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Le abilità della categoria Dragoon sono abilità fisiche che permettono di sfruttare la forza degli attacchi in salto. Utilizzando un salto, il personaggio esce temporaneamente dalla schermata di gioco, diventando non bersagliabile da eventuali attacchi nemici o cure/status rivolte alla squadra. Dopo un tempo di sospensione di 2,2 sec, il prsonaggio piomberà sul bersaglio designato infliggendogli danni fisici a distanza (quindi efficaci anche contro i nemici normalmente non raggiungibili dagli attacchi fisici ravvicinati)

Il danno provocato da tali abilità rientra per lo più nella categoria di “physical damage

Il lasso di tempo necessario al caricamento dell’abilità (ad esclusione dei 2,2 sec menzionati in precedenza) si aggira generalmente intorno ai 1,65 sec. Il danno provocato da tali abilità viene calcolato in base ai seguenti fattori:

  • Potenza fisica del guerriero (Attack): Maggiore sarà la potenza fisica del personaggio che utilizza l’abilità, maggiori saranno i danni inflitti. Tale fattore è composto dal valore base del personaggio e dal valore fornito dall’arma e dai capi d’equipaggiamento indossati.
  • Difesa del bersaglio (Defense): Maggiore sarà la difesa del bersaglio, minori saranno i danni inflitti. Non si tratta di un parametro verificabile, ma sostanzialmente cresce con l’aumentare della difficoltà di Dungeon ed Eventi.
  • Applicazione di status positivi: L’utilizzo di abilità quali Boost (per aumentare la potenza fisica) o Protect (per aumentare la difesa) influisce sul calcolo del danno derivante dall’utilizzo di abilità di questa categoria.
  • Riduzione delle statistiche: Utilizzando abilità fisiche offensive su bersagli precedentemente colpiti con effetti di riduzione delle statistiche quali Armor Break, Armor Breakdown, Full Break e simili, i danni inflitti saranno maggiori.
  • Record Materia: alcune Record Materia serviranno ad aumentare i danni inflitti dagli attacchi fisici (ad es: SOLDIER Strike di Cloud, Self Sacrifice di Josef e Attunement I/II di Tyro se viene sfruttata la debolezza elementale del nemico)
  • Affinità elementali: a seconda delle affinità elementali del bersaglio e dell’elemento della magia lanciata, il danno potrebbe essere raddoppiato, dimezzato, annullato o assorbito (per tutti i dettagli vedi la sezione “Affinità Elementali“).

Nota: se il personaggio è afflitto dallo status Doom, nel lasso di tempo che va dal salto all’atterraggio, il contatore si arresterà.


Elenco delle abilità

Qui di seguito trovate l’elenco completo delle abilità della categoria Dragoon. Per ognuna di esse verranno specificati:

  • Icona: riporta il simbolo, la categoria e la rarità dell’abilità;
  • Nome dell’abilità;
  • Effetto dell’abilità e bersaglio sulla quale agisce;
  • Moltiplicatore del danno: indica il valore moltiplicatore applicato nel calcolo del danno/recupero. Esaustivo per confrontare abilità dello stesso tipo, ma non esaustivo al fine di confrontare abilità fisiche con abilità magiche e viceversa;
  • Dettagli su eventuali effetti addizionali;
  • Sviluppo: materiali e Gil necessari a sviluppare l’abilità per ogni Rank e numero di utilizzi delle abilità per ogni fase di sviluppo.

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Jump

Effetto Il personaggio compie un salto ed esce temporaneamente dalla battaglia. Atterrando, infligge danni fisici a distanza ad un nemico
Moltiplicatore x2
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Lesser Power Orb  5 10 20 30 50
Lesser Lightning Orb  3 6 12 18 30
Lesser Wind Orb  3 6 12 18 30
Gil  3000 6000 12000 35000 120000

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Wind Jump

Effetto Il personaggio compie un salto ed esce temporaneamente dalla battaglia. Atterrando, infligge danni fisici a distanza di elemento Vento ad un nemico
Moltiplicatore x2,1
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Wind Orb  3 6 12 18 30
Gil  5000 20000 50000 100000 300000

