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Barbariccia (Ultimate)

barbariccia-ultimateReame: FFIV
Difficoltà: 140
Stamina: 60

Target Score:

Interrompere il tornado di Barbariccia con un’abilità Jump
Rimuovere lo status Haste da Barbariccia
Ridurre il parametro Magic di Barbariccia

Ricompense:
Completion Reward: Gil x90000
Mastery Reward: Major Wind Orb x7, Wind Crystal x1
First Time Reward: Carnelian SIgnet (ATK+15, Moderata res. Fuoco), Rosetta Stone x1, Vitality Mote 3★ x4

Abilità dei Boss:

Forma normale

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Haste: applica Haste ad un bersaglio
  • Vacuum Wave: infligge danni fisici a distanza di elemento Vento a tutti i nemici
  • Aeroga: infligge danni magici di elemento Vento contro un bersaglio
  • Gigavolt: infligge danni magici di elemento Tuono a tutti i nemici
  • Counter Mealtrom: infligge danni in proporzione agli HP attuali come contrattacco agli attacchi magici

Forma Tornado

  • Tornado: infligge danni magici di elemento Vento ad un bersaglio
  • Chain Aeroga: sferra 3 attacchi magici consecutivi di elemento vento contro bersagli casuali
  • Vacuum Wave: infligge danni fisici a distanza di elemento Vento tutti i nemici
  • Gargantavolt: infligge danni magici di elemento Tuono a tutti i nemici
  • Windstorm: Infligge danni magici di elemento Vento a tutti i nemici ignorando la loro resistenza
  • Counter Lightning: infligge danni di elemento Tuono in proporzione agli HP massimi come contrattacco alle azioni offensive

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Barbariccia inizierà la battaglia sempre con Haste, che dovremo rimuovere assolutamente con Dispel o Banishing Strike per evitare di essere assaliti dalle sue devastanti abilità. Ad ogni azione compiuta avrà una discreta chance di passare alla sua forma tornado. Per rimuovere tale forma, dovremo colpire il Boss con un’abilità Jump (anche Sky Grinder, benchè non preveda un tempo di sospensione in salto, può servire a tale scopo). Facciamo molta attenzione poichè nella sua forma tornado Barabariccia utilizzerà abilità estremamente più pericolose come Chain Aeroga, Gargantavolt e Windstom. Inoltre, sempre in tale forma, contrattaccherà piuttosto frequentemente con Lightning, infliggendo danni alla squadra in proporzione agli HP massimi. Cerchiamo dunque di non attaccare a vanvera per non ridurre gli HP della squadra ad una manciata difficilmente sostenibile. Le cure di massa saranno di enorme aiuto, così come abilità protettive come Shellga, Protectga, Power e Magic Break/down e, se possibile, SG/SSII. Dato che nella sua forma normale Barbariccia contrattaccherà alle magie offensive con la devastante abilità Mealstrom, riduciamo la sua difesa con Armor Break/down e assaliamola con le nostre migliori abilità fisiche, magari supportate da un incremento di Attack tramite SB o abilità come Boost (sugli attaccanti di punta) o al limite Rallying Etude.


Asura e Leviathan (Ultimate +)

asura-e-leviathan-ultimateReame: FFIV
Difficoltà: 160
Stamina: 1

Target Score:
Ridurre il parametro Magic di Leviathan
Sconfiggere prima Asura
Infliggere status Slow ad Asura

Ricompense:
Completion Reward: Gil x1500
Mastery Reward: Major Ice Orb x3, Major Lightning Orb x4
First Time Reward: Major Fire Orb x3, White Crystal x1, Bravery Mote 3★ x6

Abilità del Boss:

Asura

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Counter Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio in risposta alle azioni offensive
  • Curaga: recupera HP ad un bersaglio (volto bianco)
  • Esuna: cura le alterazioni di status ad un bersaglio  (volto bianco)
  • Dispel: rimuove gli status positivi da un bersaglio  (volto bianco)
  • Raise: resuscita un alleato dal KO  (volto nero)
  • Protect/Shell/Haste: applica gli omonimi status ad un bersaglio (volto rosso)
  • Slow: infligge Slow ad un bersaglio (volto rosso)

