Skip to main content
search

Hashmal (Ultimate)

hasmal ultimateReame: FFXII
Difficoltà: 140
Stamina: 60

Target Score

Ridurre il parametro Attack di Hashmal
Ridurre il parametro Defense di Hashmal
Ridurre il parametro Magic di Hashmal

Ricompense

Completation Reward: Gil x90000
Mastery Reward: Major Power Orb x4, Dark Crystal x1
First Time Reward: Golden Amulet x1 (XII – HP+700), Major Earth Orb x3, Bravery Mote (3★) x6


Abilità dei Boss
  • Attack: Infligge danni fisici ad un bersaglio (utilizzato anche come contrattacco) o a tutta la squadra
  • Haste/Protect: Applica gli omonimi status
  • Roxxor: Infligge danni magici di elemento Terra ad un bersaglio
  • Quakeja: Infligge danni magici di elemento Terra e status Slow a tutta la squadra (HP<50%)
  • Perfect Defense: diventa temporaneamente immune ad ogni attacco subito (HP<25%)

Meccaniche della battaglia e suggerimenti

Nonostante Hashmal utilizzi potenti attacchi sia fisici che magici, preoccupiamoci innanzitutto di ridurre i danni fisici con Power Break/down e Protectga e successivamente riduciamo anche i danni magici con l’ausilio di Magic Break/down e Shellga. Sia all’inizio della battaglia che durante il corso dello scontro, il Boss applicherà su se stesso gli status Haste e Protect che dovremo rimuovere con Dispel/Banishing Strike. Oltre ai normali attacchi fisici, Hashmal ci assalirà anche con le sue potenti abilità magiche di elemento Terra Roxxor e Quakeja (che verrà utilizzato raggiunto il 50% dei suoi HP, subito dopo Haste e Protect), che potranno essere ulteriormente arginate da accessori in grado di ridurre i danni elementali. Raggiunto invece il 25% dei suoi HP, Hashmal utilizzerà Perfect Defense per diventare temporaneamente immune ad ogni attacco: prevediamo l’abilità ed evitiamo di sprecare tecniche potenti e SB.

Potremo controllare la maggior parte dei danni fisici subiti con l’ausilio di Draw Fire + Retaliate. Teniamo in tal caso a portata di mano una cura per rimettere in sesto il tank ed eventualmente una cura di massa (anche Shared) per rimettere in sesto la squadra dagli attacchi di massa del Boss.

Le abilità sopra menzionate saranno sufficienti a reggere i danni subiti dalla squadra, quindi potremo tranquillamente ricorrere a Shout di Ramza come RW (magari supportato da Armor Break/down) per concludere rapidamente la battaglia. E’ consigliabile in tal caso conservare una carica per rimuovere lo status Slow inflitto da Quakeja.


Gabranth (Ultimate +)gabranth ultimate+

Reame: FFXII
Difficoltà: 160
Stamina: 1

Target Score

Ridurre il parametro Attack di Gabranth
Ridurre il parametro Defense di Gabranth
Rimuovere Haste da Gabranth

Ricompense

Completation Reward: Gil x1500
Mastery Reward: Major Wind Orb x3, Major Dark Orb x4
First Time Reward: Major Fire x3, White Crystal x1, Dexterity Mote (3★) x9


Abilità del Boss
  • Attack: Infligge danni fisici a tutta la squadra
  • Lunge: Infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Kick: Infligge danni fisici ad un bersaglio
  • Kick (Counter): infligge danni fisici ad un bersaglio in reazione agli attacchi nemici e applica Haste a sé stesso
  • Circle of Judgement: Infligge danni fisici a tutta la squadra
  • Sentence: Sferra 2 attacchi fisici ad un bersaglio
  • Protect: Applica Protect a sé stesso
  • Magick Shield: diventa immune agli attacchi magici subiti (HP<50%)
  • Guilt: Infligge danni fisici a tutta la squadra, ignorando la loro Defense (HP<50%)

Meccaniche della battaglia e suggerimenti

Gabranth utilizza solo ed esclusivamente attacchi fisici, quindi utilizziamo quanto prima Power Break/down, Protectga e, se possibile, Full Break e/o altro in grado di ridurre il suo parametro Attack o incrementare la nostra Defense. Ricorriamo a Dispel/Banishing Strike fin da subito per rimuovere Haste dall’avversario, oltre ai possibili status Haste e Protect che potrebbe applicarsi nel corso dello scontro. Ad ogni attacco subito, Gabranth potrà contrattaccare con Kick per infliggere danni ad un bersaglio e applicare Haste a sè stesso. Ma potremo evitare che ciò accada utilizzando la combinazione Draw Fire + Retaliate, oltre a ridurre notevolmente i danni subiti.

Sottratta la metà dei suoi HP, il Boss utilizzerà Magick Shield per diventare immune agli attacchi magici. Quindi cerchiamo di disporre di potenti abilità fisiche per danneggiare il nemico. Inoltre da quella soglia in avanti, Gabranth aggiungerà al suo repertorio la potente abilità Guilt, che potrà essere usata con una frequenza piuttosto alta. Dato che ignora il parametro Defense della squadra, facciamo attenzione a mantenere attivi gli effetti dei Debuff Attack e teniamo pronta una cura di massa.

Dal punto di vista offensivo, dato l’utilizzo di Magick Shield, formiamo una squadra prettamente fisica e utilizziamo Shout di Ramza come RW, magari aggiungendo gli effetti di Armor Break/down, per concludere velocemente la battaglia prima che Guilt faccia troppi danni.


Cid’s Mission

Utilizzare una squadra composta da personaggi del reame di FFXII

Tenendo conto dei suggerimenti riportati sopra, per entrambe le battaglie, ecco qualche suggerimento per completare le sfide:

  • Basch potrà essere impiegato efficientemente in entrambe le battaglie poiché, potendo utilizzare sia abilità Knight che Samurai, potrà attingere alla combinazione Draw Fire + Retaliate e ridurre notevolmente i danni fisici inflitti dalla squadra, oltre ad evitare che Gabranth applichi Haste su se stesso ad ogni contrattacco.
  • Sia Gabranth che Basch potranno utilizzare Banishing Strike per rimuovere gli status positivi dai Boss. ma dato che l’impiego migliore per Basch è quello menzionato sopra, sfruttare anche Gabranth in entrambe le battaglie potrebbe essere molto utile (se non vogliamo ricorrere a Dispel)
  • Altra utilità per Basch deriva dal suo Default Soul Break: Gallantry. Esso infatti sarà in grado di aumentare Defense e Resistance della squadra del 25%. Inoltre il suo effetto andrà a sommarsi sia a Draw Fire che a Protectga, ma non (ATTENZIONE!) a SG/SSII!
  • Fran Tornerà molto utile grazie all’utilizzo sia delle abilità Support Breakdown (che potranno comunque essere utilizzate anche da Vaan) che a Full Break (sua esclusiva per questo capitolo al momento).
  • Penelo dovrà necessariamente ricoprire il ruolo di curatrice del gruppo. Disporre di una cura di massa esclusiva ci agevolerà particolarmente nella seconda battaglia. in caso contrario cerchiamo di attingere per lo meno ad una cura di massa Shared.

Lascia un commento

Close Menu