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Ice Jump

Effetto Il personaggio compie un salto ed esce temporaneamente dalla battaglia. Atterrando, infligge danni fisici a distanza di elemento Ghiaccio ad un nemico
Moltiplicatore x2,1
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Ice Orb  3 6 12 18 30
Gil  5000 20000 50000 100000 300000

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Lightning Jump

Effetto Il personaggio compie un salto ed esce temporaneamente dalla battaglia. Atterrando, infligge danni fisici a distanza di elemento Tuono ad un nemico
Moltiplicatore x2,1
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Power Orb  5 10 20 30 50
Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Lightning Orb  3 6 12 18 30
Gil  5000 20000 50000 100000 300000

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Soaring Jump

Effetto Il personaggio compie un salto ed esce temporaneamente dalla battaglia. Atterrando, infligge ingenti danni fisici a distanza ad un nemico
Moltiplicatore x2,5
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Power Orb  5 10 20 30 50
Greater Non-Elemental Orb  3 6 12 18 30
Greater Wind Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

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Sky Grinder

Effetto Sferra due attacchi fisici contro tutti i nemici. Alta chance di infliggere danni critici
Moltiplicatore x1,15 x 2 = x2,3 Probabilità Critico 50% (x2)
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Ice Orb  6 12 24 36 60
Major Lightning Orb  10 20 40 60 100
Major Wind Orb  6 12 24 36 60
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

dra7-leeching-jump

Leeching Leap

Effetto Il personaggio compie un salto ed esce temporaneamente dalla battaglia. Atterrando, infligge danni fisici a distanza e assorbe HP in percentuale al danno inflitto
Moltiplicatore x2,3 Assorbimento 40% danno
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Lightning Orb  5 10 20 30 50
Greater Wind Orb  3 6 12 18 30
Greater Dark Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

dra8-blood-of-the-wyvern

Blood of the Wyvern

Effetto Infligge danni fisici a distanza ad un bersaglio e applica Salto istantaneo (2 turni) all’utilizzatore
Moltiplicatore x2,2
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Greater Ice Orb  5 10 20 30 50
Greater Lightning Orb  3 6 12 18 30
Greater Earth Orb  3 6 12 18 30
Gil  12000 60000 120000 300000 600000

dra9-dragoon-jump

Dragoon Jump

Effetto Sferra due attacchi fisici a distanza contro un bersaglio ma prevede un lungo tempo di sospensione in salto
Moltiplicatore x2,2 x 2 = x4,4
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Non-Elemental Orb  6 12 24 36 60
Major Fire Orb  10 20 40 60 100
Major Lightning Orb  6 12 24 36 60
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

DRA11 - Lightning Dive

Lightning Dive

Effetto Sferra 4 attacchi fisici a distanza di elemento Tuono contro un bersaglio ma prevede un lungo tempo di sospensione in salto
Moltiplicatore x1,13 x 4 = x4,52
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Major Ice Orb  6 12 24 36 60
Major Lightning Orb  10 20 40 60 100
Major Wind Orb  6 12 24 36 60
Gil  20000 100000 200000 600000 1000000

DRA10 - Sky High

Sky High

Effetto Sferra 4 attacchi fisici a distanza di elemento Vento/Non-Elementale contro un bersaglio. Quanti più alleati si trovano in aria (per effetto di abilità Jump), maggiori saranno i danni inflitti per colpo (1: base; 2: 1 alleato; 3: 2 alleati; 4: 3 alleati; 5: 4 alleati).
Molt. 1/
Molt. 2/
Molt. 3/
Molt. 4/
Molt. 5
x1,06 x 4 = x4,24
x1,18 x 4 = x4,72
x1,29 x 4 = x5,16
x1,41 x 4 = x5,64
x1,53 x 4 = x6,12
 
Sviluppo
Materiali Rank (n. utilizzi)
(Rank 1 ottenibile solo tramite Record Spheres)
Rank 1 (2) Rank 2 (4) Rank 3 (6) Rank 4 (8) Rank 5 (10)
Lightning Crystal  – 20 30 50 100
Earth Crystal 12 18 30 60
Wind Crystal  – 12 18 30 60
Gil  – 400000 1200000 2000000 4000000

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