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L’incremento delle statistiche (altrimenti detto buff delle statistiche) si rivela sempre un buon punto a favore del giocatore, soprattutto per le sfide più impegnative. In alcuni casi può risultare utile addirittura sommare i bonus offensivi e difensivi donati da alcune abilità o Soul Break, in modo da aumentare esponenzialmente le statistiche dei personaggi e facilitare così lo scontro. Ma non tutti i Buff possono essere sommati tra loro.

Osserviamo alcuni esempi per comprendere al meglio quali tipologie di Buff possono essere sommate, ma soprattutto in base a quali principi avverrà il calcolo.


Statistiche offensive

La prima regola da tenere a mente è che, in linea generale, due Buff si sommano soltanto se non agiscono esclusivamente sulla stessa statistica. Viceversa, se entrambi coinvolgono soltanto lo stesso parametro, sarà l’ultimo a prevalere, mentre il precedente (o i precedenti) non avranno alcun effetto. Fanno eccezione gli status, che si sommano alle abilità anche se entrambi coinvolgono soltanto la stessa statistica.

Prendiamo a riferimento il parametro Attacco (ATK) e diamo un’occhiata ad alcune tecniche che lo incrementano per vedere se e come queste andranno a sommarsi.

Nota importante – Cap: per le statistiche offensive, raggiungere il Cap si rivela sempre e comunque molto difficile. Di conseguenza raramente ci ritroveremo a dover tener conto di tale limite durate una battaglia sfruttando la somma dei Buff offensivi. Fatta eccezione però per il Soul Break Advance, che con il suo incremento di Attack del 150%, permette di raggiungere il primo limite con la sua sola applicazione (Attack 250%). Per tale motivo Advance non verrà utilizzato tra gli esempi sottostanti, mentre gli altri combinati si manterranno sempre sotto il limite del primo Cap. (Consultare la sezione Cap Buff/Debuff)


ATK – Attack

Consideriamo qualche esempio di abilità che influisce sull’Attacco, e prendiamo come riferimento un colpo assestato con ATK = 250 ad un nemico che abbia DEF = 150.

Boost: Abilità Support; ATK +25% su bersaglio singolo
Steal Power: Abilità Thief; ATK +50% sull’utilizzatore; ATK -40% su bersaglio singolo
Hand of the Emperor: Unique Soul Break (Leon, Golden Armor); ATK e DEF +30% su tutti
Class Change: Default Soul Break (WoL); ATK/DEF/MAG/RES +30% dell’utilizzatore
Berserk: Status; ATK +25%

Ora, tenendo conto degli esempi elencati sopra, esaminiamo le varie combinazioni possibili a partire da un attacco base (comando Attack) che infligge 1691 punti danno.

Attacco (base) = 1691

 
Steal Power + Boost

Attack + Steal Power (ATK +50%) = 3509
Attack + Boost (ATK +25%) = 2527

COMBINAZIONE 1: Attack + Boost (ATK + 25%) = 2527 + Steal Power (ATK +50%) = 3509 (Attack + Steal Power)
COMBINAZIONE 2: Attack + Steal Power (ATK +50%) = 3509 + Boost (ATK +25%) = 2527 (Attack + Boost)

I due Buff non si sommano poichè entrambe agiscono solo ed esclusivamente sulla singola statistica Attack, nonostante Steal Power diminuisca l’attacco di un bersaglio oltre ad incrementare la statistica dell’utilizzatore. Al contrario, tra i due Buff prevarrà l’ultimo lanciato, sostituendo il primo.

 
Boost + Hand of the Emperor

Attack + Boost (ATK +25%) = 2527
Attack + Hand of the Emperor (ATK +30%) = 2712

COMBINAZIONE: Attack + Boost (ATK +25%) = 2527 + Hand of the Emperor (ATK +30%) = 4053

I due Buff si sommano poichè Hand of the Emperor, oltre aumentare Attack del 30%, aumenta anche Defense del 30%. Sommando i due Buff, il parametro Attack aumenterebbe del 62,5%.
Lo stesso varebbe anche con Hand of the Emperor e Steal Power (poichè la prima agisce su più statistiche e la seconda agisce su una sola, nonostante riduca la difesa di un bersaglio, per cui in tal caso la somma dei Buff aumenterebbe l’attacco del 95%).

