L’evento “Consorting With Sky Pirates“, ispirato al mondo di Final Fantasy XII, offre una battaglia Ultimate + davvero interessante. Vediamo insieme come avere la meglio su Doctor Cid!

 

Doctor Cid (Ultimate +) & Rooks (x2)

doctor-cid-ultimateReame: FFXII
Difficoltà: 160
Stamina: 1

Target Score:
Ridurre Attack di Doctor Cid (Ultimate +)
Utilizzare Banishing Strike su Doctor Cid (Ultimate +)
Sfruttare la debolezza di Doctor Cid (Ultimate +) all’elemento Sacro

Ricompense:
Completion Reward: Gil x1500
Mastery Reward: Major Power Orb x4, Major Black Orb x3
First Time Reward: Major Dark Orb x3, Earth Crystal x1

 

Meccaniche della battaglia:

Cid sarà affiancato per tutta la durata della battaglia da due Rooks che gli forniranno enorme supporto applicandogli regolarmente gli status Shell, Protect e Regen, attaccandoci con attacchi fisici, con la magia Drain e curando il Boss con Curaga (circa 3500 HP di recupero).

Nonostante gli avversari prediligano maggiormente un approccio fisico, non sottovalutiamo i danni magici causati dai Rooks, che in assenza di appositi potenziamenti difensivi, saranno in grado di infliggere anche 3000 HP di danno.

Cid d’altro canto non se ne starà con le mani in mano. Applicherà regolarmente su sé stesso Greater Barrier (Shell e Protect) e attaccherà la nostra squadra con attacchi fisici e due potenti tecniche in grado di colpire a distanza (quindi stesso danno sia in prima che in seconda linea): S-15 Cyclotrone infliggerà circa 2600 HP di danno ad un singolo personaggio ignorando la sua difesa mentre S-27 Tokamak arrecherà pesanti danni a tutta la squadra.

Sia Cid che i Rooks sono in grado di dimezzare i danni derivanti da tutti gli elementi ad esclusione dell’elemento Sacro, al quale Cid è vulnerabile mentre i Rooks non presentano alcuna affinità con lo stesso. Non presentano immunità alle riduzioni di statistiche ma nonostante ne siano resistenti, è strettamente consigliato ricorrere ad abilità utili allo scopo: questo soprattutto su Cid poiché, nonostante le sue tecniche ignorino la difesa del bersaglio, potranno comunque essere indebolite riducendo il suo parametro Attack (anche solo con Power Breakdown, i danni di S-15 Cyclotrone si riducono a 2100 HP circa)

Fin tanto che i due Rooks saranno sul campo di battaglia, Cid attaccherà maggiormente con il normale attacco fisico e S-15 Cyclotrone. Eliminando uno dei due Rooks, Cid inizierà ad utilizzare S-27 Tokamak. Infine, eliminandoli entrambi, Cid applicherà Haste su sé stesso e utilizzerà S-27 Tokamak con frequenza ancora maggiore.

 

Suggerimenti per la formazione:

Possedendo ottimi parametri difensivi e molti HP, è consigliabile dare una posizione di rilievo ad almeno un cavaliere in squadra che possa utilizzare abilità fisiche di elemento Sacro quali Banishing Strike e Saint Cross, sfruttando la debolezza elementale di Cid. In alternativa componiamo la squadra con almeno due personaggi in grado di utilizzare magie di elemento Sacro come Diaga, senza dimenticarci però che per ottenere Master con più facilità dovremo comunque utilizzare Banishing Strike sul Boss. Includiamo all’interno della formazione un personaggio di supporto in grado di ridurre Attacco e Difesa del Boss con abilità (Power Breakdown e Armor Breakdown) e/o eventuali Soul Break. Assicuriamoci di essere in possesso di Protectga e, possibilmente, Shellga (anche come Shared SB).

E’ sconsigliato comporre la squadra in maniera troppo equilibrata tra attaccanti fisici e magici poichè verremo ostacolati molto spesso dagli status positivi applicati sul Boss: infatti componendo ad esempio una squadra fisica, potremo ignorare Shell e procedere con i nostri assalti rendendoli inoltre più veloci e devastanti con Shout di Ramza.

Shell e Protect forniranno alla squadra sufficiente potenziamento ai parametri difensivi: di conseguenza ricorrere ai classici Sentinel’s Grimoire o Stoneskin II non sarà affatto necessario, soprattutto in previsione del fatto che il Boss utilizzerà con molta frequenza i suoi attacchi in grado di ignorare la nostra difesa.

Tutto ciò premesso, potremo scegliere due differenti modi di agire.

 

Opzione 1: concentriamoci su Doctor Cid (consigliato)

Ignoriamo completamente i Rooks e concentriamo i nostri attacchi su Doctor Cid. Per fare ciò, dovremo poter disporre di un discreto numero di Banishing Strike e Dispel in modo da rimuovere prontamente gli status positivi applicati al Boss (soprattutto Regen, che sarà in grado di fargli recuperare più di 9000 HP ogni volta). Per il resto assicuriamoci di tenere attivi i Debuff di Attack e Defense su Cid e attacchiamolo il più velocemente possibile. E’ consigliabile tenere sempre un personaggio in possesso di Dispel/Banishing Strike pronto ad agire nel caso in cui venga applicato sul Boss uno status particolarmente scomodo.

Questo approccio ci permetterà di non venir bersagliati continuamente da S-27 Tokamak che a lungo andare potrebbe diventare piuttosto difficile da sostenere. Dovremo però prestare molta attenzione a S-15 Cyclotrone che sarà in grado di infliggere danni piuttosto seri ad un personaggio ma che risulterà comunque abbastanza gestibile anche con l’ausilio di magie curative quali Curaga e Curaja. Poichè ignora la difesa del bersaglio, potremo evitare di portare con noi Sentinel’s Grimoire/Stoneskin II e optare per SB più influenti al caso, come Shout.

 

Opzione 2: eliminiamo i Rooks

Eliminiamo quanto prima i Rooks. Questo ci permetterà di bloccare gran parte degli status applicati al Boss, anche se dovremo rimuovere in ogni caso Greater Barrier con l’ausilio di Dispel o Banishing Strike. Una volta eliminati i due robot, Cid applicherà su se stesso Haste (che dovremo rimuovere) e inizierà ad usare piuttosto frequentemente S-27 Tokamak: riducendo il suo parametro Attack e applicando le giuste protezioni, magari applicando al tutto applicando Heavy Regen sulla squadra e tenere pronta qualche cura di massa per maggiore sicurezza, dovremo riuscire a tenere la situazione sotto controllo. Scegliendo questo approccio, anche una squadra magica o mista può essere adatta poichè Cid applicherà comunque su se stesso Shell e Protect contemporaneamente usando Greater Barrier. Sentinel’s Grimoire/Stoneskin II tornerà decisamente più utile in questa opzione.


Squadra esempio (ignorando i Rooks)

Roaming Warrior utilizzato: Shout (Ramza, Applica Haste e aumenta Attack del 50% alla squadra)

doctor-cid-u-squadra-esempio1

Lascia un commento