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Nuovo Nightmare Dungeon disponibile dal 19 ottobre 2016: Curada Record!


Nightmare Shift

I personaggi in grado di utilizzare le abilità White Magic 5★ godranno del Bonus Nightmare Shift!


Ricompense importanti

toxin armelt

Toxin Armlet: Riduce i danni di elemento Veleno subiti del 60%

curada record

Curada Record: materiale chiave necessario a creare l’abilità White Magic 6★ Curada (Recupera molti HP ad un personaggio e gli permette di recuperare automaticamente HP subendo danni fino ad un massimo di 2000 HP)


Imperial Shadowimperial shadow nightmare

Reame: FFII
Difficoltà: 100
Stamina: 20

Target Score:

  • Utilizzare la magia bianca su Imperial Shadow;
  • Ridurre il parametro Attack di Imperial Shadow;
  • Ridurre il parametro Defense di Imperial Shadow;

Ricompense:

  • Completion Reward: Gil x30000;
  • Mastery Reward: Major Earth Orb x2, Major Holy Orb x2;
  • First Time Reward: Major White Orb x1, Soul of a Hero x1;

Suggerimenti:

Battaglia molto semplice. L’avversario possiede solo attacchi fisici che potremo facilmente indebolire utilizzando Protectga, Power Break/Down e Full Break. Utilizziamo la magia bianca sul nemico (es: Diaga/Holy) per soddisfare i requisiti del Target Score ed attacchiamo il nemico evitando abilità di elemento Ghiaccio e Veleno poichè verrebbero annullati. Poniamo solo attenzione alla sua magia Death che potrebbe eliminare un nostro personaggio: per scampare facilmente a tale pericolo, assegniamo Raise/Arise/Curaise al nostro curatore oppure utilizziamo Carbuncle.


Earth Guardianearth guardian nightmare

Reame: FFIX
Difficoltà: 110
Stamina: 30

Target Score:

  • Sconfiggere Earth Guardian senza che nessun finisca KO;
  • Utilizzare la magia bianca su Earth Guardian;
  • Sfruttare la debolezza di Earth Guardian al Sacro;

Ricompense:

  • Completion Reward: Gil x45000;
  • Mastery Reward: Major White Orb x3, Major Earth Orb x2;
  • First Time Reward: Major Holy Orb x2, Memory Crystal Lode x1;

Suggerimenti:

Ad esclusione di un singolo attacco, Double Slash, tutti gli attacchi sferrati da Earth Guardian sono di natura magica. Potrà infatti attingere alle pericolose Firaga, Thundaga, Blizzaga (che potranno colpire anche tutta la squadra) e Earthquake. Mitighiamo quanto più possibile tali danni ricorrendo a Shellga, Megic Break/Down e Full Break. Se non vogliamo invece ricorrere alla mitigazione fisica, sfruttiamo le sue vulnerabilità agli status Blind e Slow per ridurre notevolmente i rischi. Approfittiamo della sua debolezza agli elementi Sacro e Vento con abilità quali Diaga/Holy, Saint Cross/Banishing Strike e Aerora Strike per sbarazzarcene rapidamente. Al contrario non ricorriamo ad abilità di elemento Terra e Oscuro poichè i danni verrebbero rispettivamente assorbiti e dimezzati.


Defender Zdefender z nightmare

Reame: FFX
Difficoltà: 120
Stamina: 40

Target Score:

  • Sconfiggere Defender senza che nessun finisca KO;
  • Infliggere lo status Berserk a Defender Z;
  • Ridurre il parametro Defense di Defender Z;

Ricompense:

  • Completion Reward: Gil x60000;
  • Mastery Reward: White Crystal x1, Holy Crystal x1;
  • First Time Reward: Major White Orb x3, Memory Crystal Lode II x1;

Suggerimenti:

Tutti gli attacchi di Defender Z infliggeranno danni fisici. Ricorriamo quindi quanto prima a Protectga, Power Break/down e Full Break. L’unica abilità alla quale dovremo porre davvero attenzione è Blast Punch, in grado di infliggere danni di un ammontare pari al 50% degli HP attuali del bersaglio. Tuttavia, esiste una strategia che renderà la battaglia davvero semplicissima: infliggiamo lo status Berserk al Boss con l’omonima magia. In tale stato, Defender potrà utilizzare solo ed esclusivamente Blast Punch, che potrà danneggiare ma non mandare KO la nostra squadra. Purtroppo, a differenza delle battaglie già combattute precedentemente contro questo genere di avversari, Reflect non sarà in grado di rispedire al mittente tale abilità.


