyle contemporaneamente. Infatti nel caso in cui dovessimo eliminarne soltanto uno, verrà riportato in vita dal suo alleato poco dopo. Utilizziamo le nostre migliori abilità per infliggere danni in massa come invocazioni o abilità fisiche come Bladeblitz, tenendo conto che i nostri avversari saranno in grado di assorbire gli attacchi di elemento Sacro. I Gargoyle utilizzeranno solo ed esclusivamente abilità fisiche. proteggiamoci quindi con Protectga e ricorriamo a Power Break/down per ridurre la potenza dei Boss. Ricordiamo di infliggere gli Status Stop e Slow per soddisfare i requisiti dei Target Score, magari con abilità particolarmente efficaci come Slowga e Halting Rumba/Stop.


Cerberuscerberus northern cross

Reame: FFVIII
Difficoltà: 110
Stamina: 30

Target Score:

  • Sconfiggere Cerberus senza che nessun finisca KO;
  • Rimuovere Triple da Cerberus;
  • Interrompere un’azione di Cerberus;

Ricompense:

  • Completion Reward: Gil x45000;
  • Mastery Reward: Major Power Orb x3, Major Wind Orb x2;
  • First Time Reward: Major Ice Orb x2, Memory Crystal Lode x1;

Suggerimenti:

Cerberus utilizza per lo più abilità magiche, quindi utilizziamo appena possibile Shellga e  per ridurre i danni subiti. Sottratti sufficienti HP al Boss, questo applicherà su sé stesso lo status Triple (anche più volte nel corso dello scontro) per lanciare tre magie consecutive nei turni successivi, e dovremo ricorrere quanto prima a Dispel/Banishing Strike per rimuoverlo. Facciamo attenzione inoltre agli status Blind e Silence lanciati dal Boss con l’ausilio delle omonime magie: se dovessimo avere particolari problemi, valutiamo di ricorrere a Carbuncle per riflettere quante più magie possibili (in tal caso teniamo pronta una cura di massa per le evenienze e teniamo conto che il Boss utilizza Dispel di tanto in tanto), oppure SB/RW come Grand Cross o Indomitable Blade. Qualunque tattica offensiva decidessimo di impiegare, teniamo presente che Cerberus annulla i danni di elemento Vento e assorbe quelli di elemento Tuono. Infine, su richiesta del Target Score, cerchiamo di interrompere almeno un’azione del nostro avversario. Se però non dovessimo essere in possesso di SB in grado di assicurarci questo effetto, dovremo sperare nell’azione di Dismissal.


The Four Saintsfour saints northern cross

Reame: FFVII
Difficoltà: 120
Stamina: 40

Target Score:

  • Sconfiggere i Boss senza che nessun finisca KO;
  • Infliggere Slow a Gorkii;
  • Infliggere Slow a Shake;

Ricompense:

  • Completion Reward: Gil x60000;
  • Mastery Reward: Power Crystal x1, Ice Crystal x1;
  • First Time Reward: Major Power Orb x3, Memory Crystal Lode II x1;

Suggerimenti:

Tutti gli avversari saranno vulnerabili allo status Slow. Ricorriamo dunque ad apposite abilità come Slowga o Tempo Flurry per infliggerlo, per lo meno a Gorkii (il mostro volante) e Shake (il pinguino) poiché ci è richiesto dai Target Score. Tutti gli avversari prediligono l’utilizzo di abilità fisiche, quindi ricorriamo quanto prima a Protectga, Power Break/down ed eventualmente Full Break (o, ancora meglio, Exhausting Polka e Multi Break). Nulla vieta di eliminare gli avversari singolarmente (e in tal caso occupiamoci prima  di Gorkii perché è in grado di lanciare status positivi alla squadra) ma nel caso in cui volessimo eliminarli in massa, teniamo conto che Gorkii, essendo volante, risulta immune alle abilità di elemento Terra.


Mandragorasmandragoras northern cross

Reame: FFXII
Difficoltà: 130
Stamina: 50

Target Score:

  • Sconfiggere gli avversari senza che nessun finisca KO;
  • Infliggere Slow a Mandragora Prince;
  • Infliggere Stop a Alraune King;

Ricompense:

  • Completion Reward: Gil x75000;
  • Mastery Reward: Power Crystal x1, Wind Crystal x1;
  • First Time Reward: Arctic Armlet x1, Power Crystal  x1;

Suggerimenti:

