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Minotaur & Omniscent (Ultimate)

Reame: FFVminotaur omniscent ultimate
Difficoltà: 140
Stamina: 60

Target Score

Infliggere Stop a Omniscent
Ridurre il parametro Attack di Minotaur
Ridurre il parametro Defense di Minotaur

Ricompense

Completation Reward: Gil x5000
Mastery Reward: Major Ice Orb x4, Power Crystal x1
First Time Reward: Bartz’s Circlet (V – ATK+15, Moderata Res. Vento), Major Lightning Orb x3, Spirit Mote (3★) x8


Abilità dei Boss:

Minotaur

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio o a tutta la squadra
  • Counter: infligge danni fisici a tutta la squadra come contrattacco alle magie offensive
  • Critical: Infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Holy: Infligge danni magici  di elemento Sacro (basati su Mind) ad un bersaglio (HP=0%)

Omniscent

  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Poison: Può infliggere Poison ad un bersaglio
  • Confuse: Può infliggere Confuse ad un bersaglio
  • Slow: Può infliggere Slow ad un bersaglio
  • Graviga: Infligge danni ad un bersaglio in proporzione ai suoi HP attuali
  • Curaja: Recupera HP di Omniscent e Minotaur come controazione agli attacchi fisici
  • Firaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio o a tutta la squadra
  • Blizzaga: Infligge danni magici di elemento Ghiaccio ad un bersaglio o a tutta la squadra
  • Thundaga: Infligge danni magici di elemento Tuono ad un bersaglio o a tutta la squadra
  • Flare: Infligge danni magici non-elementali ad un bersaglio (HP=0%)

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Questa volta Minotaur e Omniscent andranno affrontati in contemporanea. Minotaur possiede solo attacchi fisici, ad esclusione di Holy che utilizzerà solo una volta che i suoi HP verranno azzerati. Quindi indeboliamolo con Power Break/down e Full Break, proteggiamoci con Protectga e/o altro in grado di innalzare Defense e assicuriamoci di godere dell’effetto di Shellga o altro in grado di aumentare Resistance prima di eliminarlo (Magic Break/down non sarà efficacie poichè la potenza di Holy si basa su Mind).

Omniscent invece prediligerà l’utilizzo di attacchi magici, quindi indeboliamolo con Magic Break/down e Full Break e proteggiamoci con Shellga e/o altro in grado di innalzare Resistance. Inoltre, ad ogni attacco fisico subito, Omniscent reagirà lanciando Curaja sia su se stesso che su Minotaur. Tuttavia, cosa che giocherà molto a nostro vantaggio, il mago sarà vulnerabile allo status Stop, stato che oltre a bloccarlo, non gli consentirà di ripristinare gli HP ad ogni attacco subito.

Occupiamoci quindi prima di Minotaur tenendo costantemente arrestato Omniscent. Infine occupiamoci di quest’ultimo.

Nota: per far durare quanto più possibile lo status Stop, è consigliabile utilizzare Stop o Halting Rumba con un personaggio dotato di un elevato parametro Mind (Tyro e Lenna svolgeranno bene il ruolo)


Bartz (Ultimate +)

Reame: FFVbartz ultimate+
Difficoltà: 160
Stamina: 1

Target Score

Ridurre il parametro Attack di Bartz
Ridurre il parametro Defense di Bartz
Rimuovere lo status Haste da Bartz

Ricompense

Completation Reward: Gil x1500
Mastery Reward: Major Wind Orb x4, Major Dark Orb x3
First Time Reward: Major Black Orb x3, Dark Crystal x1, Wisdom Mote (3★) x12

 

Abilità del Boss:

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Monk Kick: infligge danni fisici a tutta la squadra
  • Ranger Quad Shot: sferra 4 attacchi fisici a distanza contro bersagli casuali
  • Spellblade Fire Strike: infligge danni fisici di elemento Fuoco ad un bersaglio (HP 100%-66%)
  • Spellblade Blizzard Strike: infligge danni fisici di elemento Ghiaccio ad un bersaglio (HP 100%-66%)
  • Spellblade Thunder Strike: infligge danni fisici di elemento Ghiaccio ad un bersaglio (HP 100%-66%)
  • Blue Mage Missile Salvo: infligge danni in proporzione agli HP attuali della squadra. Utilizzato anche come contrattacco alle azioni magiche offensive
  • Knight Double Cut: Sferra due attacchi fisici contro un bersaglio come contrattacco alle azioni fisiche offensive
  • Dancer Sword Dance: infligge danni fisici alla squadra
  • Firaga Strike Barrage: sferra 4 attacchi fisici di elemento Fuoco contro bersagli casuali (HP<66%)
  • Blizzaga Strike Barrage: sferra 4 attacchi fisici di elemento Ghiaccio contro bersagli casuali (HP<66%)
  • Thundaga Strike Barrage: sferra 4 attacchi fisici di elemento Tuono contro bersagli casuali (HP<66%)
  • Trueblade of Legend: Sferra 5 attacchi contro bersagli casuali e aumenta il proprio parametro Defense (HP<66%)
  • Light of the Four: Sferra 6 attacchi contro bersagli casuali, applica Haste e aumenta i propri parametri Attack, Defense, Magic e Resistance (HP<33%)

