Skip to main content
search

030-white-magicWhite Magic

Le abilità della categoria White Magic sono abilità magiche di supporto, grazie alle quali è possibile ripristinare gli HP della squadra, curare le alterazioni di status e applicare status positivi e negativi a personaggi e avversari. Alcune magie renderanno anche il mago bianco un ottimo attaccante magico, grazie a incantesimi in grado di infliggere danni di elemento sacro.

I danni provocati da tali abilità rientra nella categoria definita come “white magic damage“. Le abilità utili al recupero degli HP rientrano nella categoria “white magic abilities

Il lasso di tempo necessario al caricamento dell’abilità si aggira generalmente intorno a 1,5 sec, mentre il danno provocato da tali abilità e l’efficacia delle cure vengono calcolati in base ai seguenti fattori:

  • Potenza magica del mago (Mind): Maggiore è la potenza magica del personaggio che utilizza la magia (nel caso della magia bianca non andrà considerato il parametro Magic, bensì Mind), maggiori saranno i danni inflitti dalle magie offensive o gli HP ripristinati dalle cure. Questo fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
  • Resistenza del bersaglio (Resistance): Maggiore è la resistenza del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi. Nel caso delle cure, invece, verrà tenuto in considerazione solo il parametro Mind.
  • Applicazione di status positivi / incremento delle statistiche: L’utilizzo di magie come Shell (per aumentare la resistenza) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di magie offensive.
  • Riduzione delle statistiche: Utilizzando magie offensive su bersagli precedentemente colpiti da riduzione delle statistiche (come Mental Break, Mental Breakdown, Full Break e simili) i danni inflitti saranno maggiori.
  • Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dalle magie di elemento sacro o ad aumentare l’efficacia delle cure (ad es: Prayer of the Cetra di Aerith che aumenta i danni inflitti dalle abilità di elemento sacro e Oath of Tycoon di Lenna che aumenta l’efficacia delle cure utilizzando la magia bianca)
  • Affinità elementali: a seconda delle affinità elementali del bersaglio, il danno potrebbe essere raddoppiato, dimezzato, annullato o assorbito (per tutti i dettagli vedi la sezione “Affinità Elementali“).

Nota importante: nel caso in cui ci si debba confrontare con avversari in grado di utilizzare magie bianche offensive (come Holy), ricorrere ad abilità indebolenti (come Magic Break, Magic Breakdown o Full Break) si rivelerà inutile, perché le riduzioni coinvolgono il paramento Magic del nemico, mentre le abilità infliggono danni basati sul parametro Mind.



Elenco delle abilità

Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Black Magic. Per ognuna di esse verranno specificati:

  • Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
  • Nome dell’abilità;
  • Effetto dell’abilità e bersaglio sul quale agisce;
  • Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa;
  • Dettagli su eventuali effetti addizionali;
  • Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo

wm1-cure

Cure

Effetto Recupera una piccola quantità di HP ad un bersaglio. Infligge danni di elemento Sacro a nemici non- morti
Moltiplicatore x30
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Minor White Orb  3 5 10 20 30
Minor Holy Orb  3 8 15 30 45
Gil  1000 2000 5000 10000 20000

wm2-cura

Cura

Effetto Recupera HP ad un bersaglio. Infligge danni di elemento Sacro a nemici non- morti
Moltiplicatore x55
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Lesser White Orb  5 10 20 30 50
Lesser Holy Orb  8 15 30 45 75
Gil  3000 5000 10000 30000 100000

wm3-curaga

Curaga

Effetto Recupera una buona quantità di HP ad un bersaglio. Infligge danni di elemento Sacro a nemici non- morti
Moltiplicatore x80
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
White Orb  5 10 20 30 50
Wind Orb  3 6 12 18 30
Holy Orb  3 6 12 18 30
Gil  5000 20000 50000 100000 300000

wm4-curaja

Curaja

Effetto Recupera molti HP ad un bersaglio. Infligge danni di elemento Sacro a nemici non- morti
Moltiplicatore x105
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Greater White Orb  5 10 20 30 50
Greater Wind Orb  3 6 12 18 30
Greater Holy Orb  3 6 12 18 30
Gil  10000 50000 100000 300000 500000

wm5-vox

Vox

Effetto Rimuove lo status Silence da un bersaglio
Moltiplicatore
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Minor White Orb  3 5 10 20 30
Minor Ice Orb  3 8 15 30 45
Gil  1000 2000 5000 10000 20000

wm6-poisona

Poisona

Effetto Rimuove lo status Poison da un bersaglio
Moltiplicatore
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Minor White Orb  3 5 10 20 30
Minor Dark Orb  3 8 15 30 45
Gil  1000 2000 5000 10000 20000