A discapito delle apparenze, questi avversari risulteranno essere piuttosto insidiosi. Inizieranno la battaglia in status Haste e, oltre ad infliggere frequenti attacchi fisici (ricorriamo quindi a Protectga, Exhausting Polka e Multi Break), saranno in grado di potenziare gradualmente le loro statistiche con le abilità Mystery Waltz, Warsong e Vespersong, diventando sempre più pericolosi man mano che lo scontro si prolunga. Inoltre, cosa non meno importante, potranno infliggere un gran numero di status alterati all’intera squadra sia con attacchi fisici che con apposite abilità, come Pollen. Il metodo migliore per superare questa sfida è sicuramente quello di sbarazzarsi degli avversari il più velocemente possibile ricorrendo a potenti Buff (come Shout, anche come RW) e attacchi di massa. In alternativa, sfruttiamo le loro debolezze elementali per eliminarli singolarmente. Tenendo conto dell’immagine in alto, da sinistra verso destra: Mandragora Prince è debole a Fuoco, Alraune King è debole a Vento, Onion Queen è debole a Terra, Topstalk è debole a Acqua e Pumpkin Star è debole a Ghiaccio. In ogni caso, indipendentemente dal fatto di utilizzare una squadra prettamente fisica o magica, è consigliabile occuparsi innanzitutto di Pumpkin Star (la zucca) e Topstalk (il pomodoro) poiché con la loro abilità Scream saranno in grado di infliggere gli status Blind e Silence all’intera squadra!


Tonberries & Tonberry King (Nightmare)tonberry northern cross

Nightmare Shift: Celerity 5
Difficoltà: ???
Stamina: 1

Target Score 

  • Infliggere lo status Slow ad un Tonberry;
  • Infliggere lo status Stop ad un Tonberry;
  • Interrompere l’azione di un Tonberry;

Ricompense

  • Completion Reward: Guil x1500;
  • Mastery Reward: Power Crystal x2, Ice Crystal x2;
  • First Completion Reward: Wind Crystal x2, Northern Cross Record;

Note generali

  • Lo scontro si basa genericamente sul controllo dei movimenti dei nostri avversari sfruttando gli status Slow, Stop e Interrupt, forniti da alcune abilità Celerity come Leg Shot, Tempo Flurry, Shadowbind e Dismissal. Nulla però vieta di sfruttare abilità di altre categorie utili allo stesso scopo, magari anche più efficaci, come Stop (Black M.), Slowga (White M.) e Halting Rumba (Dancer).
  • Lo scontro risulta essere suddiviso in 4 fasi in cui dovremo prima affrontare alcune ondate di Tonberry e, infine, Tonberry King.
  • Tenendo conto che tutti i nostri avversari saranno immuni alle riduzioni di statistiche e che i Tonberry utilizzeranno per lo più attacchi fisici in grado di ignorare la nostra difesa, abilità di impiego abituale come Power Break/down, Protectga e SB come SG/SSII, si riveleranno poco utili. Tuttavia, potremo trovare un valido impiego per lo status Blink, se ne siamo in possesso, e per un Protectga Shared da utilizzare nella fase finale.

Visualizza lo svolgimento della battaglia nel dettaglio

Abilità dei Boss

Tonberry

  • Chef’s Knife: Infligge danni fisici ad un bersaglio ignorandone la difesa (Fase 1-2)
  • Flurry of Chef’s Knife: Sferra 4 attacchi fisici contro bersagli casuali ignorandone la difesa (Fase 1-2)
  • Nightmare Chef’s Knife: Infligge danni fisici a tutta la squadra ignorandone la difesa (Fase 2)

Tonberry King

  • It’s Sharp: Infligge danni fisici ad un bersaglio ignorandone la difesa. potenza direttamente proporzionale in base al numero di passi compiuti dai Tonberry nelle fasi precedenti.
  • Junk: infligge danni fisici a tutta la squadra

Svolgimento della battaglia nel dettaglio

La battaglia è suddivisa in 3 fasi ben distinte e separate:


Fase 1: nella prima fase dovremo vedercela con un unico Tonberry. Ad ogni turno il Tonberry farà un passo verso la squadra e utilizzerà Chef’s Knife. Più vicino sarà, maggiori saranno i danni inflitti dall’abilità. Passati 5 turni, il Tonberry utilizzerà Flurry of Chef’s Knife e tornerà nuovamente al punto di partenza (posizione 0 in figura).

tonberry1B

Potremo tardare le sue azioni in diversi modi: sarà infatti vulnerabile agli status Slow, Stop e Interrupt, che potranno essere inflitti da numerose abilità quali Stop, Slowga, Halting Rumba, Shadowbind, Tempo Flurry e Dismissal. Si rivelerà essere vulnerabile anche allo status Paralyze, che potremo infliggere con Intimidate. Ma trattandosi di un caso applicabile solo in questa fase, non varrà la pena assegnare questa abilità ad un personaggio della nostra squadra. Eliminato il primo Tonberry, passeremo alla seconda fase dello scontro.


Fase 2: Nella seconda fase dello scontro dovremo affrontare un’ondata composta da ben 3 Tonberry. Anche in questa fase, i Tonberry si muoveranno verso la squadra ed utilizzeranno Chef’s Knife ad ogni loro turno. Inoltre, passati 5 turni, utilizzeranno Flurry of Chef’s Knife per poi tornare al punto di partenza. Nel caso in cui però i Tonberry siano allineati verticalmente (ad esclusione dell’inizio della fase), il gruppo subirà Nightmare Chef’s Knife. L’obbiettivo primario sarà quindi quello di tenere sotto controllo i movimenti dei nostri avversari con l’ausilio degli status menzionati per far in modo che ciò non avvenga.