Lichlich nightmare

Reame: FFI
Difficoltà: 130
Stamina: 50

Target Score:

  • Infliggere lo status Slow a Lich;
  • Ridurre il parametro Resistance di Lich;
  • Sfruttare la debolezza di Lich all’elemento Sacro;

Ricompense:

  • Completion Reward: Gil x75000;
  • Mastery Reward: White Crystal x2, Earth Crystal x1;
  • First Time Reward: Toxin Armlet x1, White Crystal  x1;

Suggerimenti:

Lich si tratta di un avversario decisamente ostico rispetto ai precedenti. Oltre a possedere potenti magie elementali quali Fira, Blizzara e Thundara, il suo Flare sarà in grado di infliggere ingenti danni a tutta la squadra e Warp potrà infliggere morte istantanea. Mitighiamo quanto più possibile i danni con Shellga, Magic Break/Down, Full Break e se possibile altro in grado di ridurre Magic del nemico e/o aumentare Resistance della squadra. Sfruttiamo la sua vulnerabilità allo status Slow per guadagnare turni (e rimuovere eventualmente lo status Haste che potrebbe applicare su sè stesso) oltre ad applicare Haste alla squadra (Divine Guardian svolgerà un ottimo lavoro sia a tal proposito che per innalzare Resistance) e utilizziamo le nostre migliori abilità di elemento Sacro come Saint Cross, Diaga/Holy per sfruttare la sua debolezza elementale e concludere velocemente la battaglia. Al contrario, non ricorriamo all’elemento Ghiaccio poichè verrebbe annullato.

In alternativa utilizziamo Stop o Halting Rumba con un personaggio dotato di un parametro Mind alto per infliggere lo status Stop al quale non è immune, così da evitare quanto più possibile le sue pericolose abilità magiche di massa.


Guardian (Nightmare)guardian nightmare

Nightmare Shift: White Magic 5
Difficoltà: ???
Stamina: 1

Target Score 

  • Utilizzare la magia bianca su Launcher;
  • Utilizzare la magia bianca su Guardian;
  • Rimuovere Regen da Wave Cannon;

Ricompense

  • Completion Reward: Guil x1500;
  • Mastery Reward: White Crystal x3, Holy Crystal x3;
  • First Completion Reward: Earth Crystal x3, Curada Record;

Note generali

  • La meccanica della battaglia prevede l’utilizzo della magia bianca. Tuttavia, sempre per questioni di meccanica, potremo anche ricorrere ad abilità di bassissima rarità (come Dia) purchè molto ben sviluppate.
  • Nonostante quanto sopra descritto, la battaglia potrà essere anche vinta utilizzando una notevole quantità di abilità magiche ninja (non Swift Bolt, poichè il Boss lo assorbirebbe): in tal caso però saremo costretti a subire Atomic Ray come contrattacco e dovremo essere in grado di ridurre quanto più possibile i danni magici di elemento Fuoco subiti dalla squadra. Sfruttiamo quindi Shellga, innalzamenti di resistance e accessori in grado di ridurre i danni di elemento Fuoco.
  • Il Boss è inoltre immune alle riduzioni di statistiche, quindi ricorrere a personaggi in grado di utilizzare abilità Support e Dancer non tonerà utile.

Visualizza lo svolgimento della battaglia nel dettaglio

Abilità dei Boss

Wave Cannon:

  • Aquire Target: prende di mira un bersaglio;
  • Wave Cannon: Infligge danni fisici a distanza al bersaglio preso di mira;
  • Wild Blast: Infligge danni fisici a distanza al bersaglio preso di mira;

Launcher:

  • Missile: Infligge danni ad un bersaglio in proporzione agli HP attuali;
  • Rocket Punch: Infligge danni ad un bersaglio in proporzione agli HP attuali. Può infliggere Confuse;
  • Mustard Bomb: Infligge danni fisici a distanza ad un bersaglio. Può infliggere Sap. Utilizzato anche come contrattacco a Black Magic, attacchi fisici e abilità Ninja;
  • Flash: Può infliggere Blind a tutta la squadra;
  • Rainbow Wind: Può infliggere Blind e Sap ad un bersaglio;

Guardian:

  • Gravity: Infligge danni ad un bersaglio in proporzione agli HP attuali;
  • Graviga: Infligge danni ad un bersaglio in proporzione agli HP attuali;
  • Electrocute: Infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio;
  • Expose Weakness: Riduce temporaneamente Defense e Resistance di un bersaglio;
  • Atomic Rays: Infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra. Utilizzato anche come contrattacco a Black Magic, attacchi fisici e abilità Ninja;

Svolgimento della battaglia nel dettaglio

La battaglia è idealmente suddivisa in 3 fasi prettamente identiche tra loro. L’unica differenza tra esse verrà rappresentata dal fatto che l’abilità Aquire Target di Wave Cannon prenderà di mira un singolo bersaglio dall’inizio della battaglia, due bersagli raggiunto il 75% degli HP e 3 bersagli raggiunto il 35%.