wm7-blindna

Blindna

Effetto Rimuove lo status Blind da un bersaglio
Moltiplicatore
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Minor White Orb  3 5 10 20 30
Minor Dark Orb  3 8 15 30 45
Gil  1000 2000 5000 10000 20000

wm8-protect

Protect

Effetto Applica status Protect ad un bersaglio
Moltiplicatore Incremento DEF +100% (status)
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Minor White Orb  3 5 10 20 30
Minor Earth Orb  3 8 15 30 45
Gil  1000 2000 5000 10000 20000

wm9-protectga

Protectga

Effetto Applica status Protect alla squadra
Moltiplicatore Incremento DEF +100% (status)
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater White Orb  5 10 20 30 50
Greater Earth Orb  8 15 30 45 75
Gil  10000 50000 100000 300000 500000

wm10-shell

Shell

Effetto Applica status Shell ad un bersaglio
Moltiplicatore Incremento RES +100% (status)
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Minor White Orb  2 5 10 20 30
Minor Earth Orb  2 3 6 12 18
Minor Holy Orb  2 3 6 12 18
Gil  1000 2000 5000 10000 20000

wm11-shellga

Shellga

Effetto Applica status Shell alla squadra
Moltiplicatore Incremento RES +100% (status)
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater White Orb  5 10 20 30 50
Greater Earth Orb  3 6 12 18 30
Greater Holy Orb  3 6 12 18 30
Gil  10000 50000 100000 300000 500000

wm12-silence

Silence

Effetto Infligge status Silence ad un bersaglio
Moltiplicatore Probabilità Silence 30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Minor White Orb  3 5 10 20 30
Minor Ice Orb  3 8 15 30 45
Gil  1000 2000 5000 10000 20000

wm13-silencega

Silencega

Effetto Infligge status Silence ad un bersaglio
Moltiplicatore Probabilità Silence 60%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
White Orb  5 10 20 30 50
Ice Orb  8 15 30 45 75
Gil  5000 20000 50000 100000 300000

wm14-slow

Slow

Effetto Infligge status Slow ad un bersaglio
Moltiplicatore Probabilità Slow 30%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Minor White Orb  3 5 10 20 30
Minor Wind Orb  3 8 15 30 45
Gil  1000 2000 5000 10000 20000

wm15-slowga

Slowga

Effetto Infligge status Slow ad un bersaglio
Moltiplicatore Probabilità Slow 80%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Greater White Orb  5 10 20 30 50
Greater Wind Orb  8 15 30 45 75
Gil  10000 50000 100000 300000 500000

wm16-regen

Regen

Effetto Applica status Regen ad un bersaglio
Moltiplicatore
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Lesser White Orb  5 10 20 30 50
Lesser Holy Orb  8 15 30 45 75
Gil  3000 5000 10000 30000 100000

wm17-stona

Stona

Effetto Rimuove status Petrify da un bersaglio
Moltiplicatore
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Lesser White Orb  5 10 20 30 50
Lesser Earth Orb  8 15 30 45 75
Gil  3000 5000 10000 30000 100000

wm18-haste

Haste

Effetto Applica status Haste ad un bersaglio
Moltiplicatore
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
White Orb  5 10 20 30 50
Wind Orb  8 15 30 45 75
Gil  5000 20000 50000 100000 300000

wm19-esuna

Esuna

Effetto Rimuove gli status Poison, Paralyze, Blind, Sleep, Silence, Berserk, Confuse e Petrify da un bersaglio. Non rimuove gli status Sap, Stop e Slow.
Moltiplicatore
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
White Orb  5 10 20 30 50
Wind Orb  3 6 12 18 30
Holy Orb  3 6 12 18 30
Gil  5000 20000 50000 100000 300000

wm20-raise

Raise

Effetto Resuscita un alleato dal KO. Infligge morte istantanea (KO) ad avversari non-morti vulnerabili a tale categoria di effetto
Moltiplicatore Recupero 20% HP Max
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater White Orb  5 10 20 30 50
Greater Holy Orb  8 15 30 45 75
Gil  10000 50000 100000 300000 500000

wm21-holy

Holy

Effetto Infligge danni magici molto ingenti di elemento Sacro ad un bersaglio
Moltiplicatore x12
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major White Orb  10 20 30 50 100
Major Ice Orb  6 12 18 30 60
Major Holy Orb  6 12 18 30 60
Gil  50000 100000 300000 500000 1000000

wm22-hold

Hold

Effetto Infligge status Paralyze ad un nemico non immune a tale status
Moltiplicatore Probabilità 1%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Lesser White Orb  5 10 20 30 50
Lesser Earth Orb  3 6 12 18 30
Lesser Holy Orb  3 6 12 18 30
Gil  3000 5000 10000 30000 100000