 
Boost + Berserk + Steal Power

Attack + Boost (ATK +25%) = 2527
Attack + Berserk (ATK +25%) = 2527
Attack + Steal Power (ATK +50%) = 3509

COMBINAZIONE 1:  Attack + Boost (ATK +25%) = 2527 + Berserk (ATK +25%) = 3777 + Steal Power (ATK +50%) = 5244 (Attack + Berserk + Steal Power)
COMBINAZIONE 2: Attack + Steal Power (ATK +50%) = 3509 + Berserk (ATK +25%) = 5244 + Boost (ATK +25%) = 3777 (Attack + Berserk + Boost)

Essendo Berserk uno status, nonostante agisca solo sulla statistica Attack, può sommarsi ad eventuali incrementi di Attack. Ma Boost e Steal Power, agendo sulla stessa statistica, non si sommano tra loro, e di conseguenza tra le due prevarrà quello applicato per ultimo.

 
Boost + Hand of the Emperor + Class Change

Attack + Boost (ATK +25%) = 2527
Attack + Hand of the Emperor (ATK +30%) = 2712
Attack + Class Change (ATK +30%) = 2712

COMBINAZIONE: Attack + Boost (ATK +25%) = 2527 + Hand of the Emperor (ATK +30%) = 4053 + Class Change (ATK +30%) = 6500

I tre Buff si sommano poichè Boost incrementa solo Attack, Hand of the Emperor oltre aumentare Attack del 30% aumenta Defense del 30% e Class Change incrementa del 30% Attack, Defense, Magic e Resistance. Sommando i tre Buff, il parametro Attack aumenterebbe circa del 110%.


MAG – Magic

Passiamo ora alla Magia (MAG), e prendiamo in considerazione delle abilità che incrementano questo parametro. Per i nostri calcoli, prendiamo come riferimento un colpo magico assestato con MAG = 250 su un nemico che abbia RES = 150.

Faith: Abilità White Magic; MAG +20% su bersaglio singolo
Mana’s Pean: Abilità Bard; MAG +15% su tutti
Healing Magic: Shared Soul Break (Circlet); MAG +30%; Recupera HP singolo
Focus: Unique Soul Break (Lulu, Lulu’s Hairpin); MAG +20%; RES +50% su tutti
Class Change: Default Soul Break (WoL); ATK/DEF/MAG/RES +30% dell’utilizzatore

Tenendo conto delle abilità elencate qui sopra, esaminiamo alcune possibili combinazioni a partire da un incantesimo Fira che arrechi 2143 punti danno.

Fira (base): 2143

 
Faith + Mana’s Pean

Fira + Faith (MAG +20%) = 2895
Fira + Mana’s Pean (MAG +20%) = 2698

COMBINAZIONE 1: Fira + Faith (MAG +20%) = 2895 + Mana’s Pean (MAG +15%) = 2698 (Fira + Mana’s Pean)
COMBINAZIONE 2: Fira + Mana’s Pean (MAG +15%) = 2698 + Faith (MAG +20%) = 2895 (Fira + Faith)

I due Buff non si sommano poiché entrambe agiscono solo ed esclusivamente sulla statistica Magic, nonostante un incremento coinvolga un singolo personaggio e l’altro l’intera squadra. Al contrario, tra i due Buff prevarrà l’ultimo lanciato, sostituendo il primo.