La meccanica della battaglia è sicuramente la più semplice su carta tra le Nightmare rilasciate sino ad oggi, ma probabilmente la più difficile da attuare. Assicuratevi di poter contare su un discreto livello di concentrazione, pazienza e tranquillità prima di cimentarvi in questa battaglia che potrebbe dilungarsi notevolmente.

Il Boss sarà composto da 4 componenti: il corpo centrale (Guardian), due Launcher e Wave Cannon. Tuttavia per concludere la battaglia dovremo eliminare Guardian, che non potrà essere preso di mira fino a quando i due Launcher sono sul campo di battaglia. Le tre componenti secondarie inizieranno la battaglia in status Regen e dovremo rimuovere per lo meno tale status da Wave Cannon utilizzando Dispel per assicurarci il Target Score. tuttavia i nostri primissimi bersagli saranno appunto i due Launcher. Una volta eliminati, concentriamoci su Guardian e infliggiamo quanti più danni possibili poichè, dopo qualche turno o una volta raggiunti il 75% e il 35% degli HP del boss, verranno automaticamente riportati sul campo di battaglia.

Tuttavia, tutti i nostri bersagli saranno dotati di parametri difensivi davvero sopra la norma ed attaccarli con normali abilità si rivelerà davvero una pessima scelta. Qui entra in gioco la meccanica della battaglia.

La “patata bollente”:

Wave Cannon prenderà di mira già dall’inizio della battaglia un nostro personaggio con l’abilità Aquire Target. Al turno successivo il un messaggio ci avvertirà dell’imminente attacco. Infine, dopo un altro turno, la vittima subirà un devastante attacco che lascerà davvero poche speranze di sopravvivenza. Tuttavia, tale bersaglio non sarà fisso ma potrà essere trasferito in base ai seguenti principi:

  • Se il bersaglio preso di mira attacca un alleato o un nemico, il mirino verrà trasferito a quest ultimo;
  • Se il bersaglio preso di mira utilizza un abilità di massa (che sia anche una cura o un buff), il mirino verrà trasferito ad un bersaglio casuale;

L’obbiettivo della battaglia sarà dunque quello di:

  • Farsi prendere di mira da Aquire Target;
  • Attendere il messaggio dell’imminente attacco;
  • Sferrare un attacco verso il bersaglio desiderato per trasferire il mirino e sfruttare la potenza di Wave Cannon per infliggere danno al Boss e alle sue componenti;

Tuttavia non si tratta di una cosa assai semplice poichè dovremo tener conto di un fattore molto importante: se infatti trasferiamo il mirino sul Boss o una delle sue componenti, quest’ultimo potrà anche rispedirlo verso la squadra prima che Wave Cannon sferri il suo attacco. Per tale motivo è consigliabile ridurre al minimo la velocità della battaglia e allenarsi sul giusto timing per riuscire a trasferire il mirino sul bersaglio desiderato qualche attimo prima che giunga il turno di Wave Cannon.

I due Launchers possiedono 9999 HP ciascuno e sarà quindi sufficiente un singolo Wave Cannon per eliminarli. La battaglia inoltre verrà velocizzata man mano che proseguirà, poichè ad ogni mirino posizionato verrà sferrato un attacco e questo ci permetterà di infliggere fino a 9999×2 e 9999×3 raggiunti rispettivamente il 75% e il 35% degli HP del boss.

Ninja Power!

Tuttavia, come indicato nelle note generali, la battaglia potrà anche essere vinta sfruttando la peculiarità delle abilità magiche Ninja. Esse infatti saranno in grado di infliggere danni magici che ignorano la resistenza dei nemici sul campo di battaglia. Questo ci permetterà dunque di infliggere discreti danni al Boss e alle sue componenti, ad esclusione di Swift Bolt che verrebbe assorbito. Tuttavia tale categoria di abilità scaturirà inevitabilmente i contrattacchi Mustard Bomb dei Launcher (fino a quando non verranno eliminati) e Atomic Rays di Guardian. Assicuriamoci dunque di essere in possesso, oltre ad efficienti cure di massa, di sufficiente mitigazione per attuare tale tattica, che includa SG/SSII, Shellga e accessori in grado di ridurre i danni derivanti da abilità di elemento Fuoco.

In tal caso il BSB di Selphie, Strange Vision, svolgerà un ruolo davvero importante, poiché in grado di innalzare Mind e Magic della squadra del 30%, oltre a darci modo di utilizzare Moonstone, in grado di infliggere danni di magia bianca e rimuovere gli status positivi dal bersaglio.


Se non abbiamo ancora ottenuto Reraise Record dal secondo Nightmare Dungeon, ottenuta Curada Record, i personaggi in grado di utilizzare le abilità White Magic 5 (quindi quelli soggetti al Nightmare Shift di questa sfida), potranno accedere anche alle abilità White Magic 6 e quindi poter utilizzare Reraise e Curada una volta create!


 Ecco la videoguida al boss “Guardian“, a cura di Griever.


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