wm23-dia

Dia

Effetto Infligge danni magici di elemento Sacro ad un bersaglio
Moltiplicatore x2,2
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Lesser White Orb  5 10 20 30 50
Lesser Wind Orb  3 6 12 18 30
Lesser Holy Orb  3 6 12 18 30
Gil  3000 5000 10000 30000 100000

wm24-diara

Diara

Effetto Infligge danni magici moderati di elemento Sacro ad un bersaglio
Moltiplicatore x4,2
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
White Orb  5 10 20 30 50
Wind Orb  3 6 12 18 30
Holy Orb  3 6 12 18 30
Gil  5000 20000 50000 100000 300000

wm25-diaga

Diaga

Effetto Infligge ingenti danni magici di elemento Sacro ad un bersaglio
Moltiplicatore x8,3
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
Greater White Orb  5 10 20 30 50
Greater Wind Orb  3 6 12 18 30
Greater Holy Orb  3 6 12 18 30
Gil  10000 50000 100000 300000 500000

wm26-dispel

Dispel

Effetto Rimuove la maggior parte degli status positivi dal bersaglio (Shell, Protect, Reflect, ecc.)
Moltiplicatore
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
White Orb  5 10 20 30 50
Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Holy Orb  3 6 12 18 30
Gil  5000 20000 50000 100000 300000

wm27-berserk

Berserk

Effetto Infligge status Berserk ad un bersaglio
Moltiplicatore Probabilità /
Incremento
Berserk 50%
ATK +25% (status)
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
White Orb  5 10 20 30 50
Non-Elemental Orb  8 15 30 45 75
Gil  5000 20000 50000 100000 300000

 wm28-faith

Faith

Effetto Aumenta il parametro Magic di un bersaglio
Moltiplicatore Incremento MAG +20%
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
White Orb  5 10 20 30 50
Dark Orb  8 15 30 45 75
Gil  5000 20000 50000 100000 300000

wm29-renwing-cure

Renewing Cure

Effetto Recupera HP e applica status Regen ad un bersaglio
Moltiplicatore x60
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
White Orb  5 10 20 30 50
Wind Orb  3 6 12 18 30
Holy Orb  3 6 12 18 30
Gil  5000 20000 50000 100000 300000

wm30-memento-of-prayer

Memento of Prayer

Effetto Applica status Regen alla squadra
Moltiplicatore
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
White Orb  5 10 20 30 50
Earth Orb  3 6 12 18 30
Holy Orb  3 6 12 18 30
Gil  5000 20000 50000 100000 300000

wm31-arise

Arise

Effetto Resuscita un alleato dal KO. Infligge morte istantanea (KO) ad avversari non-morti vulnerabili a tale categoria di effetto
Moltiplicatore Recupero 100% HP Max
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major White Orb  10 20 40 60 100
Major Wind Orb  6 12 24 36 60
Major Holy Orb  6 12 24 36 60
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

wm33-reraise

Reraise

Effetto Applica Reraise ad un alleato. Se l’alleato finisce KO, viene automaticamente resuscitato
Moltiplicatore Recupero 100% HP Max
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
White Crystal  10 20 30 50 100
Wind Crystal  6 12 18 30 60
Holy Crystal  6 12 18 30 60
Reraise Record  1        
Gil  200000 400000 1200000 2000000 4000000

wm32-curaise

Curaise

Effetto Recupera una buona quantità di HP ad un bersaglio. Nel caso venga utilizzata su un personaggio KO, viene resuscitato con una ridotta percentuale di HP. Infligge danni di elemento Sacro a nemici non- morti
Moltiplicatore x80 Recupero 10% HP Max
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater White Orb  5 10 20 30 50
Greater Wind Orb  3 6 12 18 30
Greater Holy Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

wm31-reflect

Reflect

Effetto Applica status Reflect ad un bersaglio
Moltiplicatore
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
White Orb  5 10 20 30 50
Holy Orb  8 15 30 45 75
Gil  5000 20000 50000 100000 300000

WM34 - Curada

Curada

Effetto Recupera molti HP ad un bersaglio e gli permette di recuperare automaticamente HP subendo danni fino ad un massimo di 2000 HP
Moltiplicatore x105 Riserva HP 2000 HP
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (4) Rank 2 (6) Rank 3 (8) Rank 4 (10) Rank 5 (12)
White Crystal  10 20 30 50 100
Earth Crystal  6 12 18 30 60
Holy Crystal  6 12 18 30 60
Curada Record  1        
Gil  200000 400000 1200000 2000000 4000000

WM35 - Ultra Cure

Ultra Cure

Effetto Recupera molti HP e rimuove gli status negativi da un bersaglio (Esuna)
Moltiplicatore x105
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major White Orb  10 20 40 60 100
Major Wind Orb  6 12 24 36 60
Major Holy Orb  6 12 24 36 60
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

Lascia un commento

Close Menu