 
Faith + Healing Magic

Fira + Faith (MAG +20%) = 2895
Fira + Healing Magic (MAG +30%) = 3303

COMBINAZIONE 1: Fira + Healing Magic (MAG +30%) = 3303 + Faith (MAG +20%) = 2895 (Fira + Faith)
COMBINAZIONE 2: Fira + Faith (MAG +20%) = 2895 + Healing Magic (MAG +30%) = 3303 (Fira + Healing Magic)

I due Buff non si sommano poiché entrambe agiscono soltanto su Magic, nonostante Healing Magic faccia recuperare HP ad un bersaglio oltre ad incrementare il parametro. Tra i due Buff prevarrà l’ultimo lanciato, che andrà a sovrascrivere il primo.

Faith + Focus

Fira + Faith (MAG +20%) = 2895
Fira + Focus (MAG +20%) = 2895

COMBINAZIONE: Fira + Faith (MAG +20%) = 2895 + Focus (MAG +20%) = 3911

I due Buff si sommano poiché Focus, oltre aumentare Magic del 20%, aumenta anche Resistance del 50%. Sommando i due Buff, il parametro Magic aumenterebbe del 44%.

Faith + Focus + Class Change

Fira + Faith (MAG +20%) = 2895
Fira + Focus (MAG +20%) = 2895
Fira + Class Change (MAG +30%) = 3303

COMBINAZIONE: Fira + Faith (MAG +20%) = 2895 + Focus (MAG +20%) = 3911 + Class Change (MAG +30%) = 6029

I tre Buff si sommano poiché Faith incrementa solo Magic, mentre Focus, oltre ad aumentare Magic del 20%, aumenta anche Resistance del 50% e infine Class Change incrementa del 30% Attack, Defense, Magic e Resistance. Sommando i tre Buff, il parametro Magic aumenterebbe circa dell’87%.


Statistiche difensive

Oltre ai parametri di offesa fisica e magica, anche le statistiche difensive possono essere aumentate da tecniche e status vari, che possono anche sommarsi tra loro. In questo caso, naturalmente, ad essere influenzato dagli incrementi di DEF o RES sarà l’ammontare dei danni subiti dagli attacchi avversari, che andrà tanto più a ridursi quanto più alto sarà il bonus guadagnato dalla nostra difesa. Anche in questo caso valgono le regole generali già viste per le statistiche offensive: due buff non si sommano se entrambi coinvolgono esclusivamente la stessa statistica, con eccezione degli status.

Nota importante – Cap: nel caso dei Buff che coinvolgono le statistiche difensive, raggiungere i Cap si rivela piuttosto semplice, nonostante siano molto più alti rispetto a quelli fissati per le statistiche offensive. Questo per via delle alte percentuali fornite da questi, primo tra tutti Sentinel’s Grimoire (o Stoneskin II) che incrementa Defense e Resistance addirittura del 200% (Consultare la sezione Cap Buff/Debuff).Negli esempi sottostanti verranno prese in considerazione somme di Buff non in grado di raggiungere o superare la percentale di Cap fissata per tali statistiche.


DEF – Defense

Cominciamo ad esaminare alcune abilità che incrementano la difesa fisica (DEF), prendendo come riferimento una difesa base di 150 punti, chiamata a sopportare un attacco avversario da 300 punti (ATK = 300, DEF = 150).

Steal Defense: Abilità Thief; DEF +50% sull’utilizzatore ; DEF -40% su bersaglio singolo
Knight’s Shield: Default Soul Break (Steiner); DEF +50% sull’utilizzatore
Sentinel’s Grimoire: Unique Soul Break (Tyro, Sentinel’s Grimoire); RES +200%; DEF +200% su tutti
Rampart: Default Soul Break (Cecil Paladin); RES +20%; DEF +20% su tutti
Protect: Status; DEF +100% su singolo

Come detto, consideriamo un attacco base avversario sferrato con una potenza 300, e in grado di infliggerci 1338 punti danno.