Tuttavia, potremo notare che sul suolo, in prossimità dei nostri avversari, compariranno 9 cerchi colorati (3 per ogni Tonberry) che andranno sfruttati a dovere per semplificare la battaglia. Ogni cerchio colorato fornirà un incremento consistente (x2) alla percentuale di probabilità che un preciso status vada a segno nel caso in cui un avversario ne sia posizionato sopra. Inoltre teniamo presente che gli avversari impiegheranno due turni per muoversi da un cerchio all’altro.

tonberry2

  • Cerchio rosso – Stop: Stop (100%), Halting Rumba (100%), Shadowbind (100%)
  • Cerchio bianco – Slow: Slow (60%), Slowga (100%), Leg Shot (40%), Tempo Flurry (40%x2), Steal Time (100%), Mug Time (100%)
  • Cerchio blu – Interrupt: Disimissal (50%)

Sicuramente un buon inizio per la fase corrente, sarebbe quello di utilizzare Halting Rumba per infliggere lo status Stop a tutti i nemici e infliggere quanti più danni possibili.

Eliminati i 3 avversari, avrà inizio la terza fase.


Fase 3: una seconda ondata di Tonberry giungerà sul campo, ma le cose inizieranno a complicarsi. Infatti questa la posizione dei tomberry e i colori delle piattaforme non saranno uniformi come nella fase precedete, bensì come nella figura sottostante.

tonberry3

Quindi sarà ben più difficile infliggere uno stesso status a tutti gli avversari contemporaneamente, ma anche in tal caso Halting Rumba potrebbe tornare estremamente utile. La meccanica tuttavia sarà la medesima: infliggere gli status negativi ai nostri avversari in base alla loro posizione ed eliminarli evitando che si allineino verticalmente.

Eliminati anche questi 3 Tonberry, avrà inizio l’ultima fase.

Fase 4: Nella quarta ed ultima fase dovremo vedercela con Tonberry King. A differenza delle battaglie contro i suoi sudditi, il Boss sarà immune agli status Slow e Stop ma se disponiamo ancora di qualche abilità in grado di interrompere le sue azioni, sfruttiamole fino all’ultimo. Il Re utilizza abilità fisiche piuttosto dannose ma teniamo presente che Junk, a differenza di tutte le altre abilità degli avversari della Nightmare, può essere arginato da Protect o altro in grado di innalzare la difesa della squadra. La sua seconda abilità invece, It’s Sharp, infliggerà sempre la stessa quantità di danno, calcolata in base al numero di passi compiuti dai Tonberry nelle fasi precedenti (da un minimo di 1111, 2222-3333 e così via): assicuriamoci che i nostri eroi rimangano sempre al di sopra di tale soglia di HP. In ogni caso, teniamo quindi pronte le nostre cure e sfruttiamo le nostre ultime risorse per sbarazzarcene.


Suggerimenti sul Timing:

  • Cerchiamo di risparmiare abilità e RW per le fasi successive alla 1. Infliggiamo lo status Stop al Tonberry e attacchiamolo con normali attacchi fisici o Lifesiphon per caricare le barre SB dei nostri migliori attaccanti e utilizzare i nostri migliori SB di massa durante le fasi successive.
  • Shout di Ramza tornerà molto utile. Tuttavia, trattandosi di una battaglia piuttosto lunga, sarà difficile che si riesca a far durare l’effetto delle due cariche fino alla fine della battaglia. Evitiamo di sprecarlo durante la Fase 1. Piuttosto, valutiamo di utilizzare la prima carica poco prima di sferrare il colpo di grazia al primo Tonberry.
  • L’azione meglio spesa nel corso della battaglia sarà sicuramente quella di infliggere Stop a tutti e 3 i Tonberry all’inizio della seconda fase utilizzando Halting Rumba. Teniamo quindi in stand-by il personaggio designato al suo utilizzo al termine della Fase 1 per essere certi di poterlo lanciare quanto prima nella fase successiva.
  • Dopo aver inflitto lo status Stop ai 3 Tonberry della Fase 2, per maggiore sicurezza, cerchiamo di infliggere lo status Slow ad uno (o anche due) di loro. Così facendo, anche una volta passato l’effetto dello status Stop, non saranno in grado di muoversi in sincronia e utilizzare Nightmare Chef’s Knife.
  • In alternativa a quanto scritto sopra, valutiamo anche di eliminare quanto prima almeno uno dei 3 Tonberry (in entrambe le fasi). Così facendo, anche nel caso in cui i due rimanenti dovessero allinearsi, non potrebbero sferrare Nightmare Chef’s Knife sulla squadra.


Ottenuta Northern Cross Record, i personaggi in grado di utilizzare le abilità Celerity 5 (quindi quelli soggetti al Nightmare Shift di questa sfida), potranno accedere anche alle abilità Celerity 6 e quindi poter utilizzare Northern Cross una volta creata!

Lascia un commento

Close Menu