Nuove Ultimate, nuove strategie! Il nostro Zack ci spiega come affrontare le battaglie contro Adamanchelid, Lightning e Anavatapta Warmech dal mondo di Final Fantasy XIII.


Adamanchelid (Ultimate)adamanchelid ultimate

  • Reame: FFXIII
  • Difficoltà: 140
  • Stamina: 60
Target Score
  • Interrompere un’azione di Adamanchelid;
  • Ridurre il parametro Attack di Adamanchelid;
  • Ridurre il parametro Defense di Adamanchelid;
Ricompense
  • Completation Reward: Gil x90000;
  • Mastery Reward: Fire Crystal x1, Major Dark Orb x7;
  • First Time Reward: Goddess Earrings (XIII – ATK+15, Res. Moderata Tuono), Rosetta Stone x1, Spirit Mote (3★) x12;

Abilità del Boss:

  • Stomp: infligge danni fisici a distanza di elemento Terra alla squadra;
  • Trample: Infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Roar: infligge danni fisici a distanza alla squadra (ignora DEF);
  • Bay: infligge danni fisici a distanza alla squadra e ne rimuove gli status positivi;

Abilità consigliate

  • Buff/Debuff: Protectga, Power Break/down, Full Break;
  • Abilità: Dismissal, Northern Cross;
  • RW: Shout/Pilot’s Steel, Sheepsong/Ley Lines, Vessel of Fate;

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Le abilità di questo avversario saranno tutte di natura fisica. Assicuriamoci di poter applicare più volte gli status positivi poichè verranno rimossi dall’abilità Bay del Boss, e se possibile riduciamo ulteriormente il suo parametro Attack con abilità quali Mug Bloodlust e/o SB adatte a questo compito. Le azioni del boss potranno essere ostruite tramite Dismissal o Northern Cross che, oltre a farci ottenere uno dei Target Score, ci permetterà di guadagnare turni in più per guarire gli alleati feriti e riapplicare gli status benefici qualora necessario.


Lightning (Ultimate +)lightning ultimate

  • Reame: FFXIII
  • Difficoltà: 160
  • Stamina: 1
Target Score
  • Ridurre il parametro Attack di Lightning;
  • Ridurre il parametro Defense di Lightning;
  • Interrompere un’azione di Lightning;
Ricompense
  • Completation Reward: Gil x1500;
  • Mastery Reward: Major Lightning Orb x5, Major Power Orb x5;
  • First Time Reward: MC3 Lode x1, White Crystal x1, Wisdom Mote (3★) x18.

Abilità del Boss:

Commando

  • Attack: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Launch: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Blitz: infligge danni fisici alla squadra;
  • Smite: infligge danni fisici a 3 bersagli casuali;
  • Heavy Slash: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Beat Down: infligge danni fisici ad un bersaglio;
  • Crushing Blow: infligge danni fisici alla squadra;

Ravager

  • Aeroga: infligge danni magici di elemento Vento ad un bersaglio;
  • Blizzaga: infligge danni magici di elemento Ghiaccio alla squadra;
  • Waterga: infligge danni magici di elemento Acqua alla squadra;
  • Doublestrike Thundaga: infligge danni magici di elemento Tuono a 2 bersagli casuali;
  • Triplestrike Firaga: infligge danni magici di elemento Fuoco a 3 bersagli casuali;

Abilità consigliate

  • Buff/Debuff: Protectga, Shellga, Power Break/down, Magic Break/down, Full Break;
  • Abilità: Dismissal, Northern Cross, Magic Lure;
  • RW: Shout/Pilot’s Steel, Sheepsong/Ley Lines, Vessel of Fate, SG/SSII;

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Lightning utilizzerà Paradigm Shift per cambiare tra due assetti di abilità: Commando (offensiva fisica, da inizio battaglia) e Ravager (offensiva magica, dopo 7 turni). Utilizziamo quindi Buff e Debuff fisici quanto prima e magici prima che passi in modalità Ravager. Possiamo potenziare ulteriormente la nostra difesa deviando buona parte delle magie nemiche su un personaggio resistente con l’abilità Magic Lure, equipaggiandolo se possibile con un accessorio in grado di ridurre i danni elementali (soprattutto Tuono). Utilizzare Hastega (tramite SB o RW) ci permetterà di reggere meglio le difficoltà di questo combattimento, oltre a Dismissal o Northern Cross, che poteanno interrompere le sue azioni conferendoci qualche momento di calma per curare i nostri alleati.