Leviathan

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Blizzara: infligge danni magici di elemento Ghiaccio ad un nemico
  • Blizzaga: infligge gravi danni magici di elemento Ghiaccio ad un nemico
  • Blizzaja: infligge ingenti danni magici di elemento Ghiaccio a tutti i nemici
  • Deluge: infligge danni magici di elemento Acqua a tutti i nemici
  • Water Cannon Volley: sferra 2 attacchi fisici di elemento Acqua a bersagli casuali
  • Water Plume: infligge danni fisici di elemento Acqua ad un bersaglio ignorando la sua difesa

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Dovremo affrontare entrambi gli avversari in contemporanea e andranno eliminati entrambi per concludere la battaglia. Leviathan possiede una gran serie di attacchi devastanti, sia fisici che magici. Asura invece, svolgerà principalmente un ruolo di supporto applicando status positivi e infliggendo status Slow. Cosa davvero meno importante, se dovessimo eliminare Leviathan, Asura utilizzerà Raise per farlo tornare sul campo di battaglia. Concentriamo quindi i nostri attacchi su di lei ignorando il drago marino.

Lanciamo innanzitutto Shellga e Protectga (e se possibile SG/SSII) per innalzare le difese della squadra, Power Break/down su entrambi i Boss e Magic Break/down su Leviathan. Rimuoviamo inizialmente gli status positivi solo da Asura per eliminarla il più velocemente possibile e usiamo Dispel/Banishing Strike su Leviathan solo nel caso in cui Asura dovesse applicargli Haste. Asura assorbe gli tutti gli elementi fondamentali (Fuoco, Acqua, Ghiaccio e Tuono), mentre Leviathan è vulnerabile al Tuono, assorbe Acqua e Ghiaccio e resiste a Fuoco, Terra e Vento. Attacchiamo Asura con i nostri migliori attacchi fisici o non-elementali  fino a quando non sarà sconfitta facendo molta attenzione agli HP dei nostri personaggi, poichè contrattaccherà fisicamente ad ogni nostra azione con alta probabilità.

Una volta eliminata Asura, concentriamoci su Leviathan. Teniamo ridotta al minimo la sua potenza magica con Magic Power/break e, se possibile, Full Break, poichè i suoi attacchi magici saranno davvero devastanti, soprattutto dopo avergli sottratta una buona parte di HP. Attacchiamolo con le nostre migliori abilità rimanenti e attingiamo ad abilità come Thundaga/ja, Thundara/ga Strike e Lightning Jump per infliggergli gravi danni sfruttando la sua debolezza.

Cerchiamo di attingere ad una cura di massa per sostenere i danni inflitti da Leviathan, magari supportate dall’effetto di High Regen.


Note per Cid’s Mission: utilizzare una squadra composta da personaggi del reame di FFVII

Tenendo conto dei suggerimenti riportati sopra, per entrambe le battaglie, ecco qualche suggerimento per completare le sfide:

  • Kain avrà un ruolo di rilievo in entrambe le battaglie grazie alle sue abilità Jump contro Barbariccia e Lightning Jump contro Leviathan. Strettamente consigliati Sky Grinder per infliggere ingenti danni e Leeching LEAP per ridurre la necessità di cure nel corso dello scontro.
  • In assenza di SB di rilievo, teniamo presente che il SB Default di Cecil, Rampart, sarà in grado di aumentare Defense e Resistance della squadra del 20%. Non si tratta di una percentuale particolarmente influente ma sicuramente ci risparmierà qualche danno subito. Ma ATTENZIONE: il suo effetto non andrà a sommarsi a SG/SSII nel caso in cui fossimo intenzionati ad utilizzarlo come RW, al contrario, l’ultimo applicato andrà a sovrascrivere il precedente.
  • Altro SB Default abbastanza utile potrebbe essere Bless di Fusoya, in grado di applicare Regen alla squadra.
  • Consigliato l’utilizzo di Edward (o per lo meno Rosa) per ridurre le statistiche dei nemici con i Breakdown
  • Shellga, Protectga e una cura di massa saranno molto importanti in entrambe le battaglie. Se non ne siamo in possesso in forma di SB Unique (utilizzando Miracle, Fabled Song, Divine Heal, ecc.), utilizziamoli come SB Shared o organizziamo efficacemente le abilità assegnate ai nostri personaggi. Non possono mancare.

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