Nuovo Nightmare Dungeon disponibile dal 24 aprile 2016: Crushdown Record!
Nightmare Shift
I personaggi in grado di utilizzare le abilità Combat 5★ godranno del Bonus Nightmare Shift!
Ricompense importanti
Aurora Armlet: grande resistenza all’elemento Sacro
Crushdown Record: materiale chiave necessario a creare l’abilità Combat 6★ Crushdown (Sferra 2 attacchi fisici contro tutti i nemici. Può infliggere morte immediata).
Behemoth
Reame: FFII
Difficoltà: 100
Stamina: 20
Target Score:
- Sconfiggere Behemoth senza che nessun finisca KO;
- Infliggere status Poison a Behemoth;
- Non utilizzare abilità Black Magic su Behemoth;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x30000;
- Mastery Reward: Major Power Orb x1, Greater Earth Orb x5;
- First Time Reward: Greater Fire Orb x5, Soul of a Hero x1;
Suggerimenti:
Evitiamo di usare attacchi magici offensivi (Black Magic, White Magic, Summoning) poichè, oltre a perdere il terzo Target Score utilizzando sul nemico le abilità Black magic, l’avversario è dotato di un’eccezionale resistenza: attacchiamo dunque il nemico con le nostre migliori abilità fisiche. Behemoth utilizza solo abilità fisiche, quindi proteggiamoci a dovere con Protectga, Power Breakdown ed eventualmente Sentinel’s Grimoire/Stoneskin II (in alternativa Lunatic High funziona molto bene). Possiamo anche sfruttare Draw Fire per far convergere gli attacchi diretti su un solo alleato (anche in combinazione con Retailate per permettergli di schivare e contrattaccare). Infliggere status Poison (consigliati Venom Buster o Poison Shell), oltre per richiesta del Target Score, semplificherà notevolmente la battaglia.
Hill Gigas
Reame: FFIX
Difficoltà: 110
Stamina: 30
Target Score:
- Sconfiggere Hill Gigas senza che nessun finisca KO;
- Infliggere status Slow a Hill Gigas;
- Non utilizzare le abilità Black magic su Hill Gigas;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x45000;
- Mastery Reward: Greater Power Orb x5, Major Earth Orb x2;
- First Time Reward: Major Power Orb x2, Memory Crystal Lode x1;
Suggerimenti:
Anche contro Hill Gigas dovremmo evitare di usare la magia nera per via del Target Score. Ma anche in questo caso ricorrere a qualunque attacco magico sarà inutile a causa della sua eccezionale resistenza. Infliggiamo allora lo status Slow con l’ausilio di abilità come Slowga o Tempo Flurry. Proteggiamoci a dovere con Shellga (riducendo i danni causati da Venom Mist) e Protectga, eventualmente anche con Magic/Power Breakdown e/o SB/RW utili al caso (Sentinel’s Grimoire / Stoneskin II/ Mighty Guard, ecc,). Raggiunta una certa soglia di HP, il nostro avversario si curerà con l’ausilio di Curaja: non recuperando molti HP e utilizzandolo solo una volta nel corso della battaglia, potremo sbarazzarcene molto rapidamente senza tenerne grande conto.
