Dopo la carrellata di articoli su Personaggi e Abilità, Inauguriamo oggi il terzo mese dedicato al mondo di Final Fantasy Record Keeper con una una serie di post incentrati sulle Record Materia! Come sempre gli articoli verranno pubblicati qui sulla home, a giorni alterni, lungo tutto il mese di maggio. Cominciamo oggi con una breve spiegazione che funge da premessa ai post successivi, che saranno dedicati più specificamente ai singoli Reami, da Final Fantasy I sino al nuovo arrivo 01Final Fantasy Tactis.

Le Record Materia sono oggetti speciali assegnabili ai personaggi, che possono assegnare svariati effetti addizionali e di potenziamento. Vediamo insieme come sbloccarle e assegnarle ai nostri personaggi!


Ottenimento e assegnazione

Un personaggio può sbloccare una Record Materia raggiungendo il livello 50 e utilizzando il relativo Memory Crystal per oltrepassare tale livello, come viene mostrato nella sequenza riportata qui sotto:

rm00-sequenza-premessa

Quando otterremo la Record Materia relativa ad un personaggio, verrà sbloccata uno slot che permetterà di equipaggiare la Record Materia  in questione sul personaggio medesimo (alla quale verrà automaticamente assegnata la Record Materia appena sbloccata).

Ogni personaggio potrà equipaggiare una ed una sola Record Materia, che andrà inserita all’interno dello Slot per poter usufruire dei suoi effetti. Sarà possibile assegnare le RM ottenute ai personaggi in grado di equipaggiarle accedendo al menu Party – Outfitting – Assign Record Materia

Nota: Ogni personaggio di livello superiore a 50 (o comunque che abbia oltrepassato il limite del livello 50 utilizzando il proprio Memory Crystal) potrà equipaggiare una Record Materia. Ma allo stesso tempo ogni personaggio potrà equipaggiare una qualsiasi delle Record Materia ottenute, non necessariamente quelle ottenute dallo stesso personaggio.


Sbloccare le Record Materia

Esistono diversi modi per sbloccare le Record Materia, in base a quanto previsto dai requisiti di ottenimento che possono variare da personaggio a personaggio:

ffrk_ace_rebel_iconMemory Crystal I (1): Il personaggio raggiunge il livello 50 e supera tale limite utilizzando il proprio Memory Crystal I. Tutti i personaggi ottengono la loro prima RM seguendo questo principio.

Memory Crystal I (2): Il personaggio, dopo aver soddisfatto le condizioni per sbloccare una prima RM, può sbloccare una seconda RM casualmente partecipando ad una qualsiasi battaglia (o nel proprio reame di appartenenza).

Memory Crystal I (3): Il personaggio, dopo aver soddisfatto le condizioni per sbloccare una prima RM, può sbloccare una seconda RM soddisfacendo requisiti specifici in battaglia.

ffrk_adventurers_short_sword_iconMemory Crystal II (1): Il personaggio, dopo aver raggiunto il livello 65 e superato tale limite utilizzando il proprio Memory Crystal II, può sbloccare un’ulteriore RM casualmente partecipando ad una qualsiasi battaglia (o nel proprio reame di appartenenza). Tutti i personaggi ottengono una RM seguendo questo principio.

Memory Crystal II (2): Il personaggio, dopo aver soddisfatto i requisiti di cui al punto precedente (e quindi dopo aver raggiunto il livello 65, superato tale limite utilizzando il proprio Memory Crystal II e sbloccato così la relativa RM), può sbloccare un’ulteriore RM casualmente partecipando ad una qualsiasi battaglia.

Memory Crystal III: il personaggio può sbloccare un’ulteriore RM raggiungendo il livello 80, utilizzando il proprio Memory Crystal III e raggiungendo il livello 99.

Sarà possibile consultare le modalità di sblocco delle RM accedendo al menu dalla schermata principale, Library – Record Materia.

 

Lascia un commento