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Bartz possiede una vastissima gamma di attacchi devastanti che colpiranno senza sosta la nostra squadra sia singolarmente che in massa. Fortunatamente non possiede alcun attacco magico, quindi innalziamo quanto prima le nostre difese con Protectga e riduciamo il suo parametro Attack con Power Break/down, Full Break ed altro che possa ridurre tale parametro. La battaglia inizierà sempre con Monk Kick, che difficilmente potrà essere mitigato. Prepariamoci quindi a rimettere subito in sesto la squadra e a lanciare i suddetti Buff e Debuff prima di pensare all’azione offensiva. Ad ogni azione offensiva il Boss potrà reagire con Blue Mage Missile Salvo (agli attacchi magici) e Knight Double Cut (agli attacchi fisici): per tale motivo sarebbe meglio optare per una squadra prettamente fisica.

Sottratto un terzo dei suoi HP, prepariamoci a subire Trueblade of Legend, che oltre a infliggere danni a bersagli casuali della nostra squadra, innalzerà la difesa del Boss. Se siamo in possesso di un party fisico, ricorriamo quindi a Armor Break/down per continuare ad infliggere danni discreti. Da questo momento inoltre gli attacchi di Bartz si faranno ben più potenti e dovremo prestare maggiore attenzione agli HP dei nostri eroi.

Raggiunto l’ultimo terzo dei suoi HP, prepariamoci a subire la sua abilità definitiva, Light of The Four, che oltre ad sferrare ben 6 attacchi a bersagli casuali, donerà Haste e un discreto aumento alle statistiche del Boss. Rimuoviamo tempestivamente Haste con Dispel/Banishing Strike e utilizziamo Full Break per indebolire nuovamente Bartz.

Disporre di Haste e di un Buff alle statistiche offensive tornerà sicuramente utilissimo per concludere quanto prima la battaglia. Ma anche innalzare le nostre difese tornerà utile, soprattutto perchè il Boss non possiede abilità in grado di ignorarle. Per questo motivo valutiamo se utilizzare come RW Shout di Ramza o SG/SSII, soprattutto in relazione alle nostre disponibilità in squadra. Se dovessimo possederli entrambi, valutiamo di sfruttare un ulteriore aumento in difesa: a tal proposito SB come Hand of the Emperor e Apocalypse Shield, si riveleranno straordinari.


Cid’s Mission

Completare Merged World (Ultimate+) con un party composto da personaggi del reame di FFV che comprenda Gilgamesh:

Ricompensa: Major Lightning Orb x2

  • Gilgamesh tornerà sicuramente utile grazie a Banishing Strike per rimuovere Haste da Bartz, che lo applicherà su se stesso raggiunta l’ultima fase della battaglia. Oltre a questo, se siamo in possesso di qualche SB potremo optare per Lifesiphon come seconda abilità. in caso contrario Full Charge e Saint Cross saranno in grado di infliggere danni degni di una Ultimate+.
  • Full Break e Power Breakdown potranno essere utilizzate da Faris, unica Support 5 del reame. Considerando la quantità di attacchi che dovremo subire, è strettamente consigliabile ricorrere ad entrambi.
  • Lenna sarà sicuramente la migliore a poter svolgere il ruolo di curatrice, soprattutto se siamo in possesso di SB curativi. Ma anche Exdeath potrà svolgere tale ruolo, magari assegnandogli una cura Shared. Un buon presupposto per pensare ad una eventuale formazione che comprenda due curatori.
  • In alternativa, e se siamo in grado di reggere i danni con Lenna, Exdeath potrà sfruttare la potente combo Memento Mory + Dark Zone, per infliggere ingenti danni al nemico.
  • Per completare il party (o in sostituzione a Exdeath), i rimanenti personaggi del reame non possiedono particolari abilità utilizzabili che possano dare una svolta alla battaglia. Basiamoci quindi su eventuali SB o abilità ben sviluppate in nostro possesso.

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