Attacco (Base) = 1338

Steal Defense + Knight’s Shield

Attack + Steal Defense (DEF +50%) = 952
Attack + Knight’s Shield (DEF +50%) = 952

COMBINAZIONE 1: Attack + Steal Defense (DEF +50%) = 952 + Knight’s Shield (DEF +50%) = 952 (Attack + Knight’s Shield)
COMBINAZIONE 2:  Attack + Knight’s Shield (DEF +50%) = 952 + Steal Defense (DEF +50%) = 952 (Attack + Steal Defense)

I due Buff non si sommano poiché entrambe le abilità incrementano solo e soltanto la stessa statistica (nonostante Steal Defense, oltre a ridurre la Defense di un bersaglio, aumenti anche la Defense dell’utilizzatore). Tra i due Buff prevarrà quello lanciato per ultimo, che sostituirà il primo utilizzato. Ma nel caso dell’esempio, l’incremento rimarrà il medesimo.

Steal Defense + Ramparts

Attack + Steal Defense (DEF +50%) = 952
Attack + Ramparts (DEF +20%) = 1148
COMBINAZIONE: Attack + Steal Defense (DEF +50%) = 952 + Ramparts (DEF +20%) = 816

I due Buff si sommano poiché Ramparts, oltre ad aumentare Defense del 20%, aumenta anche Resistance del 20%, mentre Steal Defense incrementa solo Defense del 50%. Sommando i due Buff, il parametro Defense aumenterà dell’80%.

Sentinel’s Grimoire + Ramparts

Attack + Sentinel’s Grimoire (DEF +200%) = 532
Attack + Ramparts (DEF +20%) = 1148

COMBINAZIONE 1: Attack + Sentinel’s Grimoire (DEF +200%) = 532 + Ramparts (DEF +20%) = 1148 (Attack + Ramparts)
COMBINAZIONE 2: Attack + Ramparts (DEF +20%) = 1148 + Sentinel’s Grimoire (DEF +200%) = 532 (Attack + Sentinel’s Grimoire)

I due Buff non si sommano poiché entrambe le abilità incrementano le stesse identiche statistiche. Tra i due Buff prevarrà quello lanciato per ultimo, che sostituirà il primo utilizzato.

Protect + Steal Defense

Attack + Protect (DEF +100%) = 747
Attack + Steal Defense (DEF +50%) = 952

COMBINAZIONE: Attack + Protect (DEF +100%) = 747 + Steal Defense (DEF +50%) = 532

I due Buff si sommano, perché entra in gioco uno status. Gli incrementi dovuti all’applicazione di uno status, infatti, oltre a potersi sommarsi con altri aumenti di statistiche, possono anche sommarsi tra loro (per esempio con abilità come Draw Fire).

Al contrario, invece, se utilizzassimo Knight’s Shield, che aumenta solo ed esclusivamente Defense del 50%, il Buff andrebbe a rimpiazzare quello fornito da Steal Defense. In tal caso non si avrebbero né aumenti né diminuzioni di statistiche.

 

RES – Resistance

Per finire, esaminiamo alcune abilità e status che incidono sulla resistenza (RES) agli attacchi magici avversari, prendendo come riferimento un colpo magico sferrato da un avversario con potenza MAG = 300 nei confronti di un nostro alleato che abbia RES = 150.

Bracing Bash: Abilità Knight; RES +50%
Magic Shell: Default Soul Break (Spellblade); RES +30% su tutti
Focus: Unique Soul Break (Lulu, Lulu’s Hairpin); MAG +20%; RES +50% su tutti
Magic Lore: Status; RES +100%
Shell: Status; RES +100% su singolo

Visto quanto detto sopra, immaginiamo un incantesimo di fuoco sferrato da un nemico con MAG = 300 ad un nostro personaggio con RES = 150. Ne deriverà un danno base pari a 1649 punti danni. Vediamo quindi cosa accade combinando tra loro alcune delle abilità/status elencati sopra.

