Masked Man (Ultimate)
- Reame: FFIX
- Difficoltà: 140
- Stamina: 60
Target Score
- Ridurre il parametro Attack di Masked Man;
- Ridurre il parametro Defense di Masked Man;
- Ridurre il parametro Resistance di Masked Man;
Ricompense
- Completation Reward: Gil x90000;
- Mastery Reward: Holy Crystal x1, Major Holy Orb x4;
- First Time Reward: Rebirth Ring (FFIX – HP+700), Major Power orb x3, Spirit Mote (3★) x12;
Abilità dei Boss:
- Taste Steel!: Infligge danni fisici ad un bersaglio o alla squadra;
- Gwahaha!: Infligge danni fisici ad un bersaglio o alla squadra;
- Oww!: Infligge danni fisici ad un bersaglio o alla squadra;
- Fira: Infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra;
- Firaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco alla squadra;
- Shell: Applica Shell (RES+100%);
- Protect: Applica Protect (DEF+100%);
- Haste: Applica Haste (velocità x2, contrattacco);
Abilità consigliate
- Buff/Debuff: Protectga, Shellga, Power Breakdown, Magic Breakdown, Full Break;
- Abilità: Dispel/Banishing Strike;
- RW: Shout/Pilot’s Steel, Sheepsong/Ley Lines, Vessel of Fate, SG/SSII;
Meccaniche della battaglia e suggerimenti:
Masked Man possiede attacchi fisici e magici piuttosto pericolosi, ma dato che i suoi attacchi magici saranno esclusivamente di elemento Fuoco, valutiamo di assegnare ai nostri personaggi accessori in grado di proteggerci da tale elemento. A inizio battaglia il boss applicherà Shell e Protect su sè stesso, quindi indipendentemente dalla composizione della nostra squadra, ricorriamo immediatamente a Dispel/Banishing Strike mentre applichiamo Buff e Debuff. Teniamo sempre e comunque pronto Dispel anche nel corso della battaglia, poichè il Boss potrà rispondere ai nostri attacchi con Haste.
Mistodon (Ultimate +)
- Reame: FFIX
- Difficoltà: 160
- Stamina: 1
Target Score
- Ridurre il parametro Attack di un Mistodon;
- Ridurre il parametro Defense di un Mistodon;
- Sfruttare la debolezza di un Mistodon al Fuoco;
Ricompense
- Completation Reward: Gil x1500;
- Mastery Reward: Major Earth Orb x5, Major Ice Orb x5
- First Time Reward: MC3 Lode x1, Earth Crystal x1, Wisdom Mote (3★) x18;
Abilità dei Boss:
- Headbutt: Infligge danni fisici ad un bersaglio. Può infliggere Silence;
- Rush: Infligge danni fisici alla squadra;
- Fira: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio o alla squadra;
- Mist: Infligge danni magici non-elementali alla squadra. può infliggere Sleep;
- Poison Breath: Infligge danni magici di elemento Veleno alla squadra. Può infliggere Poison;
Abilità consigliate
- Buff/Debuff: Protectga, Shellga, Power Breakdown, Magic Breakdown, Full Break;
- Abilità: Abilità di elemento Fuoco (Chain Firaga, Blazing Twinstrike), Slow/Tempo Flurry;
- RW: Shout/Pilot’s Steel, Vessel of Fate, SG/SSII, BSB di elemento Fuoco (es. Papalymo: Enochain Firaja);
Meccaniche della battaglia e suggerimenti:
Per concludere la battaglia dovremo affrontare ben 4 ondate di nemici composte da 1, 2, 1 e infine 2 Mistodon. I nemici potranno attaccarci sia con attacchi fisici che magici, oltre a poter infliggere gli status Poison, Silence e Sleep. Quindi oltre a ricorrere a Buff e Debuff per ridurre i danni subiti, equipaggiare per lo meno i nostri curatori con accessori in grado di proteggerci da Silence e assegniamo loro Ultra Cure o Esuna per curare gli alleati. I Mistodon risultano essere vulnerabili all’elemento Fuoco ma potranno assorbire l’elemento Oscuro: sfruttiamo la loro debolezza con abilità come Chain Firaga per sbarazzarcene rapidamente o ricorriamo a un BSB di elemento Fuoco come RW.