Iguions (x2)
Reame: FFVIII
Difficoltà: 120
Stamina: 40
Target Score:
- Sconfiggere i due Iguion senza che nessun finisca KO;
- Sfruttare la debolezza elementale degli Iguion al Sacro;
- Non utilizzare abilità di elemento Fuoco sugli Iguion;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x60000;
- Mastery Reward: Major Fire Orb x1, Power Crystal x1;
- First Time Reward: Major Earth Orb x2, Memory Crystal II Lode x1;
Suggerimenti:
Nonostante nulla imponga di non utilizzare la magia nera, anche questi due boss saranno dotati di un’eccezionale resistenza: abbandoniamo quindi l’idea di sfruttare abilità quali Quake o Fat Chocobo per sfruttare la loro debolezza all’elemento terra e utilizziamo piuttosto abilità fisiche quali Saint Cross e Banishing Strike per danneggiarli con l’elemento sacro. Se siamo in possesso di Soul Break fisici in grado di infliggere lo status Slow, ci saranno piuttosto utili in questa battaglia dato che i due boss non ne sono immuni. Facciamo attenzione al pericoloso Magma Breath, che oltre ad infliggere danni piuttosto seri alla squadra, può assestare anche lo status Pietrify: può tornare utile, in tal caso, disporre di Medica II come RW, in alternativa equipaggiamo il nostro Mago bianco con un accessorio che dona resistenza allo status (es: Soft Bracer) e assegniamogli l’abilità Esuna per ogni eventualità. Proteggiamoci a dovere con abilità quali Shellga e Protectga e concentriamoci su un unico bersaglio per volta.
Motor Ball
Reame: FFVII
Difficoltà: 130
Stamina: 50
Target Score:
- Sconfiggere Motor Ball senza che nessun finisca KO;
- Sfruttare la debolezza di Motor Ball al Tuono;
- Non attaccare Motor Ball con abilità di elemento Fuoco;
Ricompense:
- Completion Reward: Gil x75000;
- Mastery Reward: Major Power Orb x4, Power Crystal x1;
- First Time Reward: Aurora Armlet x1, Major Fire Orb x3;
Suggerimenti:
Come per la battaglia precedente, saremo liberi di utilizzare la magia nera senza compromettere l’ottenimento del Master, ma farlo si rivelerà davvero poco utile a causa dell’elevatissima resistenza del boss. Attacchiamo se possibile il nemico con abilità Spellblade di elemento tuono per infliggere ingenti danni ed evitiamo qualunque abilità di elemento fuoco. Motor Ball utilizzerà attacchi sia fisici che magici piuttosto pericolosi, quindi proteggiamoci a dovere con tutto ciò di cui disponiamo (Protectga, Shellga, Magic Breakdown, Power Breakdown). Ricorrere a RW come Mighty Guard o Divine Guardian in alternativa a Shellga si rivelerà un’ottima scelta. Teniamo d’occhio gli HP e, se ne disponiamo, teniamo pronta una cura di massa, dato che il Boss danneggerà spesso e volentieri l’intera squadra con i suoi attacchi.
Demon Wall (Nightmare)
Nightmare Shift: Combat 5
Difficoltà: ???
Stamina: 1
Target Score:
Non utilizzare abilità Black Magic su Demon Wall
Sconfiggere Demon Wall prima che utilizzi Gravija
Sconfiggere Demon Wall prima che utilizzi Nightmare Crashdown
Ricompense:
Completion Reward: Guil x1500
Mastery Reward: Fire Crystal x2, Earth Crystal x2
First Completion Reward: Power Crystal x1, Crashdown Record x1
Note generali:
- Il Boss sarà provvisto già dall’inizio della battaglia dello status Reflect;
- Utilizzare su di lui la magia nera ci renderà quasi impossibile ottenere il Master per via del Target Score. Muro Demoniaco è inoltre incredibilmente resistente alle abilità magiche ed è anche in grado di contrattaccare alle stesse con Death. Sfruttiamo quindi una squadra predisposta all’attacco fisico (meglio ancora se in grado di utilizzare abilità Combat 5 in modo da poter godere del Nightmare Shift);
- Un misterioso campo di forza proibirà l’utilizzo delle abilità Jump (e Soul Break che sfruttano lo stesso principio);
- Il Boss è immune a qualunque tipo di riduzione delle statistiche quindi abilità tipiche quali Power Breakdown saranno utili solo ad infliggere danno.
Ottenuta Crashdown Record, i personaggi in grado di utilizzare le abilità Combat 5 (quindi quelli soggetti al Nightmare Shift di questa sfida), potranno accedere anche alle abilità Combat 6 e quindi poter utilizzare Crashdown una volta creata!