Fira (base): 1649

Bracing Bash + Magic Shell

Fira + Bracing Bash (RES +50%) = 1173
Fira + Magic Shell (RES +30%) = 1323

COMBINAZIONE 1: Fira + Bracing Bash (RES +50%) = 1173 + Magic Shell (RES +30%) = 1323 (Fira + Magic Shell)
COMBINAZIONE 2: Fira + Magic Shell (RES +30%) = 1323 + Bracing Bash (RES +50%) = 1173 (Fira + Bracing Bash)

I due Buff non si sommano perché entrambi forniscono un incremento solo ed esclusivamente alla statistica Resistance. Come sempre, tra i due Buff prevarrà quello lanciato per ultimo.

Bracing Bash + Focus

Fira + Bracing Bash (RES +50%) = 1173
Fira + Focus (RES +50%) = 1173

COMBINAZIONE: Fira + Bracing Bash (RES +50%) = 1173 + Focus (RES +50%) = 834

I due Buff si sommano poiché, mentre Bracing Bash fornisce un incremento solo alla statistica Resistance, Focus fornisce anche un aumento di Magic del 20%. In tal caso, l’incremento complessivo di Resistance ammonterrà al 125%.

Bracing Bash + Focus + Magic Shell

Fira + Bracing Bash (RES +50%) = 1173
Fira + Focus (RES +50%) = 1173
Fira + Magic Shell (RES +30%) = 1323

COMBINAZIONE 1: Fira + Bracing Bash (RES +50%) = 1173 + Focus (RES +50%) = 834 + Magic Shell (RES +30%) = 941 (Focus + Magic Shell)
COMBINAZIONE 2: Fira + Magic Shell (RES +30%) = 1323 + Focus (RES +50%) = 941 + Bracing Bash (RES +50%) = 834 (Focus + Bracing Bash)

Focus può sommarsi ad un ulteriore Buff che fornisce solo un incremento in Resistance perché aumenta anche Magic del 20% (vedi esempio precedente). Tuttavia, due incrementi alla sola statistica Resistance non possono sommarsi tra loro. Tra i due incrementi, nel primo esempio, prevarrà l’ultimo lanciato (Magic Shell), che andandosi a sommare con Focus fornirà un aumento di Resistance pari al 95%. Nel secondo caso, invece, sarà Bracing Bash a prevalere in quanto lanciato per ultimo, e l’incremento complessivo ammonterà al 125%.

Shell + Magic Shield

Fira + Shell (RES +100%) = 921
Fira + Magic Shield (RES +30%) = 1323

COMBINAZIONE: Fira + Shell (RES +100%) = 921 + Magic Shell (RES +30%) = 739

I due Buff si sommano tra loro perché, nonostante tutti forniscano un incremento solo ed esclusivamente in Resistance, Shell si tratta di uno status. Gli incrementi dovuti all’applicazione di status, oltre a potersi sommare tra loro, possono sommarsi anche ad altri eventuali Buff che aumentano solo Resistance. I tre Buff sommati nell’esempio forniscono complessivamente un incremento di Resistance del 200%. A tale combinazione potrebbe essere sommato anche Magic Lore che essendo uno status si sommerebbe ad entrambi i Buff e donerebbe al personaggio un incremento di Resistance pari al 420%.

 

Regole generali

Da tutti gli esempi esaminati sinora possiamo ricavare le regole applicabili. Diamo un’occhiate alle formule che seguono, tenendo presente che X Y e Z sono 3 statistiche differenti (ad esempio: ATK DEF RES)

 

Caso 1

Buff X1 + Buff X2 = Buff X2
es: ATK +30% + ATK +25%ATK +25%
Nessuna somma: 30% + 25% = 25%

Buff [X1+Y1] + Buff [X2+Y2] = Buff X2 + Buff Y2
es: [ATK +30% + DEF +30%] + [ATK +20% + DEF +50%] = ATK +20% + DEF +50%
Nessuna somma: 30% + 20% = 20% e 30% + 50% = 50%

Due o più Buff X (ossia che toccano lo stesso parametro) non si sommano se agiscono solo sulla statistica X. Allo stesso modo, un Buff che agisce sue due statistiche e Y, non può sommarsi ad un Buff che agisce sempre sulle stesse due statistiche. In tutti questi casi, l’ultimo Buff applicato prevarrà sui precedenti.

