Nuovo Nightmare Dungeon disponibile dal 28 luglio 2016: Quadruple Foul Record!
Nightmare Shift
I personaggi in grado di utilizzare le abilità Support 5★ godranno del Bonus Nightmare Shift!
Ricompense importanti
Mealstrom Armlet: grande resistenza all’elemento Acqua
Quadruple Foul Record: materiale chiave necessario a creare l’abilità Support 6★ Quadruple Foul (sferra due attacchi fisici contro bersagli casuali e può infliggere Poison, Sleep, Blind e Silence)
Gyges the Great
Reame: FFXIV
Difficoltà: 100
Stamina: 20
Target Score:
- Sconfiggere Gyges senza che nessun finisca KO;
- Ridurre il parametro Attack di Gyges;
- Ridurre il parametro Defense di Gyges;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x30000;
- Mastery Reward: Major Non-Elemental Orb x2, Major Lightning Orb x2;
- First Time Reward: Major Power Orb x1, Soul of a Hero x1;
Suggerimenti:
Dopo aver inflitto un certo quantitativo di danni, il Boss inizierà a colpire la parete rocciosa e poco dopo verrà soccorso da due Stone Servant. Sia il Boss che i due avversari minori utilizzano solo attacchi ed abilità fisiche. Ricorriamo quindi a Protectga e ad abilità in grado di ridurre il parametro Attack degli avversari come Power Break/down, ancora meglio se supportati dall’effetto di SG/SSII. Per concludere la battaglia dovremo azzerare gli HP di Gyges. Ignoriamo quindi i due Servant e concentriamoci su di lui. Ricordiamoci di ridurre la difesa del nemico per soddisfare i requisiti del Target Score e per concludere la battaglia più rapidamente.
Humbaba
Reame: FFVI
Difficoltà: 110
Stamina: 30
Target Score:
- Sconfiggere Humbaba senza che nessun finisca KO;
- Ridurre il parametro Attack di Humbaba;
- Ridurre il parametro Magic di Humbaba;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x45000;
- Mastery Reward: Major Power Orb x3, Major Lightning Orb x2;
- First Time Reward: Major Non-Elemental Orb x2, Memory Crystal Lode x1;
Suggerimenti:
Humbaba utilizza sia attacchi fisici, come Solar Plexus (anche come contrattacco), che magici, come Thundara e Thundaga. Ricorriamo quindi a Shellga/Protectga e Magic/Power Break/down, magari sommati all’effetto di SG/SSII per minimizzare i danni subiti. In alternativa alla mitigazione fisica potremo valutare di infliggere lo status Blind al Boss, ma ricordiamo di ridurre il suo parametro Attack per soddisfare i requisiti del Target Score. Humbaba assorbe l’elemento Tuono ma è vulnerabile a Veleno. Sfruttiamo dunque abilità come Biora/ga Strike per infliggere ingenti danni.
Tiamat
Reame: FFI
Difficoltà: 120
Stamina: 40
Target Score:
- Sconfiggere le Tiamat senza che nessun finisca KO;
- Ridurre il parametro Magic di Tiamat;
- Ridurre il parametro Defense di Tiamat;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x60000;
- Mastery Reward: Power Crystal x1, Non-Elemental Crystal x1;
- First Time Reward: Major Power Orb x3, Memory Crystal Lode II x1;
Suggerimenti:
Ad esclusione dei normali attacchi fisici, Tiamat ricorrerà principalmente ad abilità magiche di massa come Fira, Blizzara, Thundara e Scourge. Ricorriamo dunque a Shellga, Magic Break/down e SG/SSII per minimizzare i danni subiti. Tiamat è resistente a molti elementi, quindi riduciamo il suo parametro Defense e attacchiamolo con le nostre migliori abilità fisiche non-elementali. Se possibile infliggiamo al nemico lo status Sap con Shadowsteel, o altro utile allo scopo, per ridurre costantemente gli HP del Boss.
Barthandelus
Reame: FFXIII
Difficoltà: 130
Stamina: 50
Target Score:
- Sconfiggere Barthandelus senza che nessun finisca KO;
- Ridurre il parametro Magic di Barthandelus;
- Ridurre il parametro Defense di Barthandelus;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x75000;
- Mastery Reward: Power Crystal x1, Lightning Crystal x1;
- First Time Reward: Mealstrom Armlet x1, Power Crystal x1;
Suggerimenti:
Fin tanto che le due componenti (Ailette e Pauldron) saranno sul campo di battaglia, non avremo modo di infliggere danni al bersaglio principale. Eliminiamole quindi, magari sfruttando le loro debolezze elementali: Ailette è debole a Acqua e Ghiaccio, Pauldron a Fuoco e Tuono. Le due componenti verranno potenziate costantemente da Enchanted Veil (Shell e Protect) e Mystic Aura (Haste e Magic+) lanciate incessantemente dal Boss: cerchiamo dunque di eliminarle nel più breve tempo possibile. Una volta eliminate, utilizziamo tutte le protezioni di cui disponiamo (Protect, Shell, SG/SSII) e riduciamo le statistiche del Boss con Magic/Power Break/down per reggere al meglio i devastanti attacchi fisici e magici lanciati dal Boss. Ricorriamo a Armor Break/down per soddisfare i requisiti del Target Score e concludere più velocemente la battaglia. Teniamo pronte le nostre cure di massa per evitare di essere annientati da (probabili) attacchi di massa lanciati consecutivamente o quasi.
CPU (Nightmare)
Nightmare Shift: Support 5
Difficoltà: ???
Stamina: 1
Target Score
- Ridurre il parametro Attack di CPU;
- Ridurre il parametro Magic di CPU;
- Ridurre il parametro Defense di CPU;
Ricompense
- Completion Reward: Guil x1500;
- Mastery Reward: Power Crystal x2, Non-Elemental Crystal x2;
- First Completion Reward: Lightning Crystal x2, Quadruple Foul Record;
Note generali
- La battaglia si baserà sull’utilizzo delle abilità in grado di ridurre le statistiche dei nemici, tenendo però conto che affidarsi alle abilità Break (Combat 3★) o equivalenti in riduzione, non risulterà molto pratico ai fini della meccanica. Per semplificare il tutto andranno infatti impiegate riduzioni potenti come quelle fornite dalle abilità Breakdown (Support 4★).
- Nel caso in cui dovessimo eliminare uno dei due Nodes, verrà riportato in vita dopo qualche turno con il 100% dei suoi HP. Dovremo quindi cercare di eliminare i due Nodes più o meno contemporaneamente, se necessario ai fini della meccanica.
- Tutti i danni inflitti dai nemici saranno fisici. Ricorrere a Protect ed eventuali altri Buff difensivi servirà a ridurre i danni inflitti da Attack Node. Ma teniamo conto che gli attacchi sferrati da CPU (Globe 199), ignorando i Buff difensivi applicati, renderà relativamente utile l’utilizzo di SG/SSII. Sarà meglio quindi ricorrere a Shout di Ramza come RW
Ottenuta Quadruple Foul Record, i personaggi in grado di utilizzare le abilità Support 5 (quindi quelli soggetti al Nightmare Shift di questa sfida), potranno accedere anche alle abilità Support 6 e quindi poter utilizzare Quadruple Foul una volta creata!