Tiamat (Ultimate ++)
- Reame: FFIX
- Difficoltà: 180
- Stamina: 1
Target Score
- Ridurre il parametro Attack di Tiamat;
- Ridurre il parametro Magic di Tiamat;
- Ridurre il parametro Defense di Tiamat;
Ricompense
- Completation Reward: Gil x1500;
- Mastery Reward: Giant Adamantite x30, Giant Scarletite x30;
- First Time Reward: Non-Elemental Crystal x1, White Crystal x1;
Abilità dei Boss:
- Silent Claw: Infligge danni fisici ad un bersaglio. Può infliggere Silence;
- Jet Fire: Infligge danni fisici di elemento Fuoco alla squadra;
- Firaga: Infligge danni magici di elemento Fuoco ad un bersaglio;
- Twister: Infligge danni fisici a distanza alla squadra;
- MP Absorb: Rimuove punti abilità ad un bersaglio;
- Absorb Magic: Riduce Magic di un bersaglio del 40%. Aumenta Magic del 50%;
- Absorb Strenght: Riduce Attack di un bersaglio del 40%. Aumenta Attack del 50%;
- Ultimate Jet Fire: Infligge danni fisici di elemento Fuoco alla squadra (ignora DEF);
Abilità consigliate
- Buff/Debuff: Shellga, Protectga, Power Breakdown, Magic Breakdown, Full Break;
- Abilità: abilità di elemento Ghiaccio (Chain Firaga), Dispel/Banishing Strike, Ultra Cure/Esuna (opzionale);
- RW: Shout/Pilot’s Steel, Vessel of Fate, SG/SSII, BSB di elemento Ghiaccio (es. Edea: Maelstrom);
Meccaniche della battaglia e suggerimenti:
Anche Tiamat sarà in possesso di un discreto repertorio di attacchi fisici e magici. I suoi attacchi fisici più pericolosi però saranno di elemento Fuoco, primo tra tutti Ultimate Jet Fire, che verrà usato molto frequentemente nelle fasi finali: muniamo i nostri personaggi di accessori in grado di donare resistenza al Fuoco. Il suo attacco fisico a bersaglio singolo, Silent Claw, sarà in grado di infliggere status Silence ad un personaggio. Se abbiamo intenzione di sfruttare una squadra di maghi, portiamo con noi Ultra Cure o Esuna per rimuovere lo status o assegniamo, per lo meno al curatore, accessori in grado di donare resistenza al silenzio. In ogni caso, data anche la frequenza con cui utilizzerà la tecnica, ricorrere ad una squadra fisica è consigliato. Facciamo attenzione alle sue abilità Absorb Magic e Absorb Strenght: con esse il Boss potrà aumentare i propri parametri Attack e Magic del 50% oltre a ridurre quelli di un bersaglio del 40%. Ricorriamo immediatamente a Magic Break/down (contro Absorb Magic) e Power Break/down (contro Absorb Strenght) per riportare alla normalità le statistiche del Boss. Tiamat è vulnerabile all’elemento Ghiaccio ma potrà assorbire l’elemento Vento: abilità quali Chain Blizzaga o Snowspell Strike torneranno quindi di grande aiuto, ma potremo anche valutare di utilizzare potenti BSB di elemento Ghiaccio come RW per concludere rapidamente la battaglia.
Cid’s Mission: suggerimenti
Sconfiggere Mistodon (Ultimate+) con un party composto da personaggi del reame di FFIX:
Ricompensa: Major Black Orb x2
- Support: Quina potrà coprire tale ruolo ricorrendo a Full Break e Magic Breakdown. Cerchiamo di assegnare il Breakdown escluso ad un altro personaggio come Freiya, l’equivalente Steal Power a Zidane o per lo meno ricorriamo a Power Break (abilità Combat 3);
- Curatori: Eiko svolgerà pienamente il ruolo assegnandole Curaja e Shellga/Protectga; Potrebbe tornare utile utilizzare un secondo personaggio in grado di utilizzare White Magic per assegnare l’abilità rimasta esclusa tra Shellga e Protectga (Garnet o Kuja);
- Offensiva: Potremo utilizzare personaggi dotati di Magic elevato per ricorrere ad un RW di elemento Fuoco come Enochain Firaja di Papalymo. In alternativa, valutiamo di utilizzare Chain Firaga con Vivi o Kuja, Phoenix e Ifrit con Garnet o le abilità Spellblade con Steiner per infliggere ingenti danni.