Anavatapta Warmech (Ultimate++)anavatapta warmech ultimate

  • Reame: FFXIII
  • Difficoltà: 180
  • Stamina: 1
Target Score
  • Colpire Anavatapta Warmech con attacchi di Tuono;
  • Ridurre il parametro Attack di Anavatapta Warmech;
  • Sconfiggere Anavatapta Warmech prima che utilizzi Gravity Bomb 6 volte;
Ricompense
  • Completation Reward: Gil x1500;
  • Mastery Reward: Giant Scarletite x30, Giant Adamantite x30;
  • First Time Reward: Holy Crystal x1, Wind Crystal x1;

Abilità del Boss:

  • Attack: Infligge danni fisici alla squadra;
  • Gravity Beam: Infligge danni ad un bersaglio in proporzione agli HP attuali;
  • Antimatter Bomb: Infligge danni alla squadra in proporzione agli HP attuali;
  • Plasma Beam: Infligge danni fisici a distanza di elemento Tuono ad un bersaglio;
  • Ternary Plasma: Sferra 3 attacchi fisici a distanza contro un bersaglio;
  • Ultimate Gravity Beam: Riduce gli HP di un bersaglio a 1;
  • Ultimate Antimatter Bomb: Infligge danni fisici alla squadra (Ignora DEF);
  • Omnegator: Innalza una barriera diventando invulnerabile;

Abilità consigliate

  • Buff/Debuff: Protectga, Power Break/down, Full Break;
  • Abilità: attacchi di elemento Tuono;
  • RW: Shout/Pilot’s Steel, Sheepsong/Ley Lines, Vessel of Fate, SG/SSII;

Meccaniche della battaglia e suggerimenti:

Sebbene il boss possegga sia attacchi fisici che magici, quest’ultimi infliggono danni in proporzione agli HP del bersaglio. Possiamo avere una chance di eludere tali attacchi con accessori che offrono resistenza al KO istantaneo. Vista la grande mole di HP del Boss, sfruttiamo al meglio possibile la sua debolezza all’elemento Tuono. Dopo che i suoi HP raggiungeranno il 70% e il 40%, Anavatapta Warmech innalzerà una barriera rendendosi invulnerabile (N.B: i debuff delle abilità Break verranno comunque applicati). Dovremo sferrare 6 attacchi per distruggerla, ma se utilizzeremo abilità di Tuono esse verranno contate come due attacchi (quindi potremo eliminare la barriera utilizzando 3 attacchi). Nei 2 turni successivi concentriamoci sulla cura poichè il boss utilizzerà Ultimate Gravity Beam per ridurre gli HP di un bersaglio a 1. Pertanto affidare il ruolo di guaritore a due personaggi ci permetterebbe di rimettere la squadra in sesto e riprendere l’offensiva più velocemente.



Cid’s Mission: suggerimenti

Sconfiggere Lightning (Ultimate+) con un party composto da personaggi del reame di FFXIII:

Ricompensa: Major Lightning Orb x2

  • Sfruttiamo Magic Lure con Snow per attirare gli attacchi nemici, utilizzando anche Fires Within in seguito per recuperare autonomamente gli HP persi;
  • Avendo bisogno sia di Shellga che di Protectga, se non siamo in possesso di SB Unique o Shared in grado di applicarli, ricorriamo a due personaggi tra Noel, Hope e Vanille: affidiamo una cura e Shellga allo stesso personaggio in modo tale da poter guarire gli alleati e disporre dello status Protect fin da subito;
  • Portiamo Sazh per poter utilizzare Full Break e Magic BD. Per abbassare il parametro Attack ricorriamo a Noel con Steal Power oppure a Cid Raines con Power Breakdown;
  • Volendo interrompere le azioni nemiche possiamo assegnare Dismissal a Noel, Fang (capace di usare Dragoon Jump e Full Charge), e Lightning (capace di usare in alternativa anche Northern Cross).

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