 

Caso 2

Buff X1 + Buff [X2Y] = Buff [X1 + X2] + Buff Y

es: ATK +30% + [ATK +20% + DEF +30] = ATK +56% + DEF +30%

Somma: 30% + 20% = 56%

 

Buff X1 + Buff [X2Y] + Buff [X3+Z] = Buff [X1 + X2 + X3] + Buff Y + Buff Z

es: ATK +30% + [ATK +20%DEF +30%] + [ATK + 15% + RES +30%] = ATK +79% + DEF +30% + RES +30%

Somma: 30% + 20% + 15% = 79%

Due o più Buff X possono sommarsi ad un Buff X già applicato (e viceversa) se, oltre a X, agiscono su altri diversi parametri (nel caso degli esempi: il primo agisce anche su e il secondo anche su Z)

 

Caso 3

Buff X1(status) + Buff X2 = Buff [X1(status) + X2] es: ATK +25% (Berserk) + ATK +25% = ATK +56%
Somma: 25% + 25% = 56%

Buff X1(status) + Buff X2 + Buff X3 = Buff [X1(status) + X3] es: ATK +25% (Berserk) + ATK +30%ATK +25% = ATK +56%
Somma: 25% + 30%25% = 56%

 

Buff X1(status) + Buff X2 + Buff X3+Y = Buff [X1(status) + X2 + X3] + Buff Y

es: ATK +25% (Berserk) + ATK +25% + [ATK +30% + DEF +30%] = ATK +103% + DEF +30%
Somma: 25% + 25%30% = 103%

Un Buff X dovuto all’applicazione di uno status può sommarsi ad eventuali altri Buff della stessa statistica X. Gli altri Buff X (non status) invece si sommano tra loro solo secondo i principi esposti nei casi precedenti (quindi soltanto se non agiscono solo ed esclusivamente sulla statistica e in maniera differente tra loro)

 

Caso 4

Buff X + Buff Y = Buff X + Buff Y
es: ATK +30% + DEF +30%ATK +30% + DEF +30%

 

Buff [X+Y] + Buff Z = Buff X + Buff + Buff Z
es: [ATK +30% + DEF +30%] + RES +30% = ATK +30% + DEF +30% + RES +30%

 

Buff X1 + Buff [X2Y1] + Buff [X3+Y2Z] = Buff [X1 + X2 + X3] + Buff [Y1 + Y2] + Buff Z

es: ATK +30% + [ATK +25%DEF +25%] + [ATK +15% + DEF +15%RES +15%] = ATK +86%DEF +43% + RES +15%

Somma: 30% + 25%15% = 86% e 25% + 15%43%

 

Buff [X1+Y1] + Buff [X2+Y2+Z] + Buff [X3+Y3] = Buff [X2 + X3] + Buff [Y2 + Y3] + Buff Z
es: [ATK +30% + DEF +30%] + [ATK +25% + DEF +25% + RES +25%] + [ATK +20% + DEF +20%] = ATK +50%DEF +50%RES +25%

Somma: 30% + 25% + 20% = 50%30% + 25% + 20% = 50%

Un Buff si somma ad altri eventuali Buff già applicati se agisce su statistiche diverse, o più statistiche, rispetto ai Buff già applicati. Se invece tra i Buff applicati ne esistono due o più che agiscono solo ed esclusivamente sugli stessi parametri (come nell’ultimo esempio, dove il terzo Buff annulla il primo), l’ultimo tra quelli applicati prevarrà sugli altri, trascurando quelli già applicati che agiscono su statistiche diverse o su più statistiche.

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